Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Retribuzione e cedolino stipendio; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualitą, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Professionalitą, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Telelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Piattaforma rivendicativa per la contrattazione aziendale

Il presente documento raccoglie una serie di richieste di carattere economico e normativo, discusse e approfondite nelle Assemblee con i lavoratori e le lavoratrici di IBM, da sottoporre all'attenzione della Direzione Aziendale.

Premio di Risultato (PdR).

Nel settembre 2014 IBM ha disdettato il PdR, rinunciando così a rendere partecipi le lavoratrici e i lavoratori rispetto ad un meccanismo di redistribuzione della ricchezza prodotta a livello aziendale. Si ritiene importante, in riferimento a quanto previsto dal CCNL dei metalmeccanici, ripristinare un Premio di Risultato, esteso a tutta la popolazione IBM, che venga erogato al raggiungimento di obiettivi misurabili. Risulta, come metodo, importante concordare:

  1. L'ammontare economico di riferimento del premio nel caso gli obiettivi siano pienamente raggiunti;
  2. Gli obiettivi che generano e modulano il premio;
  3. Algoritmo di calcolo trasparente.

Esempi di obiettivi cui al punto 2 potrebbero essere la fruizione delle ferie, il MOL (margine operativo lordo) presente nel bilancio, il numero di nuovi contratti sopra/sotto i 10 ML, la customer satisfaction, l'efficienza energetica dei DC. L'algoritmo di calcolo potrebbe essere modulare e prevedere delle percentuali per singoli obiettivi.

Welfare aziendale

Fondo Pensione.

A seguito della fusione per incorporazione dei due Fondi Pensione del personale IBM, quello degli impiegati/quadri e quello dei dirigenti, con evidente risparmio da parte aziendale, la coesistenza in un unico fondo di lavoratori inquadrati con due contratti pone però problemi di equità di trattamento. In particolare due sono le rivendicazioni che servono ad avvicinare le condizioni degli impiegati/quadri a quella dei dirigenti.

  1. Entità del contributo aziendale;
  2. Estensione dello stesso oltre i 60 anni.

Attualmente il contributo aziendale per gli impiegati/quadri è al 1,5% della retribuzione complessiva o al 2% del minimo contrattuale, mentre quello previsto per i dirigenti è del 5%. Si chiede di elevare l'entità del contributo aziendale per gli impiegati/quadri al 2,5%. Si chiede inoltre il superamento dell'attuale vincolo dei 60 anni alla contribuzione aziendale, come già previsto per i dirigenti.

CADGI - Soci onorari

. Attualmente un collega che abbandona l'Azienda può diventare socio onorario Cadgi se e solo se era in forze in IBM al 31/12/2007. Si chiede la soppressione di tale clausola, tenendo conto di quanto già previsto dall'ulitmo accordo sulla CADGI.

Trasferte

Importo forfettario di trasferta.

Attualmente l'importo forfettario previsto per la trasferta è fissato in 15 euro lorde per ogni giornata di trasferta che preveda pernottamento o un viaggio di oltre 3 ore oltre l'orario di lavoro. Questa cifra, al netto della tassazione, è troppo bassa per i colleghi che affrontano una trasferta, magari in maniera sistematica. Occorre anche qui migliorare il trattamento degli impiegati/quadri, in funzione del disagio che la trasferta comporta. (riferimento accordo 2002 )

Diaria.

la diaria in alternativa al rimborso a pie' di lista per colazione e pasti, è stabilita (da oltre 15 anni) unilaterlamente in 30,99 Euro. Si richiedere di estendere la diaria a 45 euro, che corrisponde al massimale a pie' di lista.

Uso Auto personale per ragioni di servizio.

Deve essere migliorato il trattamento, composto da varie voci di rimborso (tariffe, Km percorsi, pendolarismo), per i lavoratori che utilizzano l'auto (personale o in leasing) come mezzo di trasporto per andare dai clienti.

Inquadramento, organizzazione del Lavoro

JOB ROLE.

Ogni lavoratore in IBM è inquadrato in diversi tool e secondo diverse modalità. Categoria Contrattuale; Banda economica; Job Role Skill Set (JRSS) Da sempre abbiamo chiesto chiarezza, trasparenza e condivisione sui profili professionali e sulla relativa gestione. Ai lavoratori vengono spesso assegnati profili non in linea con l'attività svolta e alcune volte vengono modificati centralmente senza che gli interessati ne siano a conoscenza. Chiediamo che venga previsto annualmente un incontro tra il coordinamento Ibm, le organizzazioni sindacali e l'azienda per confrontarci sull'inquadramento professionale e condividere come viene implementato in IBM il JRSS, i Primary Job Category (26) e per i Secondary Job Category (76). E' inoltre necessario fare chiarezza sui diversi tool aziendali (GOM, Marketplace) rispetto alla loro reale efficacia e fruibilità, anche in relazione ai piani di formazione continua. Dobbiamo porci l'obiettivo di facilitare la semplificazione e quindi la ricollocazione aziendale: partendo da una esigenza reale, individuata da una linea di servizio, sarebbe utile monitorare congiuntamente la fase di canditatura, formazione e ricollocazione.

TELELAVORO e PART TIME.

Estendere i compiti della Commissione Telelavoro anche allo studio sull'andamento del Part-time, tenendo presente che la flessibilità è un valore sia per l'azienda che per i lavoratori. E inoltre opportuno definire, una volta per tutte, una procedura chiara, che risolva le problematiche quando uno o entrambi gli istituti (del telelavoro o del part time) non vengono concessi a chi ne fa legittima richiesta.

FORMAZIONE NUOVI ASSUNTI.

Si richiede che ai neoassunti con contratto a tempo indeterminato vengano dedicate due ore di formazione su CCNL, accordi aziendali, fondo pensione, fondo sanitario, ruolo RSU e ruolo RLS. Il contenuto della formazione verrà condiviso con la direzione aziendale e sarà a cura delle RSU, con l'eventuale supporto delle OOSS.

27 novembre 2018