Da: Orario di lavoro;
Spostamenti, trasferte, viaggi;
Istituzioni locali;
Sedi di Milano e Segrate;
Sedi di Roma
[Trasferimento a Segrate, tolleranza ritardi, trasferimento uffici zona EUR]
Addi', 25 luglio 1975, in Milano
tra l'Associazione Industriale Lombarda nelle persone dei sigg. Avv.
Salvatore Arengi e Dr. Giuseppe Braga che rappresenta ed assiste la dit
ta IBM ITALIA presente nelle persone dei sigg.: Dr. Rosario Apicella e
sig. Ferdinando Tenucci
e la Federazione Lavoratori Metalmeccanici rappresentata dai sigg.: Bru
no Marabese e Nunzio Filisetti
presente la rappresentanza Sindacale Aziendale
In relazione al trasferimento a Segrate si conviene quanto segue:
1 - Fermo restando l'orario settimanale contrattuale di 40 ore, in caso
di eventuali ritardi dovuti a particolari condizioni atmosferiche, ad
eccezionali situazioni di ingorgo del traffico e simili, la tolleranza
per i ritardi all'entrata di lavoro, attualmente in atto in azienda nel
limite di 1/2/ ora al mese, viene modificata per la sede di Segrate, in
1 ora e 30' settimanale.
Tale trattamento particolare, per la sede di Segrate, restera' in vigo-
re per una prima fase sperimentale e comunque sino a quando le condizio
ni dei trasporti pubblici lo renderanno obiettivamente applicabile.
Il lavoratore dovra' indicare sul cartellino orario il ritardo di en-
trata.
Si conviene che in presenza di orario flessibile il trattamento previ-
sto per gli eventuali ritardi al mattino viene applicato con gli stessi
criteri.
A fine settimana verra' effettuato il computo degli eventuali ritardi e
per coloro che dovessero eccedere il limite massimo dei 90' tollerati,
si procedera' alla trattenuta sulla retribuzione nonche' a quanto previ
sto in materia dal CCNL Metalmeccanici.
2 - La societa' conferma la propria disponibilita' a ridurre l'interval
lo centrale meridiano di mensa a 45'; all'uopo si adoperera' per chiede
re l'autorizzazione al competente Ispettorato del Lavoro.
3 - L'azienda per una prima fase sperimentale istituisce un servizio di
trasporti affidato alla SEA-SAC per i propri dipendenti - temporaneo in
attesa di adeguato servizio pubblico - da e per la nuova sede in corri-
spondenza degli orari di entrata e di uscita dal lavoro, con partenza
dalla stazione della metropolitana di P.le Loreto, da P.zza Medaglie
d'Oro e dalle stazioni ferroviarie di P.ta Garibaldi e Milano nord.
Viene inoltre istituito un collegamento da e per la nuova sede durante
l'intero arco della giornata con la stazione centrale FF.SS.
Le modalita' e la funzionalita' relative a detto servizio saranno defi-
nite sul piano esecutivo da una commissione "trasporti" composta da 2
rappresentanti della Direzione del Personale e da 2 R.S.A..
Detta commissione determinera' l'istituzione di un sesto capolinea di
citta' e di un capolinea extra urbano secondo i criteri di cui sopra.
Il prezzo del biglietto, a carico dei dipendenti, viene fissato il Lit.
50 la corsa.
Al personale trasferito nella nuova sede e finche' tale servizio sara'
necessario, viene erogato un importo di Lit. 3000 lorde mensili per 12
mensilita'.
La societa' si impegna - per quanto in suo potere - a favorire il coor-
dinamento dei servizi pubblici e privati di trasporto da e per Milano/
Segrate nell'ambito del comprensorio e, una volta istituiti, ad interve
nire congruamente, nei confronti dell'ente pubblico gestore, in propor-
zione all'onere sopportato dall'azienda all'epoca.
NOTA: Potra' fruire di tale servizio il personale non IBM che sia addet
to, presso la stessa, alla pulizia, mensa, vigilanza, etc.
4 - L'azienda in occasione del trasferimento della sede centrale a Se-
grate, si impegna ad effettuare uno stanziamento integrativo straordina
rio nelle sotto indicate misure, per la costruzione di un asilo nido a
Segrate e di un asilo nido a Milano, sempre che la loro dislocazione ri
specchi anche effettive esigenze del personale IBM,qualora i fondi stan
ziati dalle Autorita' risultassero insufficienti.
Tale stanziamento straordinario sara':
per l'anno 1975 fino ad un massimo di Lit. 70.000.000
per l'anno 1976 fino ad un massimo di Lit. 85.000.000
per l'anno 1977 fino ad un massimo di Lit. 95.000.000
Il Versamento agli Enti pubblici preposti avra' luogo nei suddetti anni
a fronte delle concrete realizzazioni.
Inoltre, per quanto concerne Roma, fermi tutti gli stessi criteri qui
sopra stabiliti, l'azienda si impegna ad uno stanziamento straordinario
di Lit. 40.000.000 entro l'anno 1976.
5 - L'azienda alla luce delle reali esigenze del personale, quali risul
teranno dopo l'insediamento totale a Segrate, riverifichera' con le
R.S.A. le modalita' di realizzare forme di acquisto di generi di prima
necessita' secondo convenzioni con ditte specializzate, provvedendo ad
assicurare le attrezzature idonee anche per la conservazione di detti
generi.
6 - Per il trasferimento di alcuni uffici di Roma nella zona EUR, l'a-
zienda, in attesa di ulteriori integrazioni ed estensioni degli attuali
servizi pubblici, istituisce per gli orari di ingresso e di uscita dal
lavoro, un servizio di collegamento tra la sede degli uffici e la sta-
zione Marconi della Metropolitana.
Tale servizio transitera' anche presso il capolinea EUR della linea 97.
Le modalita' e la funzionalita' di tale servizio saranno definite sul
piano esecutivo da una commissione "trasporti", composta da 2 rappresen
tanti della Direzione del Personale e da 2 R.S.A., la quale valutera'
anche l'eventuale necessita' di una linea urbana aggiuntiva.
Il prezzo del biglietto viene stabilito in Lit. 50 la corsa.
Al personale trasferito dalla nuova sede e finche' tale servizio sara'
necessario, viene erogato un importo di Lit. 3000 lorde mensili per 12
mensilita'.
In materia di orario di lavoro, fermo restando l'orario settimanale con
trattuale di 40 ore, per una prima fase di assestamento, in caso di e-
ventuali ritardi dovuti a particolari condizioni atmosferiche, ad ecce-
zionali situazioni di ingorgo del traffico e simili, la tolleranza per
i ritardi all'entrata al lavoro, attualmente in atto in azienda nel li-
mite di 1/2/ ora al mese, viene modificata per la sede di Roma EUR in 1
ora e 15' settimanale.
Tale trattamento particolare, per la sede di Roma EUR, restera' in vigo
re per una prima fase sperimentale e comunque sino a quando le condizio
ni dei trasporti pubblici lo renderanno obiettivamente applicabile.
Il lavoratore dovra' indicare sul cartellino orario il ritardo di entra
ta.
Letto confermato e sottoscritto.
p. l'Associazione Industriale Lombarda p. la F.L.M.
p. la Ditta p. la R.S.A.
LETTERA ALLEGATA
Milano, 25 luglio 1975
Da Direzione
a Rappresentanza Sindacale Aziendale
1 - Con riferimento all'accordo aziendale sottoscritto in data odierna
presso l'Associazione Industriale Lombarda, la Direzione riconferma che
valutera' attentamente gli eccezionali casi di dipendenti che per com-
provati gravi motivi non potessero trasferirsi alla sede di Segrate.
2 - La Direzione riconferma che il trasferimento non comporta di per
se' variazioni di organico. Eventuali controversie saranno esaminate in
sede aziendale.
3 - La Direzione riconferma altresi' il proprio intendimento di limita-
re il turno notturno alle reali, obiettive e controllabili situazioni
di necessita' operative.
4 - La Direzione conferma che a Milano il servizio di collegamento po-
sta e' effettuato esclusivamente da personale dipendente dalla IBM Ita-
lia e che analogamente entro settembre 1975 cio' avverra' anche a Roma.