Da: ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Essenza e benzina o gasolina. Soltanto un litro ti do

Su sollecitazione di numerose lavoratrici e lavoratori, la scorsa settimana si sono svolte, in modalità telematica, in tutte le sedi IBM le Assemblee per discutere dei termini e delle condizioni dell'uso auto propria per servizio, regolato da un accordo ormai datato che sta evidenziando limiti e criticità.

I problemi si sono aggravati in questo ultimo periodo sia a causa dell'impennata dei prezzi del carburante, che a causa della trasformazione aziendale dell’organizzazione del lavoro.

Il rimborso chilometrico, oltre a non comprendere i costi non proporzionali, superati i 15.000 km annui la tariffa si abbassa notevolmente e dopo i 18.000 km non comprende nemmeno i costi di manutenzione: o il lavoratore decide di sborsare di tasca propria i costi della corretta manutenzione o ancora peggio è indotto a risparmiare sulla sicurezza della stessa auto! Inoltre, dopo la prima soglia chilometrica il meccanismo di indicizzazione del costo del carburante da mensile (basata sui prezzi alla pompa pubblicati sul sito del Ministero Industria) diventa semestrale (tabella ACI): questo meccanismo non riflette in modo adeguato gli aumenti, tanto che, per effetto di ciò, la tariffa di febbraio è risultata addirittura inferiore a quella di agosto 2021! Aggiungiamo anche che il calcolatore automatico del percorso dello strumento di gestione delle Note Spese spesso non corrisponde alla reale effettiva percorrenza chilometrica, che invece dovrebbe costituire la base di calcolo del rimborso.

Il progressivo ritiro di IBM dal territorio e la contemporanea diminuzione dell’organico comporta la copertura di aree sempre più ampie, una maggiore percorrenza e quindi maggiori rischi. Il superamento del limite giornaliero dei 300km dovrebbe essere un’eccezione e non la regola!
Per molti tecnici le percorrenze sono aumentate anche per una diversa dislocazione dei magazzini dei fornitori/subfornitori da dove recuperare il materiale di ricambio: i magazzini si trovano spesso a più di 60 km di distanza e la gestione delle chiamate tramite 3 app non sembra essere particolarmente “smart” rispetto all’ottimizzazione delle distanze.

Ad aggravare la situazione, il recente aggiornamento del catalogo delle auto in leasing presenta canoni assolutamente fuori dalla portata di gran parte dei dipendenti e da tempo non rappresenta più una valida alternativa.

In ultima analisi, i lavoratori chiedono condizioni di uso per servizio dell'auto - non necessariamente propria - che non comportino danni economici, che garantiscano il più alto livello di sicurezza e che non aumentino il rischio di danni alla salute.

Su mandato delle assemblee, anche alla luce della clausola dell'accordo del 2019 che prevedeva che le Parti si sarebbero incontrate per valutare la revisione delle tariffe per il rimborso chilometrico per auto propria, il Coordinamento nazionale delle RSU IBM Italia richiede alla Direzione un incontro per illustrare i problemi, le richieste dei lavoratori e iniziare una discussione fattiva sul tema.

18 marzo 2022

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia
Commissione Uso Auto