Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Per la procedura di riduzione del personale proposte soluzioni non traumatiche di accompagnamento alla pensione

Ieri 16 ottobre, si è svolto un incontro sindacale tra Assolombarda, IBM Italia, le OO.SS. Nazionali di categoria e il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia per esaminare la procedura di riduzione del personale per 82 posizioni in esubero avviata dall'azienda il 12 ottobre u.s.

Le parti, dopo ampia discussione sulle motivazioni che hanno condotto IBM a dichiarare tale esubero, e dopo aver esaminato la situazione del numero di colleghe e colleghi che potrebbero maturare i requisiti pensionistici entro il periodo di durata della NASPI o nei successivi 12 mesi, hanno firmato un verbale di incontro che stabilisce i possibili criteri di definizione del personale oggetto della procedura.

In sostanza, per quanto riguarda i dipendenti che matureranno i requisiti pensionistici entro il periodo di NASPI (tabella A) i criteri e l'incentivo sono gli stessi rispetto agli accordi precedenti, mentre per coloro che maturano i requisiti nei 12 mesi successivi alla NASPI (tabella B, ex tabella C dei precedenti accordi) e che esprimeranno entro il 31 ottobre la propria non opposizione al licenziamento è stato ottenuto il criterio di volontarietà. A questi colleghi oltre a quanto previsto per la Tabella A, per i successivi mesi fino al raggiungimento del requisito pensionistico, sarà corrisposto un importo di 2250 euro lordi oltre alla copertura contributiva.

Già da oggi 17 ottobre, l'azienda invierà a questa platea di colleghi una e-mail per illustrare questa possibilità. Inoltre inviterà tutti coloro che hanno compiuto i 55 anni di età e che ancora non avessero fornito l'EcoCert o l'estratto conto contributivo a fornirlo a breve.

In caso di un numero di volontari eccedente la capienza massima di 82, sarà data prioprità ai seguenti criteri: data pensionistica, giorno e ora di invio della comunicazione di adesione.

Le parti si incontreranno il prossimo 7 novembre per verificare il raggiungimento degli obiettivi e tramutare il verbale in un accordo.

17 ottobre 2018

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia
FIM FIOM UILM Nazionali