Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

IBM: LA SEDE DI VIA VENEZIANI E’ IN CONDIZIONI INDECENTI!!

Il 12 febbraio u.s. gli RLS di Roma insieme ai rappresentanti del Datore di Lavoro (RSPP) hanno effettuato il sopralluogo della sede IBM ROMA di via Veneziani, così come richiesto dalla FIOM-CGIL.

Purtroppo sono confermate tutte le situazioni di degrado già denunciate durante l’incontro del 6 febbraio u.s. ed in particolare riferite a: l'igiene, il microclima, l'illuminazione, la rumorosità, la misurazione dei rischi elettromagnetici in aree di produzione software, le postazioni di lavoro attrezzate male e non sufficienti per tutti i lavoratori, la presenza di ostacoli alla sicurezza per tutte le categorie di lavoratori, il rispetto della diversity, la gestione delle eventuali situazioni di emergenza.

Una vergogna! La sede è diventata IBM a tutti gli effetti e per questo siamo ancora più decisi nell’andare avanti verso una soluzione il più veloce possibile di situazioni inaccettabili per IBM, come per tutte le altre aziende.

Per questi motivi non riteniamo accettabili i tempi indicati dall’azienda per la messa in sicurezza del sito e per rendere la sede più vivibile. IBM deve immediatamente attivarsi per risolvere i problemi in essere per la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che operano in quella sede, ma anche e soprattutto per il rispetto degli stessi.

Lavoratori che sono persone, che danno la loro professionalità all’azienda, portando intuizione, calcolo, comunicazione, controllo, servizi, e soprattutto profitti!!!

Chiederemo per questo un ulteriore incontro all’azienda per accelerare i tempi e verificare l’adeguatezza e la tempestività delle iniziative che ha annunciato di prendere. Se dovessimo constatare ancora ritardi e superficialità saremo costretti ad attivare gli organismi competenti in materia.

FIOM CGIL ROMA COL E RSU FIOM CGIL

Roma, 14 febbraio 2020