Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Novità sulla contrattazione di secondo livello

Ieri 31 luglio, si è svolto un incontro tra Direzione aziendale, Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM e OO.SS. di categoria per esaminare l'andamento dell'accordo del 26 giugno 2019. L'azienda ha comunicato che al momento le colleghe e i colleghi che hanno espresso la non opposizione al licenziamento a fronte delle varie soluzioni definite nell'accordo, comprensivo dei lavoratori che maturano i requisiti pensionistici durante il periodo di NASPI, sono 206 e sono così ripartite per tabella e per sede:

Tabella uscite
A 87
B (opzione Donna) 0
C 55
D 31
E (Quota 100) 33
    
Sede uscite
Milano 122
Roma 46
Torino 16
Padova 11
Bologna 5
Firenze 3
Napoli 2
Genova 1

Il Sindacato ha segnalato all'azienda che molti colleghi prossimi all'uscita non hanno ancora ricevuto un corretto conteggio dell'incentivo; l'azienda si è impegnata a fornire a tutti gli interessati un calcolo preciso entro la fine di agosto.

Per quanto riguarda la contrattazione di secondo livello, le parti hanno sottoscritto un testo che definisce per quest'anno una somma una tantum di 100 euro in welfare aziendale a titolo di indennità di vacanza contrattuale e l'impegno a riprendere la trattativa a settembre.

A tal proposito l'azienda, oltre ai temi già in discussione (si vedano i comunicati http://rsuibmsegrate.altervista.org/20181127.htm e http://rsuibmsegrate.altervista.org/20181212.htm), ha posto in discussione la revisione di alcuni istituti riguardanti il costo della mensa, l'uso della tessera "ticket restaurant" per il personale in trasferta, una rimodulazione dei turni di reperibilità. E' chiaro che al rientro delle ferie, il Coordinamento Nazionale e le RSU tutte dovranno discutere insieme ai lavoratori su come riformulare in forma organica le richieste rivendicative per giungere ad un esito positivo del rinnovo contrattuale di secondo livello.

Cogliamo l'occasione di augurare a tutte le colleghe e a tutti i colleghi buone vacanze.

1 agosto 2019

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia