Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Professionalità, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Sedi Regionali; Sedi di Roma; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Sedi di Torino; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...) ; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Il lavoro provvisorio: temporanei, stagisti, contratti di formazione lavoro, lavoro interinale; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori

Osservatorio Paritetico Aziendale 2015 del 22 febbraio 2016 (domande e risposte)

N.B. Normalmente l'incontro di Osservatorio viene tenuto a fine anno per effettuare una panoramica di previsioni sull'anno successivo. Per gli impegni relativi alle trattative sul ritiro della cassa integrazione e alla procedura di cessione di ramo d'azienda non è stato possibile effettuare l'incontro a fine 2015.

  1. Breve panoramica su andamento degli affari, risultati economici 2015 e previsioni per il 2016. in particolare:
    a) obiettivi economici per il 2016 e aree in cui IBM ITALIA intende investire e aree da cui si aspetta un aumento di fatturato;
    b) panoramica sulla forza lavoro: numero di uscite nel 2015 per sede, numero di lavoratori per sede divisi tra impiegati/quadri e dirigenti, dati statistici per sede e aggregati (età, titolo di studio, genere…);
    c) quali sono i job role/job category associati ai lavoratori suddivisi per sede e per BU? Indicare le definizioni di job role/job category.

    IBM Italia come gruppo ha registrato nel quarto trimestre 2015 una crescita sia in termini di fatturato che di profitto, ma il 2015 si chiude complessivamente con un fatturato e un profitto in diminuzione rispetto all'anno precedente. La quota di mercato rimane stabile. Nel quarto trimestre il signing presenta un dato negativo.
    La divisione GTS ha ottenuto risultati positivi nel 4Q, grazie soprattutto all'unità Infrastructure Service, rafforzando la quota di mercato. Anche considerando i dati consolidati di tutto l'anno i risultati sono positivi, anche se il signing presenta una tendenza negativa con possibili ripercussioni sui dati finanziari del primo trimestre 2016.
    GBS non presenta risultati positivi né nel 4Q, né considerando l'intero 2015 sia in termini di fatturato che di profitto. All'intero di GBS I settori Energy e Utility sono andati meglio rispetto ai settori Public e Industrial. Si nota, invece, nei dati di signing una tendenza positiva evidente soprattutto nelle aree strategiche (c.d. CAMSS e WATSON)
    La divisione STG/sytems presenta andamenti altalenanti dovuti anche ad un ritardo delle tempistiche di rinnovo contrattuale dell'hardware nel ciclo produttivo del mainframe. Buon risultato nel 4Q della parte storage grazie al rilascio DS8000
    Il Software group mostra una tendenza positiva nei dati di fatturato e di profitto, in particolar modo nella componente “transazionale”, ma chiude l'anno 2015 complessivamente in negativo. Le unità Analytics, Cloud e Watson presentano dati migliori a quelli del mercato di riferimento, mentre l'area Security (servizi) mostra delle difficoltà.
    La struttura di servizi finanziari IGF ha ottenuto risultati positivi nel 4Q sia in termini di fatturato che di profitto.
    Per il prossimo futuro, IBM intende concentrare e investire le proprie risorse sulle aree “Cognitive Business”, dove ha già da ora un vantaggio competitivo rispetto ai principali concorrenti, e “Hybrid Cloud” per aiutare i clienti nella trasformazione digitale del loro business. IBM, inoltre, ha la forte aspettativa che nel corso del 2016 l'investimento del data center cloud Softlayer sviluppi meglio il suo potenziale di mercato.
    In sede di Informativa Annuale, IBM fornirà come di consueto dati economici puntuali e gli usuali prospetti sulla forza lavoro. Sulla panoramica sulla forza lavoro ha rimandato all'incontro annuale.

  2. GTS. Alla riunione CAE in Novembre IBM ha prospettato entro il 2018 una riduzione di oltre il 50% delle attività “on-shore”:
    a) Qual è l'impatto per l'Italia?
    b) Quali sono le mansioni (anche in termini di job role / job category) che saranno ridotte o eliminate?
    c) Come sarà riorganizzato l'IS Delivery di GTS?

    Al momento non esiste un piano di dettaglio che traduca a livello IMT il piano presentato a livello europeo. Molto dipenderà anche dalla capacità di IBM Italia di allinearsi alle esigenze di mercato sia in termini di competenze che di costi.
    Il mercato non riconosce valore aggiunto alle aree di supporto, per le quali è possibile ricorrere all'automazione e/o alla remotizzazione, mentre gli skill operativi di delivery sono quelli più richiesti dal mercato.
    Anche in GTS, IBM intende focalizzarsi sulle competenze relative alle aree CAMSS investendo anche sulla formazione per avere competenze differenzianti rispetto alla concorrenza. Grazie all'automazione e/o remotizzazione di alcune attività, si può prevedere una diminuzione dei ruoli presso il cliente, anche se come detto non vi è ancora un piano preciso in termini di job role e di job category. L'azienda ha aggiunto la disponibilità ad un tavolo sulle “competenze”.

  3. GBS. Alla riunione CAE in Novembre, relativamente a GBS nell'ambito del programma Fit For the Future, IBM ha affermato che per favorire il ricambio generazionale occorre “fare spazio” ai giovani: Come intende applicare questo programma?

    Sin dal 2013, IBM ha avviato il programma Consulting By Degrees assumendo un centinaio circa di neolaureati in GBS. IBM intende proseguire con questo tipo di programmi, ritiene che il ricambio possa avvenire naturalmente senza piani particolari per licenziare i lavoratori con anzianità di servizio maggiore o più costosi. IBM approfondirà casi specifici di lavoratori rientrati da progetti di lungo termine in procinto di terminare e ne darà informazione al prossimo incontro.

  4. GBS. Ad inizio anno è stata data comunicazione circa una riorganizzazione della GBS in due principali “practice”: Digital e Technology. Quali reparti o service line finiranno in una o nell'altra practice? In riferimento alla neonata practice Technology, cosa si intende dire con “lavoro che si presta per sua natura ad essere remotizzato” (“build-and-run work that lends itself to remote working” John Granger)?

    IBM conferma che la divisione GBS è stata suddivisa in due practice con leadership separata: Technology, dove confluisce la struttura AD&I (che comprende la ex AMS), e Digital Consulting che corrisponde alle service line “Core consulting”. La ragione di questa operazione organizzativa è la diversità dei mercati di riferimento a cui si rivolgono le due “practice”: il primo caratterizzato da contratti e progetti di lungo termine, con una forte competizione sui costi, in cui, quindi, la possibilità di remotizzazione delle attività è più alta, mentre il secondo è caratterizzato da progetti più piccoli, più veloci in cui il fattore determinante è l'innovazione.

  5. GBS. Qual è l'Utilization Rate medio nel 2015? qual è la prospettiva nel prossimo trimestre? Quali sono le competenze più richieste dal mercato?

    IBM non ritiene utile fornire il dato relativo all'UR medio del 2015, mentre per il prossimo futuro (1Q 2016) la previsione è che l'UR anno su anno sia stabile. Le competenze più richieste dal mercato sono quelle relative alle Enterprise Applications e alle aree CAMSS più in generale.

  6. GBS. Si è sentito parlare di “Studios”. Che tipo di strutture sono? Che scopo hanno?

    Gli “Studios” rappresentano un insieme di conoscenze, competenze, idee innovative per la trasformazione dei processi di business dei clienti o che possono essere applicate nel contesto del cliente. Un esempio è lo stesso programma “Fit for the Future”. E' la ri-applicazione di progetti che hanno avuto successo su clienti che necessitavano di trasformazione digitale. In Italia per ora non ci sono Studios.

  7. Le recenti dinamiche sembrano far presagire una convergenza delle business unit GTS e GBS: IBM intende accorpare queste due divisioni?

    Sia GTS che GBS sono in continua evoluzione, ma al momento non è previsto alcun piano di accorpamento delle due divisioni.

  8. A ottobre IBM ha aperto una società denominata IBM Client Innovation Center: qual è la “mission” di questa società? Perché è fuori dal controllo di IBM Italia S.p.A.? Quando e quante assunzioni sono previste? IBM intende trasferire dipendenti in questa società?

    La mission principale di IBM Client Innovation Center nell'ambito GTS è quella di presidiare aree sistemistiche oggi occupate dai vendor, con un trade off sui costi più bassi, utilizzando personale neolaureato. A livello di corporation IBM ha scelto un modello applicabile a tutto il mondo e quindi una nuova struttura legale controllata a livello gerarchico e funzionale World Wide e non da IBM Italia, che si affianca a quella tradizionale. Ad oggi questa struttura impiega 63 dipendenti con la previsione di poter superare le 200 unità entro la fine dell'anno. IBM al momento non intende trasferire personale in questa nuova società se non poche figure manageriali distaccate. Nel futuro qualche trasferimento su base volontaria e individuale non è escluso. Aggiunge che i nuovi dipendenti sono assunti con Jobs Act per il quale è prevista meno formazione.

  9. Al CAE, abbiamo appreso che la Corporation ha approvato anche l'apertura di un centro CIC della GBS a Bergamo. Quando sarà operativo? Quando e quante assunzioni sono previste? IBM intende trasferire dipendenti in questa società? Sarà sotto il controllo di IBM Italia o come la società menzionata sopra sarà controllata direttamente dalla Holding con sede in Olanda?

    IBM Italia conferma l'apertura di un centro Client Innovation Center GBS a Bergamo che sarà operativo quanto prima non appena espletate le procedure burocratiche del caso. Questa struttura sarà un'organizzazione della stessa società IBM Client Innovation Center srl che gestisce il centro CIC GTS. Al momento, si prevede di assumere qualche decina di lavoratori entro l'anno e come nel caso del CIC GTS non si prevede di trasferire personale se non per pochi ruoli di direzione.

  10. Qual è il residuo ferie e permessi in azienda e per business unit?

    Al 31 dicembre 2015, la situazione dei residui è la seguente: GBS 3200 gg di ferie e 11600 gg di PAR, GTS 330 gg di ferie e 2300 gg di PAR, S&D (e tutto il resto dell'azienda) 580 gg di ferie e 12000 gg di PAR.

  11. Quali sono i piani aziendali riguardanti la riqualifica e collocazione in azienda del personale impiegato nei ruoli di staff, che sono rimasti dopo le procedure di mobilità del 2013 e del 2014?

    IBM ha mantenuto un'attenzione costante alla riqualificazione anche mediante la formazione finanziata, come i corsi QMS in aree specifiche 90 partecipanti, STS Office, HR -powerpoint, cognos e inglese distribuito su tutto lo staff. Eventuali ricollocamenti di persone avverranno sulla base delle specifiche esigenze di business. IBM valuta positivamente l'operato della Commissione Formazione e auspica una ripresa dei lavori in modo da utilizzare proficuamente le risorse garantite da Fondimpresa.

  12. Nel corso del 2016 l'azienda ha intenzione di modificare la sua presenza sul territorio? In particolare, sono previste delle chiusure di sedi regionali IBM?

    Al momento non sono previste modifiche rispetto alla presenza sul territorio, ma il mercato richiede una continua evoluzione. Laddove ci fosse la necessità, l'azienda darà le opportune e previste comunicazioni.

  13. Avete intenzione di effettuare altri tagli di personale nel 2016?

    Il mercato richiede qualità maggiore a costi più contenuti. Anche nel 2016 IBM proseguirà con azioni di efficientamento e ottimizzazione dei costi. Che questo si traduca anche in tagli del personale, al momento non si può escludere.

  14. Sono previste cessioni e/o trasferimenti di personale nel 2016? In particolare quali sono le prospettive per le attività legate al prodotto “Storage”?

    Al momento non sono previste operazioni di questo tipo. In particolare per quanto riguarda lo “Storage” non ci sono fondamenta a supporto di queste voci, anzi IBM recentemente ha fatto importanti investimenti in questo campo (http://www-03.ibm.com/press/it/it/pressrelease/46112.wss, e https://www-03.ibm.com/press/us/en/pressrelease/47776.wss)

  15. Quanti sono gli stagisti? Apprendisti? I neo assunti del 2015? Quanti sono previsti nel 2016?

    Ad oggi sono impiegati 30 stagisti, 280 apprendisti, mentre i neo assunti nel 2015, oltre agli apprendisti, sono stati 271. Nel 2016 sono previste altre 100 assunzioni circa.

  16. Quante sono le persone in aspettative e assunte in VTS? Quante quelle assegnate? Quando terminano le aspettative?

    28 persone distaccate in VTS, 58 in aspettativa e assunta a tempo determinato in VTS. Le aspettative terminano al più tardi nel gennaio 2018, ma alcune anche in nel prossimo giugno. IBM fornirà le scadenze precise nel prossimo incontro informativo.

  17. Nel corso del 2016 IBM Italia ha intenzione di vendere IBM Servizi Finanziari?

    Non sono previste operazioni di vendita. Non è previsto alcun impatto per i lavoratori impiegati in IGF. A livello mondiale ed europeo, nelle country in cui i servizi finanziari sono ancora all'interno delle entità legali IBM, è in corso un operazione per separare questa BU dalla IBM di country.

  18. Potete descrivere sinteticamente il nuovo sistema di valutazione e i principi su cui si basa?

    Il nuovo sistema denominato checkPoint è in vigore dall'inizio dell'anno in corso. Esso si basa su un monitoraggio continuo delle prestazioni, su una interazione e riscontri più frequenti sia con il proprio manager che con altri colleghi, attraverso uno strumento caratterizzato da modalità “social”. Non vi sarà più un'unica valutazione ma più valutazioni su cinque dimensioni diverse (cliente, risultati di business, innovazione, …). Non vi sarà più un legame, nemmeno in forma di linea guida, tra la votazione e il riconoscimento del bonus GDP, il cui valore sarà quindi a completa discrezione del manager.

  19. Western Digital ha recentemente acquistato oltre 100 brevetti di IBM: perché IBM ha venduto questi brevetti? Di che tipo di operazione si tratta?

    Non vi sono informazioni ulteriori da condividere rispetto a quelle già riportate dagli organi di stampa.

  20. Periodicamente si sentono voci riguardanti uno spostamento dalla sede del Torrino ad altra sede romana. Fino a quando IBM intende rimanere in tale sede? Quando scade il contratto di affitto del Torrino?

    Il contratto di affitto scade nel novembre 2017. Negli ultimi mesi sono stati fatti studi e poi avviate trattative con società terze per valutare nuove soluzioni in linea con le esigenze di IBM. Una delle trattative è ben avviata e probabilmente se ne conoscerà l'esito entro la fine del mese prossimo. Se questa trattativa andrà a buon fine si prevede il trasferimento nel 2018.

  21. Alcuni lavoratori, la cui assegnazione presso BP è terminata da poco, ci segnalano mancanza di incarichi anche in business unit, come la BU Analytics, che dovrebbero costituire il cuore dei nuovi imperativi strategici di IBM e quindi dovrebbero essere in crescita. Cosa intende fare l'azienda in proposito?

    Al termine dei periodi di assegnazione presso i business partner, un periodo di assestamento è da considerarsi fisiologico. IBM continuerà a monitorare la situazione al fine di occupare al meglio tutti i dipendenti.

  22. Notizie di stampa (Corriere della Sera, ed Milano) del luglio e del settembre scorso parlano di un interesse di IBM ad affittare spazi al nuovo polo multifunzionale “Milano Alta” in fase di realizzazione presso la zona del Portello. IBM conferma la notizia? Se sì, quali attività l'azienda prevede trasferire in questa eventuale nuova sede?

    IBM ha chiesto informazioni per una valutazione continua delle possibilità che offre il mercato, ma non sono previsti spostamenti della sede almeno nei prossimi 24 mesi.