Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di Lavoro

[Turno di reperibilita' a Milano]

In relazione all'incontro svoltosi il 15 aprile tra la Direzione Relazioni Industriali e la Rappresentanza Sindacale Aziendale di Milano, viste le necessità della Società di garantire il servizio rete anche nelle giornate festive ed in domenica motivate dalla connotazione internazionale delle prestazioni fornite dal centro, connotazione che comporta la fornitura di servizi indispensabili anche ad utenti di paesi stranieri con un calendario diverso da quello italiano e ad enti impegnati su attività continuative, si concorda quanto segue:

Il turno di reperibilità avrà frequenza inferiore alle 5 settimane e comunque i turni di reperibilità individuali non dovranno superare il totale di 5 turni all'anno per dipendente.

La durata del turno sarà, normalmente, dalle 18 del sabato alle 6 del lunedì successivo.

Il personale in turno è richiesto di rispondere alle chiamate ed intervenire entro un ora dalle stesse. Al personale in turno verrà fornito dalla IBM a titolo di comodato, un telefono cellulare e, in futuro, un PC portatile con modem.

Esclusivamente a fronte delle modalità operative sopra descritte, viene istituita una indennità di reperibilità pari a 10 ore di retribuzione di fatto percepita, che verrà comunque erogata.

Le prestazioni in caso di intervento che richieda lo spostamento presso la sede di lavoro, avranno il trattamento sotto indicato:

Eventuali eccezioni relative alla durata del turno, ferma restando la consensualità, saranno oggetto di comunicazione alle R.S.A.. L'indennità relativa sarà proporzionalmente dimensionata.

Rimane inteso che, in caso di trasferimento del centro rete ad altra sede o in caso di manutenzione programmata per la sede di Segrate, tutte le clausole suddette si riferiranno alla diversa sede.
A sei mesi dal presente accordo, le parti potranno incontrarsi per verifica ed eventuale revisione.

Segrate, 15 aprile 1992.

per la direzione Isabella Bogni

per la R.S.A. Alfio Riboni