Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Sedi di Roma

Ibm nega l'intenzione di chiudere il Laboratorio software di Roma

In seguito alla richiesta di informazioni sulle trasformazioni in atto nel Laboratorio software di Roma inoltrata da alcune settimane dalle rappresentanze sindacali, e solo dopo la pubblicazione del comunicato del 2 marzo u.s., l'azienda ha convocato l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM a una riunione telefonica, che si è svolta nei giorni scorsi, presenti anche il neo responsabile del Laboratorio e il VP Software Italy.

A fronte delle domande poste dal Sindacato, la Direzione ha negato categoricamente alcun ridimensionamento del ruolo e dell'autonomia del laboratorio come entità strutturata e tanto più una sua chiusura. L'azienda ha anche negato il piano o l'intenzione di trasferire i lavoratori in diverse business unit. Ha affermato, inoltre, che la mission del Laboratorio rimane invariata e concentrata sullo sviluppo dei prodotti rimanenti dopo la cessione di IWS (effettiva dallo scorso settembre) e del prodotto Control Desk.

Per quanto riguarda la mancata apertura di una procedura di consultazione sindacale ex art 47 riguardo la cessione delle attività di sviluppo del prodotto Control Desk alla società Aricent, IBM ha affermato di aver ritenuto che non sussistessero le condizioni di ramo d'azienda e che quindi gli 8 dipendenti, tra cui 3 manager, passati alla società acquirente si sono trasferiti su base individuale e volontaria.

L'Esecutivo prende atto positivamente delle affermazioni dell'azienda, ma rimane fortemente preoccupato per il continuo depauperamento del laboratorio in termini di prodotti, attività e competenze. Inoltre auspica che, in futuro, per avere relazioni sindacali basate su un dialogo franco e costruttivo, l'azienda ritenga opportuno consultare il Sindacato su argomenti strategici per la presenza industriale di in Italia, come la cessione di attività di sviluppo di un prodotto software, anche in assenza dell'obbligo di legge.

Infine, l'Esecutivo, in stretto contatto con le rappresentanze sindacali locali e con i lavoratori, continuerà a monitorare l'evolversi dei cambiamenti organizzativi del laboratorio.

24 marzo 2017

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM