Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Firmata una Ipotesi di accordo sulla procedura di riduzione del personale

In data odierna 26 giugno 2019 è stata sottoscritta in Assolombarda l'ipotesi di accordo che conclude la procedura aperta il 24 maggio in merito ai 300 esuberi dichiarati dall'azienda.

L'azienda ha dichiarato che entro il 25 giugno hanno manifestato la propria volontà a non opporsi al licenziamento 110 colleghe e colleghi , oltre a 87 lavoratori che maturano i requisiti pensionistici durante il periodo di NASPI.

Il numero di 197 persone raggiunto ad oggi, per effetto del contributo delle varie tabelle, è inferiore al criterio inizialmente identificato dal verbale del 6 giugno, tuttavia il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM ha chiesto e ottenuto di concludere la procedura con i numeri raggiunti senza individuare ulteriori meccanismi che rigidamente garantiscano il raggiungimento dei numeri attesi dall'azienda;
le parti hanno concordato, comunque, di lasciare l'opportunità a tutti i colleghi, indipendentemente dal ruolo, fino al 30 settembre 2019 di aderire all'incentivo per un massimo di eventuali ulteriori 18 adesioni volontarie.

L'ipotesi d'accordo sarà sottoposta nei prossimi giorni a referendum per la validazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il Coordinamento e le OO.SS. esprimono soddisfazione per aver concluso la procedura con una soluzione non traumatica basata su prepensionamenti e volontarietà.

Milano, 26 giugno 2019

FIM, FIOM, UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia