Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Telelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro

Chiusura PALAZZO B

Cara IBM ti chiediamo GARANZIE DI SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO...

...e ci piacerebbe avere anche una sedia e una scrivania disponibili e un ambiente pulito!

A fine novembre, IBM ha comunicato che abbandonerà il palazzo B di Segrate: entro il 31 marzo tutti i colleghi saranno distribuiti tra i palazzi A e D, ad eccezione dei colleghi che seguono la commessa Vodafone che saranno trasferiti presso la sede di Peschiera Borromeo.

Consapevoli che i palazzi A e D non risultano ad oggi vuoti... come tutti, ci siamo chiesti , ma soprattutto abbiamo chiesto all'Azienda: ci stiamo tutti?

La risposta ricevuta è tanto sorprendente quanto preoccupante:

Numero postazioni a Segrate 1019, comprese le 6 postazioni presenti al Client Center.

Numero dipendenti a Segrate 2443

Se tutti i dipendenti nello stesso giorno si recassero in sede il problema non sarebbe il problema di qualche collega alla ricerca di una scrivania o di una sedia - problema che esiste già oggi peraltro - ma un problema di sicurezza!

Come tale ci saremmo aspettati che l'Azienda l'avesse valutato con la dovuta attenzione la questione, ma alla domanda Qual è il numero delle presenze stimato a Segrate? la risposta è stata IL DATO NON E' DISPONIBILE!

La risposta è inacettabile per noi, ma prima ancora per le norme vigenti in materia di sicurezza sul posto di Lavoro.

E' francamente curioso che un'azienda Cognitive come IBM, non sia in grado di prevedere il tasso di presenza in sede... noi che immaginavamo che Watson ci rendesse capaci di calcolare, rispondere e prevedere situazioni accrescendo in modo potenziale le capacità di ciascuno di noi... restiamo un po' delusi... anche se ...in fondo il festival di Sanremo è stato vinto da Gabbani!

Al di là di quale sia il modo o lo strumento migliore per verificare e prevedere la presenza reale in sede, questo dato è fondamentale! La RSU di Milano e Segrate chiede all'azienda risposte adeguate in merito e che siano in grado di garantire la sicurezza, prima ed oltre che la sedia e la scrivania, a ciascuno di noi. A tal fine la RSU di rende disponibile ad un confronto per valutare possibili migliornamenti organizzativi, a partire dall'incentivazione dell'uso del telelavoro.

18 gennaio 2018

RSU IBM di Milano e Segrate