Da: Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...)

MONITORAGGIO ACCORDO
SU FERIE E PERMESSI e REVOCA CIGO

Come previsto dall'accordo del 1° dicembre 2015 sulla revoca della CIGO in GBS, nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la Direzione Relazioni Industriali e l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM per monitorare la fruizione di ferie e permessi nella divisione GBS.

L'Azienda ha illustrato i dati relativi alla chiusura del cartellino orologio di dicembre e pertanto dati parziali rispetto al periodo di riferimento definito nell'accordo dal 2 dicembre al 15 gennaio.

I dati mostrano un andamento del consuntivo della fruizione di ferie e permessi in linea con quanto atteso, ovvero in linea con l'ammontare della CIGO inizialmente richiesta (5 settimane per un massimo di 288 persone). Le eccezioni autorizzate per sopraggiunte esigenze di business sono state per 11 lavoratori per un totale di 24 giornate. Un quadro complessivo si potrà avere con la chiusura del cartellino orologio di gennaio e quindi nella seconda metà di febbraio sarà convocato un nuovo incontro di monitoraggio.

A latere dell'incontro, l'Azienda ha comunicato la necessità di ricorrere a turni di reperibilità dalle 8:30 alle 19 nei giorni non lavorativi, nella divisione GBS secondo quanto previsto dall'accordo vigente, per un numero di 8 lavoratori per una durata di 3 anni.

Inoltre, l'Azienda ha informato l'Esecutivo, circa l'introduzione nel sistema cartellino orologio di nuovi codici “malattia” in modo da differenziare la malattia breve (non superiore a 5 giorni) dalle malattie più lunghe in modo da semplificare il computo in accordo con il CCNL dei Metalmeccanici del 2012 (per dettagli si faccia riferimento alle note della guida di riferimento pubblicata sul sito RSU IBM).

29 gennaio 2016,

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia