Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici; Sedi di Torino

Audizione in Regione Piemonte

Nel giorno dello sciopero nazione IBM dello scorso 5 Febbraio è stato organizzato dalle RSU IBM della sede di Torino un presidio presso il Palazzo della Regione Piemonte di Piazza Castello. Alla fine del presidio, una delegazione dei lavoratori della sede IBM di Torino è stata ricevuta dall’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero. I lavoratori hanno spiegato all’Assessore le forti preoccupazioni che hanno per la futura tenuta occupazionale della IBM Italia e della Sede di Torino in particolare. E’ stato sottolineato che in meno di dieci anni si è passati dall’occupare spazi come il Comprensorio Lancia, alla Porta 12 di Mirafiori fino all’attuale terzo piano di Palazzo Leonardo. E le prospettive sono di ulteriore riduzione degli organici, come la recente vicenda della “Cessione di Ramo d’Azienda” verso Modis sta a testimoniare.

La Regione Piemonte, si è impegnata a sollecitare la convocazione di un tavolo nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con l'obiettivo di conoscere le strategie future di Ibm e ottenere garanzie sul futuro occupazionale dei dipendenti italiani, e piemontesi, del gruppo.

Ringraziamo quei lavoratori che hanno avuto la sensibilità di partecipare al presidio sostenendo le ragioni del loro futuro presso le istituzioni.

Torino, 9.2.2016

RSU IBM Torino