Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

IBM FIERA: adesso anche furti d'auto!!!

La RSU e gli RLS IBM di Roma denunciano oramai da tanto tempo una serie di atti vandalici e furti parziali ai danni dei veicoli in sosta nell'aree di parcheggio adiacenti alla sede IBM di ROMA FIERA. In questa settimana si sono verificati accadimenti ben più gravi: due furti di auto !!!

Nonostante le promesse aziendali per la messa in sicurezza dell'area, ad oggi dopo un anno dal nostro insediamento non è visibile alcun miglioramento.

I problemi legati alla sicurezza per i lavoratori che transitano nella sede sono molteplici: il parcheggio esterno incustodito, scarsa illuminazione serale, atti vandalici, sporcizia, erba incolta, degrado ovunque, traffico e file chilometriche nei giorni di eventi in fiera, attraversamento pedonale lontano dall'area parcheggio riservata ad IBM ( per questo motivo molti colleghi attraversano dove è pericoloso ), la navetta aziendale con orari molto limitati. In aggiunta a tutto ciò il parcheggio interno riservato a pochi. Inoltre la sede è inserita in un contesto scarsamente urbanizzato, lontana dagli elementari servizi come bancomat, farmacia, ufficio postale, etc. e l'unico mezzo pubblico a disposizione dei lavoratori è il treno FS che purtroppo non rappresenta una valida alternativa per esigenze comuni di vita di molti lavoratori.

Riteniamo per tutto cio' che la sede sia da considerarsi disagiata e che vada trattata come tale.

I lavoratori stanno facendo le spese di tutto questo, sono sempre più stanchi ed esasperati dalla indifferenza e lentezza con cui l'azienda sembra affrontare tali problematiche. Oltretutto con l'anticipato imbrunire della stagione invernale aumentano le paure per tutti i colleghi, dato che nel recente furto di auto si è addirittura sfiorato il contatto fisico fra i ladri e un collega che li ha visti.

è pertanto molto urgente la soluzione di questi problemi che, ribadiamo, sono tutti inerenti alla salute e sicurezza dei lavoratori.

Sappiamo tutti che gli attori sono tanti: Comune di Roma, Ente Fiera, Proprietà, IBM, ma non possiamo più tollerare il vicendevole scarico di responsabilità mentre a farne le spese sono solo i lavoratori.

La preoccupazione dei lavoratori è in questi mesi aumentata, abbiamo pertanto richiesto un nuovo urgente incontro all'azienda alla luce dei gravi accadimenti.

Invitiamo i lavoratori vittime di atti vandalici, furti, aggressioni, o eventi illegali in generale, di denunciare l'accaduto, anche se avvenuto in passato, oltre alle autorità preposte, anche al datore di lavoro e contestualmente alla RSU di Roma.

Roma, 18 Ottobre 2019

La RSU e gli RLS di Roma