Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Andamento della trattativa sull'integrativo e aggiornamento sul monitoraggio delle uscite

Mercoledì 7 giugno si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale, le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento Nazionale RSU IBM sulla trattativa per il rinnovo dell’integrativo aziendale. La discussione ha visto un avvicinamento tra le Parti, ma permangono ancora distanze su aspetti importanti, in particolare sulle rivedicazioni economico-retributive, sul tema della assistenza sanitaria e sui diritti sindacali. Per questo motivo le Parti si sono date un nuovo appuntamento per il 4 luglio prossimo.

La riunione è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sull’accordo di risoluzione della procedura di riduzione del personale. L’azienda ha comunicato di aver analizzato tutti gli eco-cert pervenuti e che la situazione attuale è la seguente:


Stante il limite di riduzione del personale di 150 l’ordine di priorità definiti nell’accordo, la capienza è esaurita con gli 8 colleghi e colleghe aventi i requisiti di tabella C. L’azienda provvederà ad informare il personale in tabella A dopo la metà di giugno, dopo aver ricalcolato l’importo degli incentivi così determinato dagli aumenti dei minimi contrattuali del CCNL Metalmeccanici ridefiniti con l’indice IPCA di Maggio 2023 del 6,6%. A tal proposito, informiamo gli interessati che è stato aggiornato il tool di simulazione dell’incentivo.

Segnaliamo, anche, che a partire dalla prossima settimana sarà disponibile sul portale OneFlex di AON il welfare bonus di 200€ relativo all’anno 2023 definito dal Contratto Nazionale, che sarà utilizzabile fino al 31 maggio 2024.

Il Sindacato ha chiesto anche delucidazioni sugli impatti del recente annuncio organizzativo relativo al trasferimento di alcune attività amministrative dal reparto Q2C alla Consulting.
L’azienda ha affermato che questa trasformazione, volta a semplificare l’organizzazione del lavoro, era già prevista nel momento dell’apertura della procedura, che le persone di staff non saranno trasferite in Consulting a meno di eventuali singole eccezioni e che le persone impattate, che quindi dovranno essere ricollocate in altre posizioni, sono circa una ventina. Questa ricollocazione sarà definita quando il quadro delle uscite con la procedura sarà definitivo e completo.
Il Sindacato si impegnerà a monitorare i piani di riqualificazione e ricollocazione già previsti dall’accordo con particolare riferimento a questo gruppo di colleghe e colleghi.

9 giugno 2023

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM