Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

IL SOVRAFFOLLAMENTO E' UN PROBLEMA STRUTTURALE

Oggi 18 aprile, si è svolto un nuovo incontro tra la RSU di Milano e Segrate e la Direzione aziendale per continuare il confronto sulla problematica del sovraffollamento e in particolare per analizzare i dati aggregati sugli accessi alla sede.

L'analisi dei dati raccolti tra il 26 marzo e il 9 aprile u.s. mostra una eccedenza di presenze in sede rispetto alle postazioni di lavoro tra il 25% e il 35%! L'azienda ha riconosciuto la presenza di un problema strutturale non più rinviabile.

L'azienda ha confermato l'intenzione di ricercare l'affitto di una sede temporanea per circa 50-100 postazioni, la possibilità di trasferire temporaneamente alcune attività nella sede di Peschiera Borromeo e la possibilità utilizzare alcune aule presenti all'interno del Forum. Rispetto alla proposta della RSU di adozione di un'applicazione di prenotazione delle postazioni, l'azienda ha giudicato la soluzione troppo costosa e con tempi di adozione troppo lunghi.

La RSU, visto il fabbisogno di circa 300 postazioni aggiuntive, ha richiesto l'individuazione di uno spazio per almeno 150-200 postazioni e l'incremento contestuale di contratti di telelavoro a domicilio con una eventuale pianificazione delle giornate reparto per reparto (stante la natura strutturale del problema, la RSU non ritiene il ricorso al telelavoro occasionale una misura idonea) per liberare ulteriori postazioni fino ad azzerare l'eccedenza di presenze in sede rispetto alle postazioni.

L'azienda ha affermato di valutare le nuove richieste di telelavoro analizzando con il management delle business unit le esigenze di business.

La RSU ha inoltre reiterato le richieste di

Le parti riprenderanno il confronto la settimana prossima per valutare quanto emergerà dalle discussioni con le business unit in particolar modo rispetto al rinnovo e all'aumento dei contratti di telelavoro e all'individuazione dei reparti/progetti che potrebbero essere trasferiti temporaneamente in altra sede.
La RSU e gli RLS esamineranno attentamente anche quanto emergerà rispetto alla valutazione dei rischi nella prossima riunione periodica ex.art 35 D.Lgs 81/08 in programma il prossimo 27 aprile.

18 aprile 2018

RSU IBM di Milano, Segrate e Peschiera