Da: Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici

Un Nuovo Piano Formativo con il Fondo Nuove Competenze

Il 10 giugno, il Coordinamento Nazionale RSU IBM ha firmato, insieme a IBM Italia, un nuovo e importante accordo sul Fondo Nuove Competenze.

Ricordiamo che Fondo Nuove Competenze (FNC) è una misura introdotta con i provvedimenti legislativi ed economici presi per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Il Fondo permette alle aziende di rimodulare l’orario lavorativo dei dipendenti, in modo da consentire loro di partecipare a percorsi formativi e di riqualificazione, senza generare nuovi costi per l’azienda. Esso prevede il rimborso al 100% del costo del lavoro di qualunque dipendente che partecipa a un corso di formazione, fino a 250 ore totali.

Questo nuovo accordo, dopo la positiva esperienza dell’accordo firmato a dicembre, prevede la fruizione di oltre 8000 ore di formazione da parte di 190 colleghe e colleghi di quasi tutte le aree aziendali (GBS, Cloud&Data Platform- Security, CHQ/OTH Marketing,F&O – Finance,F&O – CIO, Technology Sales) ad esclusione della GTS, su cui invece si era focalizzato il piano formativo di dicembre scorso. Il piano di formazione mira a sviluppare competenze nei segmenti di maggiore valenza strategica come big data e analytics, intelligenza artificiale, cloud, cyber security, blockchain.

Il Coordinamento valuta positivamente l’accordo, che promuove e arricchisce le competenze delle colleghe e dei colleghi nei settori dell’information technology in maggiore espansione e che favorisce una trasformazione organica dell’organizzazione aziendale.

11 giugno 2021

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia