Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Overbooking in tabella B

A seguito e in attuazione di quanto sottoscritto nel verbale di incontro dello scorso 16 ottobre 2018 in Assolombarda, relativamente alla procedura di licenziamento collettivo aperta dall'Azienda in data 12 ottobre, l'azienda ha inviato nella prima mattinata del 17 ottobre gli inviti di adesione ai colleghi che ricadevano nella Tabella B (requisiti pensionistici entro i 3 anni, oltre ai mesi di preavviso).

Già nel tardo pomeriggio del giorno stesso, il 17 ottobre, le risposte erano state così numerose che la Direzione comunicava all'Esecutivo del Coordinamento RSU IBM di aver ricevuto un numero sufficiente di candidature tale da coprire il problema occupazionale denunziato dall'azienda stessa nella procedura e che di conseguenza l'indomani, 18 ottobre, avrebbe interrotto l'individuazione del personale da licenziare.

Per stilare la graduatoria per le eccedenze dovute alle candidature arrivate fino alla comunicazione del 18 ottobre inviata dall'azienda agli interessati, sarà utilizzato il criterio di pensionabilità e poi quello della data e ora di invio della comunicazione di adesione previsto dal verbale.

Le OO. SS. e il Coordinamento delle RSU IBM si incontreranno con la Direzione il prossimo 7 novembre per finalizzare l'accordo sulla procedura di riduzione del personale.

19 ottobre 2018

Esecutivo del Coordinamento RSU IBM Italia Spa