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Osservatorio Paritetico 2019

Osservatorio paritetico 2019

Di seguito il resoconto dell'incontro relativo all'Osservatorio Paritetico 2019 tra Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia e la Direzione aziendale.

  1. Occupazione: recentemente l'AD ha presentato alla stampa un piano di assunzione di 1000 colleghi nel prossimo biennio. Quali sono le competenze e figure professionali ricercate?
    Sono diversi i ruoli per i quali il gruppo IBM procederà nel prossimo biennio a ricercare posizioni: specificatamente verranno selezionati prevalentemente ruoli "client facing" nell'ambito della Security e del Cloud, con prevalenza di personale neo-laureato o neo-diplomato, ma anche personale con competenze specifiche già acquisite. Tali ruoli sono da considerarsi trasversali per la nostra organizzazione e vanno dalla consulenza alla gestione infrastrutturale e architetturale dei nostri clienti.

  2. Opzione donna e "quota 100". Quali sono le condizioni delle proposte individuali e volontarie che l'azienda sta facendo?
    L'opzione donna è una modalità di uscita volontaria che prevede le stesse condizioni di incentivazione delle altre uscite volontarie. Al momento non sono previsti incentivi per chi abbia già maturato i requisiti della pensione anticipata.

  3. IBM Studios: quali sono le attività che si svolgeranno al IBM Studios. L'ad ha parlato di oltre 2000 consulenti che lavoreranno in questo luogo? In che percentuale saranno dipendenti IBM? Sono previsti trasferimenti nella nuova sede di Milano piazza Aulenti?
    L'IBM Studios è una struttura che comprende sia un Client Centre al piano terra sia spazi dedicati all'attività di consulenza (Garage e Strategy Lab) delle aree di Cloud e GBS. Al momento non è stato ancora definito se IBM procederà al trasferimento di personale, ma nel caso si prevede un numero ridotto di dipendenti IBM che stabilmente opererà presso gli IBM Studios.

  4. Situazione sedi perifiche: IBM ha recentemente chiuso le sedi di Catania e Cagliari. Quali sono le prospettive per le altre sedi perifericheche?
    Nell'ottica di razionalizzazione degli spazi occupati, si prevedono piccoli spostamenti nelle sedi di Padova, Napoli e Roma che verranno gestiti nel corso del 2019, senza prevedere trasferimento di personale. Nello specifico, su Roma si procederà ad aprire formalmente una sede in via Veneziani con decorrenza 1 maggio 2019.

  5. A novembre scorso sono stati fatti lavori di ristrutturazione nella sede di Bologna per ospitare a breve il nuovo "Centro Active Intelligence" che IBM sta' avviando a Bologna nell'ambito di un progetto basato in Emilia Romagna , in risposta a un bando della regione Emilia Romagna del 2017. Ibm, investirà 5 milioni di euro per creare un centro di ricerca sull'active intelligence e la realizzazione di tre progetti sull'intelligenza artificiale. Ad oggi non si hanno notizie su avvio delle attività , avete previsioni ? Potete confermare assunzione ( tipo contratto ? ) di circa venti persone presso la sede di Bologna ?
    Il "Centro Active Intelligence" è finalizzato alla ricerca e all'applicazione di sistemi di Internet of Things (IOT) e Intelligenza Artificiale (AI) a casi d'uso nei tre ambiti: longevità, formazione e industria 4.0. Si tratta di una iniziativa che si sviluppa secondo un piano triennale, avviato a fine 2018. Nel corso della prima fase sono state completate le prime 2 assunzioni nella sede di Bologna e si è avviata la selezione di 8 internships da inserire nel corso di questo primo anno di attività. Le relative richieste sono già pubblicate sia attraverso i canali HR IBM sia attraverso le "bacheche digitali" delle Università di Bologna (Alma Mater) e di Modena-Reggio (UNIMORE). Nel corso del mese di aprile è stata completata la seconda assunzione a tempo indeterminato. Al termine del progetto dovrebbero essere completate circa 15-20 assunzioni, in base all'andamento dei risultati della ricerca.

  6. A che punto è il coinvolgimento di IBM Italia nel programma Human Technopole?
    Sta proseguendo il confronto con le Istituzioni per identificare le aree di collaborazione nell'ambito dell'originario progetto del programma Human Technopole. Al momento non è nota la tempistica del progetto.

  7. Trasferimento di ulteriori attività a HCL relative ai prodotti SW indicati nel comunicato IBM a dicembre. Quando le attività saranno effettivamente trasferite a HCL? Se e quanti colleghi saranno trasferiti? In caso di non trasferimento a HCL qual è il piano di riqualificazione e ricollocazione?
    HCL è uno dei partner strategici di IBM con il quale sono in corso attività di esternalizzazione di progetti, prodotti e servizi. In linea con la strategia globale IBM, alcuni prodotti non considerati strategici sono stati ceduti ad HCL che ha deciso di adottare un modello di business differente rispetto a quello di IBM. In questo specifico caso, quindi, le circa 14 risorse verranno riqualificate all'interno di IBM attraverso un programma simile a quello che ha permesso di riqualificare le risorse che operavano sul prodotto "BigFix" ceduto ad HCL e che hanno deciso di restare in IBM.

  8. Strategia su Red Hat. In termini di costi, Red Hat rappresenta la prù grande acquisizione di IBM nella sua storia. Quali sono gli impatti in Italia? In che modo avverrà la sinergia? Quali sono i benefici di questa strategia per il cloud IBM?
    Come spiegato anche dal CEO IBM Ginni Rometty, l'acquisizione di Red Hat, che ci si aspetta venga perfezionata nel secondo semestre del 2019, ha una rilevanza strategica per IBM nel mondo del Cloud Ibrido. I benefici che stanno alla base di questa importantissima decisione strategica sono l'accelerazione della strategia Hybrid Cloud, Multicloud, open della IBM con l'obiettivo di diventare il provider numero 1 al mondo in questo settore. Questo mercato, infatti, risulta particolarmente appetibile per la nostra organizzazione in quanto offre una opportunità stimata nel valore di 1000 miliardi di $ a livello globale. I dettagli sulla sinergia e gli impatti a livello Paese verranno condivisi nel corso dell'anno, fermo restando l'impegno di IBM di preservare la cultura aziendale di Red Hat e l'impegno per l'innovazione open source.

  9. Workday
    1. riconoscimento festivi
    2. residuo PAR non conteggiato correttamente rispetto agli anni
    3. pagamento telelavoro
    4. festività infrasettimanali e recupero
    5. inserimento codice per patologia grave
    6. come mai la settimana nel sistema WORKDAY va dalla Domenica al Sabato e non viene presa in considerazione il fatto che sul contratto nazionale è specificato che la setimana è definita dal lunedì alla domenica?

    L'implementazione di Workday ha evidenziato una serie di problematiche che sono in corso di risoluzione. Le segnalazioni, pervenute anche attraverso la RSU, hanno sistematicamente avuto un riscontro in termini di soluzioni e fattibilità. Va anche detto che il sistema ha permesso di far emergere delle incongruenze rispetto alla policy aziendale e agli accordi sindacali in essere che sono oggetto di verifica. Essendo questa tematica in continua evoluzione, suggeriamo di trattala, come stiamo peraltro già facendo, con un confronto sindacale continuo.

  10. Quali sono le strategie per le attività di Dock e per le attività IBM a supporto, nel caso molto probabile e imminente di vendita/acquisizione/accorpamento di Banca Carige?
    Il contratto sta proseguendo secondo il piano, specificatamente nella fase di "transformation" prevista dal contratto di outsourcing firmato nel corso del 2018. Non possiamo commentare rumors che peraltro non riguardano la nostra azienda

  11. Qual è la situazione dell'analoga operazione con altro istituto di credito?
    Non possiamo commentare un'operazione commerciale potenzialmente in corso

  12. Come e con quali strumenti è tracciata l'attività eseguita sui beni aziendali in dotazione ai lavoratori: pc e telefonini?
    L'attività eseguita sui beni aziendali non viene tracciata. In ottemperanza all'art. 4 della L. 300/1970, a fronte di segnalazioni specifiche e puntuali, IBM si riserva la possibilità di effettuare un'analisi del contenuto del personal computer o del cellulare aziendale: in questo caso il dipendente viene preventivamente informato dell'analisi svolta. Specificatamente in questi casi il pc del dipendente viene "clonato" con una procedura certificata e ne viene analizzato il contenuto da esperti di sicurezza informatica. Non ci risulta che alla data alcuna attività di questo tipo sia stata effettuata su cellulari aziendali.

  13. Da quest'anno non è più possibile commentare il giudizio espresso dal proprio manager in Checkpoint: come mai non è stata comunicata questa novità?
    Questo strumento si presenta ad una sola via e quindi privo di efficacia operativa. Il checkpoint è nato come strumento per facilitare, insieme all'ACE, la gestione dei feedback tra responsabile e collaboratore. Nello specifico, rispetto alla PBC, gli obiettivi che vengono creati in totale autonomia da parte del collaboratore sono oggetto di riscontro anche individuale, mentre a fine anno è prevista una valutazione complessiva nelle cinque aree di competenza. Questa attività viene richiesta anche nel caso in cui il collaboratore non abbia creato alcun obiettivo in una di queste aree. Non esiste una valutazione complessiva della prestazione e pertanto, a differenza delle PBC, è stato ritenuto superfluo il riscontro da parte del dipendente, prediligendo invece l'interazione continua tra manager e collaboratore.

  14. Recentemente sono stati rilasciati diversi colleghi che lavoravano in T&T in VTS mentre nell'ultimo anno sono passati diversi colleghi, che lavorano sul run, in VTS. Quali sono i numeri e le prospettive di VTS sia nella parte run che di trasformazione?
    La VTS, in qualità di Joint Venture con Unicredit, non è oggetto del presente Osservatorio Paritetico. Per quanto attiene invece alla nostra organizzazione, va rilevato che il processo di trasformazione previsto originariamente nel contratto di outsourcing sta proseguendo in linea con le aspettative. Questo richiede l'impiego da parte di VTS di risorse con competenze diverse, il che giustifica il movimento di risorse tra IBM e VTS. Come noto, il passaggio definitivo delle risorse da Ibm a VTS avviene con una cessione individuale di contratto a fronte di una armonizzazione dei diversi trattamenti tra Contratti Nazionali differenti applicati in IBM e VTS: in tutti questi casi si prevede non solo l'accettazione esplicita da parte del dipendente, ma anche la sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede protetta.

  15. Recentemente è stato comminato un licenziamento ad un lavoratore della Sede di Torino, contestandogli l'installazione di due sw di cui solo uno è nella black list e di cui non si è accertato l'utilizzo fraudolento. Cosa intende fare l'azienda per pubblicizzare la black list e renderla più aderente alla realtà: nella black list sono presenti google-translator e gmail (che parecchi lavoratori utilizzano per la creazione dell Apple ID, essendo sconsigliato dall'azienda stessa l'indirizzo di posta Lotus)?
    Detto che le conclusioni a cui è arrivato il Sindacato rispetto all'uso del software fraudolento non sono condivise da IBM, la policy IBM ITCS300 è a disposizione di tutti i dipendenti nella intranet aziendale, così come nel tempo ai dipendenti viene richiesto il completamento di corsi specifici sulla CyberSecurity. Infine, si evidenzia che l'uso di un software per la traduzione di un testo online rappresenta per definizione un rischio legato alla perdita di informazioni, ricordando che Google offre servizi Cloud in concorrenza con IBM e, pertanto, il suo utilizzo espone la IBM soprattutto nel caso di traduzione di testi confidenziali. Non si ritiene pertanto necessario intervenire ulteriormente sull'informativa ai dipendenti.

  16. Potete darci informazioni sul programma della corporation di adeguamento salariale? E' terminato? E' ancora in corso? Sarà ripetuto periodicamente?
    è parte della strategia della gestione retributiva di IBM effettuare revisioni periodiche in linea con i principi di competitività della mansione rispetto al mercato, criticità delle competenze e contributo ai risultati di business e equità di trattamento.

  17. Ci potete illustrare il funzionamento del sistema CogniPay che suggerisce ai manager a chi elargire gli aumenti salariali e che potrebbe essere introdotto a breve anche in Italia? Quali sono i criteri e i fattori che determinano il risultato dell'algoritmo?
    Cognipay utilizza l'analisi delle informazioni / dati disponibili, in linea con i principi della gestione retributiva IBM precedentemente indicati, per determinare una raccomandazione ai manager in merito a situazioni da prendere in considerazione per eventuali adeguamenti retributivi. La decisione in merito alla gestione della retribuzione resta comunque di responsabilità del capo.

Aprile 2019