Da: Dati, grafici, schede, analisi di bilancio; Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Risultati del questionario sull'orario di lavoro distribuito a Segrate

Al questionario sull'orario di lavoro hanno risposto tra l'11 e il 21 dicembre 2017 829 colleghe e colleghi di Segrate. I questionari non elaborabili perché largamante incompleti sono stati 19 e quindi i grafici e le analisi riportate nei link che seguono si basano su 810 risposte.

In estrema sintesi, rispetto a cinque anni fa, i dati mostrano una diminuzione generalizzata dell'orario settimanale effettivo di lavoro dichiarato dalle lavoratrici e dai lavoratori, sebbene - nota dolente - il numero delle persone che dichiarano di aver lavorato durante le ferie e la media delle ore lavorate durante le ferie siano aumentate.

Inoltre, nonostante l'adozione sia avvenuta recentemente, già si può notare una certa relazione tra l'uso dello smartphone aziendale anche fuori l'orario di lavoro e la quantità di ore lavorate settimanalmente.

Ringraziamo tutte le colleghe e i colleghi per la partecipazione numerosa.

dicembre 2017

RSU IBM di Milano e Segrate