Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici; Sedi di Torino

Audizione in comune

Nel pomeriggio del 7 Gennaio, a seguito della manifestazione nazionale dello scorso 18 Dicembre, indetta delle Organizzazioni Sindacali FIM-FIOM-UILM per protestare contro la cessione di un gruppo di 306 lavoratori dalla IBM Italia ad una società del gruppo Adecco, una delegazione delle RSU IBM e Adecco è stata ascoltata in audizione dalla III Commissione Consiliare Permanente del Comune di Torino presieduta da Giovanni Ventura, presente l'Assessore al lavoro del Comune di Torino Domenico Mangone.

La delegazione ha spiegato le forti preoccupazioni dei 306 lavoratori trasferiti, ma anche la precarietà della situazione lavorativa in IBM, stante la mancanza di un piano industriale più volte richiesto alla Direzione IBM e mai presentato. E’ stato sottolineato come sia opinione diffusa dei lavoratori IBM che la cessione del ramo d'azienda dello scorso dicembre sia solo l'inizio di un più generale piano di contrazione dell'occupazione in Italia. Il presidente Ventura e l'Assessore Mangone si sono dichiarati disponibili ad aprire un tavolo tra l'azienda e il Comune, coinvolgendo anche la Regione Piemonte. Mangone si è impegnato a coinvolgere l' Assessore al Lavoro regionale Giovanna Pentenero affinché, come già fatto dalla Regione Lombardia, anche la Regione Piemonte convochi d’urgenza IBM in audizione per capirne le intenzioni future.

Si sta inoltre preparando una interrogazione alla Regione Lazio e l’Azienda è già stata riconvocata per il 12 pv dalla Regione Lombardia mentre il 13 pv l’Azienda è stata convocata al Ministero per lo Sviluppo Economico.

RSU IBM Torino