Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Ottenuto un piano di interventi per mitigare il problema del sovraffollamento a Segrate

Nello scorso mese, dopo che l'azienda non aveva dato risposte esaustive e soddisfacenti alle istanze dei lavoratori e ai comunicato delle RSU e degli RLS di Segrate in merito alla problematica del sovraffollamento degli uffici che si è determinato in conseguenza della decisione aziendale di chiudere il palazzo B, gli RLS hanno segnalato la criticità alla AST comptente.

La AST è prontamente intervenuta e lo scorso 10 maggio si è svolto un sopralluogo presso la sede di Segrate, alla presenza del datore di lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Dopo una articolata discussione, a seguito del sopralluogo, AST ha ribadito all'azienda quanto previsto dalla legge, ovvero che a fronte di modifiche organizzative (come nel caso della chiusura di un edificio e la conseguente ridislocazione del personale) il datore di lavoro è tenuto a riconsiderare la valutazione dei rischi (anche nel caso questi dovessero risultare invariati) consultando i rappresentanti dei lavoratori, cosa che non era avvenuta.

AST ha anche richiesto all'azienda di stilare un piano per mettere in atto azioni per mitigare il problema del sovraffollamento in modo che questo non comporti, tra le altre conseguenze, un aumento del rischio di stress lavoro-correlato .

A seguito di ciò, Datore di lavoro, RSPP e RLS si sono incontrati nelle scorse settimane e, individuando nella GBS il settore più critico rispetto a questo problema hanno condiviso le seguenti misure:

  1. Aumento dei contratti di Telelavoro a domicilio per il personale di Staff di GBS
  2. Riduzione presenza personale di altre società del gruppo. compatibilmente con le esigenze di progetto il personale CIC è indirizzato presso le rispettive sedi di Peschiera Borromeo e Bergamo.
  3. Nuovi spazi ufficio in v.le Forlanini a partire dal 1 luglio per 60 postazioni circa a partire dal 1 luglio, dove lavorerà un team GBS su una specifica commessa.
  4. Aderenza da parte della popolazione 'mobile' alle regole del rapporto teorico di presenza in ufficio di 1:8
  5. Turno aggiuntivo di pulizia dei servizi igienici, da effettuarsi 4 volte al giorno
  6. Comunicazione alla popolazione GBS impattata
  7. Verifica presenza monitor nelle postazioni di lavoro

Nelle prossime settimane e mesi gli RLS della sede di Segrate continueranno a monitorare la situazione valutando l'efficacia degli interventi pianificati.

Inoltre abbiamo richiesto al datore di lavoro di rivedere la valutazione del rischio da stress lavoro correlato seguendo in modo più aderente la metodologia indicata dall'INAIL a partire da un maggior coinvolgimento degli RLS stessi nella valutazione di questo rischio.

Segrate, 7 giugno 2018

RLS di Segrate Milano e Peschiera