Da: Organizzazioni sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie: struttura, funzioni, elezioni; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Istruzioni per il voto elettronico

Il voto elettronico si basa su una applicazione sviluppata dalle Rappresentanze Sindacali e gestita dalla Commissione Elettorale su una piattaforma indipendente dai sistemi aziendali, ovvero sul sito rsuibm.org ospitato in altervista.org. Le operazioni di voto si svolgono secondo la seguente procedura:

  1. Ogni avente diritto al voto riceve nella sua casella di posta, che vale di fatto per l'identificazione e l'autenticazione dell'elettore, una mail contenente un link (un url avente una userid e una password univoche) che permette di accedere alla propria scheda elettorale.
  2. L'elettore può votare da qualsiasi postazione internet in qualsiasi momento fino alle 16 del 25 marzo; userid e password sono univoche e scadono una volta utilizzate.
  3. La scheda elettronica permette il voto di lista e il voto di preferenza. E' ammessa una sola preferenza. In caso di voto disgiunto, ovvero voto per una lista e per un candidato non appartenente a quella lista, il voto sarà considerato nullo.
  4. L'elettore invia il voto premendo sul bottone VOTA. L'operazione non è ripetibile.
  5. L'applicazione registra l'avvenuta votazione e la scelta effettuata su due file distinti, in modo che sia impossibile riscostruire la scelta dell'elettore e garantire così la segretezza del voto.

Segrate, 7 marzo 2016.

La Commissione elettorale