Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

Informazioni sede via Stipa

Cari colleghi, gli RLS di Roma hanno chiesto alla direzione aziendale le informazioni sui seguenti argomenti:

1) l'esito dell'analisi sulla presenza della legionella
2) la visione dei verbali di manutenzione/ sostituzione filtri dell'acqua mensa per l’anno 2021
3) la visione dei verbali di manutenzione/ sostituzione dei filtri aria per l'anno 2021
4) chi è l'attuale Mobility Manager
5) il programma per la ripresa dei lavori del parcheggio Fiera antistante la sede
6) verifica della turnazione dei cicli di pulizia, con l'obiettivo di aumentare i turni pomeridiani, in particolare la pulizia dei bagni. Abbiamo notato che, per alcune postazioni, non è presente il segnalatore d''uso, in generale abbiamo inoltre riscontrato una certa trascuratezza, per esempio la presenza di polvere e capelli.
7) Protocollo Covid19 – DIP – Mascherine FFP2
Di seguito le risposte:

1- dopo la prima sanificazione con il cloro (prelievi fatti su più punti sono rientrati nel range 0-100 con certificazione rilasciata dalla società AEDES), l'azienda ha deciso di fare i controlli ogni 3 mesi, visto che prima era ogni 6 mesi.

2- per i beverini mensa che sono 4 con filtri al carbonio, Pediville ha evidenziato che la manutenzione viene fatta ogni 6 mesi. Le restanti verifiche sull'acqua sono diretta competenza Acea (azienda fornitrice)

3- per tutto il 2021 a causa della pandemia i filtri dell'aria sono stati sanificati ogni mese.
La sostituzione viene fatta una volta l'anno, l’ultima è stata eseguita a giugno 2021.
A causa della pandemia, l'Azienda ha deciso di adottare il criterio dell'espulsione dell’aria e non quello del riciclo. L'aria proveniente dall'esterno viene espulsa .

4- il Mobility Manager deve essere nominato, sarà a livello nazionale.Abbiamo ribadito i problemi relativi alla stazione Fiera(accesso disabili,pulizia parcheggio,luminosità e area di raduno). L'Azienda conferma che la pulizia dell'area è di competenza di Roma Capitale.
Per il momento, la pulizia viene effettuata tramite l'Azienda Aplona senza le dovute garanzie di sicurezza non essendo di competenza.

5- parcheggio di fronte la sede, l'Ente Fiera sta aspettando il rinnovo dell'affitto dello spazio - e poi si potrà riprendere il discorso preventivo , vi raccomandiamo di non attraversare la strada via stipa essendo ad alta percorrenza , l'attraversamente è da fare sulle strisce pedonali che si trovano vicino alla rotonda.

6-pulizia sede – si chiede ai colleghi di segnalare evidenza attraverso apertura ticket, di seguito il Link

https://w3.ibm.com/reso/resobase/SelfServiceHelpdesk/sshd.do;jsessionid=0000uJ5hONCHyBUcCZlnVzEanyL:-1

7- chi avesse necessità per trasferte o esigenza del cliente di usare mascherine FFP2 possono essere richieste ai managers che provvederanno alla consegna in caso di ritardo i managers autorizzano la nota spese.

https://w3.ibm.com/w3publisher/global_real_estate/italy/roma

Roma 18 Febbraio 2022 GLI RLS DI ROMA