Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Aggiornamento sull’andamento delle uscite

Martedì 5 ottobre, si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale e l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM, per monitorare l’andamento delle uscite secondo quanto previsto dall’accordo del 13 luglio 2021.

A fronte di 275 esuberi di impiegati e quadri dichiarati in luglio, numero che a sua volta era stato determinato come residuo dei 486 esuberi dichiarati a gennaio, ci sono state 25 uscite a fine agosto (di cui 23 tab A, 1 tab B e 1 tab C) che hanno riguardato colleghe e colleghi facenti parte del perimetro del ramo d’azienda poi passato in Kyndryl e 119 uscite a fine settembre, di cui 113 tab A e 6 tab B. Per quanto riguarda la previsione per l’ultimo trimestre 2021, sono stati identificati 79 dipendenti in tab A e si sono candidati 4 colleghi in tabella C. Rimangono pertanto 48 posizioni per possibili uscite volontarie in tabella B o C. La seguente tabella riassume la situazione:

Data fine rapporto Tab A Tab B Tab C Totale
31/08 23 1 1 25
30/09 113 6 0 119
31/10 – 31/12 79 0 4 83
Totale 215 7 5 227

Ricordiamo che qualora il numero massimo di uscite previsto non fosse raggiunto con le candidature volontarie, l’accordo non prevede alcuna specifica clausola e pertanto la procedura di licenziamento collettivo sarà considerata comunque terminata e risolta positivamente indipendentemente dal numero totale delle uscite effettive.

Inoltre, l’azienda ci ha informato di aver avviato in collaborazione con la società Right Management un programma di ricollocazione interna ed esterna su base esclusivamente volontaria, denominato “Pathfinder”, prevalentemente rivolto a posizioni dello staff e del Digital sales. Il programma è aperto a una ventina di colleghe e colleghi e - per chi vorrà aderire - avrà una durata di 3 mesi.

Infine, cogliamo l’occasione per informare che in questi giorni, come previsto dall’accordo di armonizzazione Kyndryl del 21 giugno, si stanno svolgendo in modo collaborativo i lavori della commissione tecnica sulla revisione dello statuto della CADGI per permettere alle colleghe e ai colleghi trasferiti di rimanere soci CADGI anche dopo il completamento della separazione di Kyndryl da IBM. Riteniamo plausibile una conclusione positiva entro la fine ottobre.

7 ottobre 2021

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia