Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Sedi di Roma; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite

Una situazione rappresentativa di molti settori:
I risultati della survey nel reparto STS hanno evidenziato la sfiducia dei lavoratori verso le iniziative manageriali.

Sono anni che, come RSU dennunciamo la gravità della situazione nel settore STS, dovuta principalmente alla "gestione non ottimale" (per usare un eufemismo), non solo di chi ha le responsabilità di gestione del reparto, ma anche e soprattutto alle scelte effettuate a livello nazionale e internazionale . Tante sono le problematiche, alcune tipiche del reparto, altre più generali:

La prova provata che quanto da sempre noi rappresentanti sindacali affermiamo su questi temi è reale, arriva dalle risposte date dalla maggioranza dei lavoratori STS alla survey Q1 2018 e all'iniziativa speak-up di questi giorni recenti.

La cosa sorprendente è che queste risposte negative siano state ritenute sorprendenti dal mgmt!!!!

Viene quindi da chiedersi: L'attaccamento al lavoro e la resilienza dei dipendenti IBM è DIMINUITA ?

Certo è che rispetto al passato il management (ripetiamo: da quello internazionale, a chi dirige l' Italia e alle linee dei reparti) non riesce a coinvolgere i lavoratori, e a discutere con loro e con le RSU su temi che coinvolgono la qualità della vita e la crescita professionale: dal Lavoro Agile /Telelavoro, al part-time, alla formazione. Sono ormai troppi anni che le iniziative aziendali in materia di gestione del personale sono state esclusivamente volte a gestire le ristrutturazioni aziendali per espellere le persone, ed è necessaria una inversione di tendenza!

Come vuole risolvere e cosa intende fare l'azienda per ristabilire un clima di lavoro "normale e coinvolgente" ?

Lo chiediamo a viva voce da tempo, abbiamo messo sul tavolo la richiesta e la nostra disponibilità fin dal lontano aprile 2008, ricordiamo il documento "Presenza IBM sul Territorio", per cercare delle soluzioni condivise.

Rifaremo presente con forza nei prossimi incontri sia Osservatorio Paritetico Aziendale che Incontro Informativo Annuale, le nostre domande, rinnovando la nostra disponibilità a discutere assieme, anche sulla organizzazione del lavoro, sia sul settore STS, per il quale dovranno arrivare delle risposte, sia su tutte le altre aree, purtroppo tante, che soffrono problemi simili.

Ai lavoratori, facciamo inoltre nuovamente presente la necessità di una maggiore partecipazione alle attività sindacali, dalla partecipazione alle assemblee, alla iscrizione alle organizzazioni sindacali, a un dialogo costante con i rappresentanti sindacali.

13 Marzo 2018

RSU FIOM ROMA