Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici; Sedi di Roma

Osservatorio Paritetico Aziendale 2022

Di seguito riportiamo il resoconto dell'incontro del 23 dicembre 2022 relativo all'Osservatorio Paritetico 2022 tra Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia e la Direzione aziendale.


  1. Come si inserisce organizzativamente e operativamente il team Security nella business unit Consulting?
    La decisione organizzativa di ottimizzare l’offerta IBM in tema di sicurezza con il team di Consulting è stata presa a livello globale. L’assetto organizzativo e il relativo modello operativo dei Servizi di Security, all’interno di IBM Consulting, verranno definiti nel corso del primo semestre 2023.

  2. Qual è l’evoluzione dell’offerta sul quantum computing in Italia?
    Nel 2022 il Consiglio Nazionale di Ricerche (CNR) ha cominciato a collaborare con IBM sulla computazione quantistica e ad usare gli IBM Quantum Systems aderendo all'IBM Quantum Network. Anche l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno richiesto e ottenuto accesso ai sistemi quantistici IBM tramite l'Hub del CERN.
    Inoltre, altre grandi aziende in Italia stanno sperimentando l'accesso ai sistemi quantistici in modalità open access e stanno valutando la possibilità nel prossimo anno di acquistare accesso ai sistemi premium. Si prevede di rafforzare la struttura dedicata alla luce dell'andamento del business.

  3. Potete illustrare l’evoluzione della business unit di TLS, in particolar modo la differenziazione “logo /no logo” tra chi lavora su HW IBM e chi lavora su altri vendor?
    La differenziazione tra business Logo e no Logo non ha variazioni rispetto al passato, se non per l’introduzione di nuove offering in ambito Enterprise Networking. Questa rappresenta la più rilevante evoluzione della TLS in termini di offerta. A livello Globale, nei Remote Technical Support Center, esiste una specializzazione tra chi lavora su apparecchiature IBM e chi su apparecchi non IBM. In Italia esiste una multidisciplinarietà che fa coesistere nei tecnici di campo competenze sia Logo e no logo.

  4. Qual è il contributo di Red Hat ai risultati di IBM in Italia? Quali sono le sinergie?
    In termini di fatturato di misurazione, nei primi nove mesi del 2022 Red Hat ha contribuito per il 7% al totale fatturato di misurazione dell’Italia, contribuzione che sale al 21% se ci si limita al perimetro SW.
    Il fatturato Red Hat di misurazione è cresciuto – rispetto ai nove mesi del 2021 – del 28%, verso una crescita totale del 2%.

  5. Potete illustrare l’andamento della formazione, riqualificazione e ricollocazione. Monitoraggio del c.d. Pip: quanti poi hanno un esito positivo?
    Come sappiamo i processi di riqualificazione e ricollocazione richiedono un lungo percorso formativo, oltre che ad un necessario affiancamento on the job. In particolar modo, quando la ricollocazione richiede il passaggio ad una organizzazione differente rispetto a quella di appartenenza, le difficoltà sono maggiori in quanto le competenze da acquisire richiedono il cambio della famiglia professionale. Per questo motivo la formazione erogata e l’eventuale ricollocazione va valutata nel medio periodo. Per quanto attiene l’andamento della formazione, sia i lavoratori che le linee manageriali sono molto soddisfatti sia della formazione meramente aziendale, che dei piani formativi approvati nell’ambito della commissione paritetica aziendale sulla formazione. Per quanto riguarda i piani di miglioramento della performance, il cosiddetto PIP – Performance Improvement Plan - vi confermiamo che sono parte del modello di gestione delle risorse con l’obiettivo di migliorare il contributo che ciascun lavoratore può dare all’organizzazione. Va detto, che ciclicamente vi sono lavoratori che escono dal processo e altri che entrano, in modo da consentire di focalizzarsi sulle aree di miglioramento. Il proposito aziendale rimane quello di far sì che le risorse siano occupate nel modo più efficace possibile ed in linea con gli obiettivi aziendali.

  6. Ci dite l’andamento del Internal mobility framework e del progetto Pathfinder?
    Come noto, nel corso del 2022 IBM ha deciso di lavorare sull’ottimizzazione delle risorse interne e di lavorare sui percorsi di riqualificazione professionale. Il modello sviluppato nel corso di quest’anno è stato applicato al personale della TLS che ha richiesto il ricollocamento di alcune figure professionali. Il primo ciclo del percorso di Pathfinder ha coinvolto 12 impiegati e quadri della TLS. Ad oggi due risorse risultano ricollocate internamente. Prevediamo di continuare con ulteriori inserimenti nel programma nel corso della prima metà del 2023.

  7. Qual è la situazione e quali sono le prospettive in termini di occupazione e di prodotti del Laboratorio Software di Roma?
    Il laboratorio di Roma sviluppa molti dei servizi/prodotti SW legati al public cloud, sviluppa la soluzione in area platform, automation, data &ai integration e Automation, Inoltre, fornisce supporto (technical support) sulla piattaforma cloud. Confermiamo l'investimento nelle aree strategiche che riguardano il laboratorio Software di Roma. Il laboratorio di Roma è e rimane una nostra eccellenza, ma ricordiamo che la sua gestione dipende dalla Corporation che adotta le decisioni strategiche autonomamente in termini di investimenti a breve, medio e lungo termine. Serve quindi continuare a dimostrare eccellenza e ottimizzazione dei costi per restare competitivi rispetto agli altri laboratori IBM.

  8. Riguardo alla sostenibilità ambientale, quali sono i tempi per l’adozione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)?
    Nel corso del quarto trimestre 2022, abbiamo identificato il nuovo mobility manager che ha conseguito la certificazione mediante la formazione finanziata. Avremo modo nel 2023 di valutare e condividere insieme l’analisi sulla sostenibilità ambientale in merito agli spostamenti casa/lavoro. Resta fermo l’impegno di IBM a tenere alta l’attenzione sul tema bilanciando opportunamente la necessità del return to workplace con il modello ibrido implementato con l’accordo sindacale sul lavoro agile.

  9. Dopo i primi due mesi dall’introduzione del piano di risparmio energetico, potete darci una prima valutazione degli effettivi risparmi che si sono avuti? L’azienda prevede di introdurre altre azioni?
    Alla data non prevediamo ulteriori azioni. Per quanto attiene i risparmi realizzati, la comunicazione Aziendale consente di fare i dovuti calcoli. Riteniamo necessario sottolineare che il contributo IBM, non va quantificato da un punto di vista meramente economico ma va letto in un’ottica di buone pratiche in un momento in cui le Autorità Nazionali hanno chiesto a tutti i livelli di contribuire al piano di risparmio energetico del Paese.

  10. Al CAE è stata data notizia dell’apertura a breve di una nuova sede a Roma che riguarda la Cybersecurity. Vi saranno trasferimenti? Chi ospiterà? Dove sarà? Da quando sarà operativa?
    Confermiamo l’informazione fornita in occasione del CAE. Le tempistiche di apertura con le autorizzazioni finali sono in fase di definizione, il processo di verifiche interne si completerà nella prima metà del 2023. Il luogo della sede sarà in centro città. A seguito dell’apertura si identificheranno le risorse da trasferite dalla sede di Roma Fiera. L’azienda si impegna a informare preventivamente la RSU, in linea con gli obblighi definiti dal CCNL, su tempi e modalità di trasferimento nella nuova sede.