Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Torino

VERBALE DI ACCORDO
(acquisizione di ramo d'azienda Alpitour)

Originale in formato Adobe Acrobat

In data 11 ottobre 2017, presso l'Unione Industriale di Torino, si sono incontrati:

Premesso che Ai sensi dell'art. 47 della Legge 29 dicembre 1990, n. 428 e successive modifiche, le \Società Alpitour S.p.A. e IBM Italia S.p.A., hanno comunicato alle rispettive RSA, RSU ed alle OO.SS. territoriali, con lettera del 26 settembre 2017, per il tramite dell'Unione Industriale di Torino, la cessione il ramo di azienda relativo al supporto IT (Information Technology), composto da "Servizi Postazione di Lavoro" - con esclusione delle attività di /centralino -, "Servizi tecnologici" e "Servizi Operativi" (di seguito: "il Ramo") facenti parte della Unità Organizzativa "Servizi Infrastrutturali" da parte di Alpitour S.p.A. alla società IBM Italia S.p.A., con decorrenza presumibilmente dal 10 novembre 2017. Con riferimento a quanto sopra esposto, le citate OO.SS. hanno richiesto un incontro finalizzato ad un esame congiunto della situazione.

TUTTO CIò PREMESSO, LE PARTI CONVENGONO QUANTO SEGUE.

Nell'ambito dell'incontro tenutosi in data odierna, le Società suddette hanno illustrato nel dettaglio le motivazioni che hanno portato alla realizzazione dell'operazione societaria in oggetto, già descritte nella comunicazione citata in premessa, che si intende in questa sede interamente richiamata, che avrà effetto presumibilmente dal 1 ° novembre 2017 e in ogni caso nel rispetto della normativa vigente.

In relazione a quanto indicato dall'articolo 47, comma 1, della Legge n. 428/1990, le conseguenze della programmata cessione di ramo di azienda nei confronti dei n. 20 lavoratori occupati nel ramo stesso sono quelle regolate dall'art. 2112 del Codice Civile.

In particolare, la cessione comporterà il contestuale trasferimento in capo alla Società IBM Italia S.p.A., senza soluzione di continuità, della titolarità dei rapporti di lavoro interessati a decorrere dalla data di efficacia dell'operazione stimata, come detto, al 1 novembre 2017. Ai suddetti dipendenti verrà applicato il CCNL degli Addetti all'Industria Metalmeccanica Privata e all'Installazione di Impianti, con il mantenimento di un trattamento economico e normativo complessivamente equivalente a quello attuale.

Al riguardo, le Parti si incontreranno e verranno definite le modalità per procedere all'armonizzazione dei relativi trattamenti individuali economici e normativi complessivamente equivalenti, anche in relazione agli accordi aziendali di secondo livello.

A tali incontri, che si terranno a livello territoriale, potranno partecipare le 00.SS. dei comparti metalmeccanico e turistico. In tale sede verranno valutate le modalità di erogazione del servizio, tenendo conto delle esigenze tecnico organizzative e delle esigenze del personale trasferito, utilizzando gli strumenti aziendali in tema di flessibilità, di distribuzione degli orari di lavoro e di sede di svolgimento della prestazione lavorativa.

Per quanto riguarda le sedi di lavoro, i lavoratori interessati saranno assegnati presso le sedi IBM di Segrate (MI), Circonvallazione Idroscalo e Torino, Via Pianezza 289. Per i lavoratori attualmente assegnati presso la sede di Cuneo, Via Cascina Colombaro 56, la sede operativa rimane invariata.

Con l'odierno incontro e la sottoscrizione del presente verbale le Parti si danno atto di avere esperito ed esaurito la procedura sindacale di cui al citato art. 47 della Legge n. 428/1990.

Torino, lì 11 ottobre 2017.

Letto, confermato e sottoscritto.

Per Alpitour S.p.A.

per R.S.A.

Per IBM Italia S.p.A.

per R.S.U.

PER Unione Industriale Torino

per OO.SS.