Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Avanzamento nella discussione sul trafserimento in Kyndryl, permangono ancora alcune distanze

Ieri si è svolto il terzo incontro tra Organizzazioni Sindacali, Coordinamento Nazionale RSU IBM, IBM Italia, Kyndryl Italia e Assolombarda relativo alla procedura di cessione di ramo di azienda “MIS” a Kyndryl Italia.

Le aziende hanno confermato le notizie circolanti in questi giorni in azienda circa lo slittamento della data pevista di efficacia del trasferimento in Kyndryl Italia al 1 Settembre p.v., per decisione della Corporation per allineare il momento del c.d. “soft spin off” in tutti i Paesi e semplificare così la transizione anche nel rapporto con i clienti. Il Sindacato ha accolto favorevolmente questa novità, anche perchè era stata una delle richieste sindacali avanzate tramite il Comitato Aziendale Europeo IBM nel corso dell’ulimo incontro plenario.

Per quanto riguarda l’armonizzazione dei trattamenti, la discussione è stata costruttiva, si sono registrati avanzamenti, ma permangono ancora distanze sulla richiesta sindacale di garanzie occupazionali, su una formulazione precisa per quanto riguarda il mantenimento della presenza di Kyndryl sul territorio. In merito all’armonizzazione del programma sanitario, gli intenti delle Parti convergono sulla volontà di mantenere l’istituto della CADGI anche per il personale che sarà trasferito in Kyndryl, ma rimangono ancora aspetti tecnico-legali da valutare per confermare la fattibilità della soluzione anche quando Kyndryl uscirà definitivamente dal perimetro del Gruppo IBM.

In merito alla situazione delle colleghe e dei colleghi oggetto del trasferimento e che maturano i requisti della tabella A nella seconda metà dell’anno, viste le sollecitazioni, informiamo che le Parti hanno individuato una soluzione basata su aspettativa volontaria retribuita al 100% in IBM fino al raggiungimento dei criteri che permettono di rientrare in tabella A dell’accordo del 25 gennaio u.s. Visto lo slittamento della data di efficacia del trasferimento, questa soluzione riguarderà il personale che matura i criteri della tabella A tra la data di trasferimento in Kyndryl (ad oggi il 1 settembre) e il 31 dicembre 2021. Chiariamo anche che la data limite del 20/6, come data entro la quale presentare la propria adesione all’uscita, non ha alcun effetto, perché la soluzione individuata per questa casistica non ha nulla a che fare con la risoluzione consensuale con uscita entro il 30/6. La data di riferimento limite per presentare la richiesta di aspettativa sarà definita nell’addendum e non potrà essere oltre la data effettiva del trasferimento in Kyndryl.

Infine, riguardo la procedura di licenziamento collettivo, prospettata nell’accordo quadro del 25 gennaio u.s., IBM rimane intenzionata ad aprirla il prima possibile, appena verrà meno la norma del blocco dei licenziamenti.

Le Parti si incontreranno nuovamente il prossimo lunedì 14 giugno.

11 giugno 2021

FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia