Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

COMUNICATO AI LAVORATORI IBM DI VIA VENEZIANI

Giovedì 6 Febbraio 2020 si sono incontrati presso la sede di Roma di IBM le OOSS territoriali di Roma UILM e FIOM, la direzione aziendale (incluso l’RSPP di IBM) in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori che sono allocati presso la sede di Via Veneziani. Come UILM di Roma abbiamo chiesto, come abbiamo fatto nel Maggio 2019, di trasferire i lavoratori a Via Veneziani solamente dopo aver messo a norma la sede.

A distanza di 10 mesi solo una parte limitata dei problemi è stata risolta ( reception, parcheggio e nomina dell’RSPP). Ma come UILM ed RSU UILM riteniamo che i problemi sono rimasti tali e riteniamo opportuno rielencarli:

Assenza di misure antincendio; scrivanie non a norma; assenza di un ; assenza di armadietto per custodire i beni dei lavoratori. I servizi sanitari oltre ad essere insufficienti e non agibili non risultano servizi utili per i portatori di handicap. Abbiamo sempre sostenuto che l’illuminazione non era a norma e deleteria per la salute e sicurezza dei lavoratori. Assenza di pulizia durante il fine settimana. Locali non condizionati adeguatamente. Siamo convinti che i turnisti devono avere postazioni separate e adeguate rispetto a chi lavora “a giornata”. Inoltre ci risulta una mancata misurazione del rischio elettromagnetico. Assenza di indirizzo di posta interna. Oltre a denunciare una insufficienza delle sale riunioni i lavoratori lamentano anche una assenza della sala break. Infine mancano indicazioni dalla stazione di arrivo presso la sede di via Veneziani.

Come UILM di Roma insieme alla RSU UILM invitiamo l’RSPP e gli RLS a inserire tali problematiche nel documento della valutazione dei rischi che dovrà essere redatto domani.

Roma Giovedi 6 Febbraio 2020

UILM di Roma
RSU UILM IBM