Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Roma

IBM: Nessun cambio prima di risolvere i problemi della sede di via Veneziani

Negli ultimi giorni di Aprile è stato comunicato ai dipendenti di Roma che lavorano presso la commessa Alitalia e Trenitalia l'immediato cambio di sede da via Luigi Stipa a via Carlo Veneziani.

Come FIOM e UILM di Roma non comprendiamo tale scelta fatta in modo così repentino perché non tiene conto dei diversi problemi che la sede di via Veneziani ha e che a nostro avviso devono essere affrontati prima di un eventuale trasferimento dei lavoratori:

Non è stato fatto un sopralluogo preventivo degli RLS e dell'RSPP. Non è stato individuato l'addetto alla sicurezza dei locali. I lavoratori non sono a conoscenza del piano di emergenza. Le postazioni sono insufficienti rispetto alle persone che effettivamente ci lavorano. Le scrivanie e le sedie non sono ergonomiche. Scarsa illuminazione, assenza di climatizzazione e poco isolamento acustico dei locali. Bagni insufficienti. Assenza di una area snack per la pausa pranzo. Parcheggio auto, armadietti e cassettiere predisposti per i dipendenti non sufficienti per coprire tutti i lavoratori della sede.

Con questo comunicato chiediamo quindi all'azienda di proseguire il confronto con la RSU romana iniziato lunedì 29. Il confronto se necessita dovrà esser fatto con l'assistenza delle organizzazioni sindacali territoriali.  Riteniamo opportuno anche a fronte delle problematiche emerse ed elencate in questo comunicato di considerare effettivo il reale trasferimento dei lavoratori solamente dopo la soluzione dei problemi posti.

Roma 1 Maggio 2019

FIOM ROMA COL, UILM ROMA
RSU IBM ROMA