Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi Regionali; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori

IL GIOCO DEI BUSSOLOTTI DI IBM

Sono anni che IBM licenzia o scorpora e anche l’ultima cessione di ramo d’azienda con cui ha ceduto 306 lavoratrici e lavoratori a MODISITALIA Brand del gruppo ADECCO, nota azienda di somministrazione di mano d’opera, fa presupporre che le persone cedute rischino di dover nuovamente cambiare datore di lavoro a breve.

I dipendenti ceduti lavorano in subappalto dalla stessa azienda di cui fino a un mese fa erano dipendenti. Tutti i giorni collaborano con gli ex colleghi. IBM è committente e MODISITALIA effettua il servizio.

Ma qual è il piano industriale di questa nuova scatola (newco)? Quali sono le garanzie occupazionali che MODISITALIA mette in campo per i nuovi dipendenti acquisiti?
Questa scatola è una delle tante che preludono al licenziamento o ad una cessione ad altri!
Anche le lavoratrici e lavoratori ceduti hanno una identità professionale e non sono bussolotti da spostare per economie o logiche borsistico-azionarie!

NON SIAMO DISPONIBILI ALLE RISTRUTTURAZIONI CHE TAGLIANO POSTI DI LAVORO O NON RICONOSCONO LA DIGNITA’ DEI LAVORATORI

LA FIOM di Bologna, unitamente ai lavoratori ex IBM-MODISITALIA, dichiarano sciopero per l' intera giornata di

VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2016 e si uniranno al PRESIDIO dei lavoratori IBM dalle ore 8,30 DAVANTI ALLA SEDE IBM via M. L King Bologna

affinchè:

Bologna 4 febbraio ’16

FIOM-CGIL Bologna