Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Novità dall'incontro sindacale

Oggi primo ottobre presso gli uffici di Assolombarda a Milano si è svolto un incontro sindacale, che era stato richiesto sin dall'ultima riunione che si era svolta a luglio scorso, tra il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione aziendale.

Nel contesto del continuo processo di trasformazione dell'azienda in corso negli ultimi anni, l'azienda, pur ribandendo i buoni risultati economici degli ultimi trimestri, ha presentato l'esigenza di una riduzione dei costi nei settori GTS, GBS, Cloud e di conseguenza dello staff, per migliorare il margine di profitto. Questa esigenza si traduce nella volontà di ridurre di poco meno di 90 unità il personale dell'intera azienda entro l'anno.
A differenza delle precedenti procedure di riduzione del personale, l'azienda ha voluto anticipare al Sindacato la problematica per arrivare a individurare in modo congiunto una soluzione non traumatica.

Il Sindacato ha richiesto maggior chiarezza rispetto alle motivazioni industriali e economiche a supporto di questa richiesta, ma ha valutato positivamente questo approccio di condurre le relazioni industriali, e ha proposto di costituire sin da subito una commissione tecnica bilaterale che valuti il numero di colleghi, stante l'attuale legge pensionistica, che potrebbero maturare i requisiti pensionistici entro il periodo di durata della NASPI o in un certo numero di mesi successivi al termine di detto periodo.

L'Azienda ha accettato questa proposta e quindi le parti hanno convenuto che, a tal fine, la commissione tecnica si incontrerà il 5 ottobre p.v.

A partire dalla settimana successiva, le RSU convocheranno nelle rispettive sedi Assemblee retribuite, a cui invitiamo le colleghe e i colleghi a partecipare numerosi, per illustrare e discutere dei problemi occupazionali descritti e dei primi dati che emergeranno dalle analisi tecniche.

Milano, 1 ottobre 2018

FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia spa