Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Retribuzione; Governo e Parlamento italiani; Controllo a distanza

VERBALE DI ACCORDO 17/12/1993 parte B

[Gestione spese telefoniche]

[OBSOLETA: e' stata sostituita dall'accordo
"Adempimento delle previsioni dell'art. 4, comma 2, della L. 300/70 (Statuto dei Lavoratori)" ]

Originale in formato Adobe Acrobat

Vedere anche: Parte A, Parte C


    GESTIONE SPESE TELEFONICHE
    --------------------------
    In considerazione dell'obiettivo aziendale relativo al contenimento del-
    le spese telefoniche,  IBM SEMEA S.p.A. e Coordinamento Nazionale delle
    R.S.A. convengono in relazione all'istituzione  di  nuove modalita' per
    la gestione di:

    1 -  telefonate per servizio;
    2 -  telefonate per ragioni diverse da quelle di servizio.

    Le ubicazioni IBM interessate sono tutte quelle dotate  di SW per 1750/
    HICOM.

    1. TELEFONATE DI SERVIZIO
    -------------------------
    Ad ogni dipendente  viene assegnato un telefono con linea abilitata se-
    condo le necessita' di servizio (interno,  locale  urbano, interurbano,
    europeo, intercontinentale).
    La funzione/reparto ricevera' periodicamente il consuntivo  della spesa
    e, a richiesta,  potra'  avere la lista dei costi sostenuti. Tale lista
    conterra':

         -numero chiamante;
         -numero chiamato con indicazione del totale della spesa sostenuta.

    La registrazione avviene al solo scopo di consentire all'azienda un ade-
    guato controllo dei costi.

    Non verranno evidenziate le chiamate verso numeri collegati a linee af-
    fittate (no-cost).

    Ogni singolo dipendente ricevera' copia  della  stessa  lista richiesta
    dalla Funzione/Reparto, con i costi sostenuti per telefonate  di servi-
    zio da esso stesso originate.

    La societa' si impegna ad utilizzare i dati di cui sopra, ed oggetto di
    registrazione, al solo ed esclusivo scopo di procedere agli addebiti di
    reparto sopra descritti  e, comunque, nel pieno rispetto delle norme di
    Legge.

    2. TELEFONATE DIVERSE        DA        QUELLE        DI        SERVIZIO
    -------------------------------------------
    Il dipendente puo' utilizzare qualunque telefono collegato  al  sistema
    HICOM.
    al dipendente viene assegnato un codice segreto che, unito al suo codi-
    ce personale, gli consente di accedere alla linea urbana esterna.

    Il sistema registra:
         - il codice personale;
         - il numero chiamante;
         - il numero chiamato;
         - il giorno, l'ora, il numero di scatti e l'importo da addebitare
           a cedolino.

    Il dipendente ricevera' mensilmente una comunicazione con dettaglio del-
    le proprie chiamate  a  mezzo posta elettronica (profs) se utente della
    stessa, oppure a cura del capo diretto se non utente; in tale comunica-
    zione sara' indicata la spesa sostenuta  nel mese, la spesa alla data e
    che verra', successivamente, addebitata sul cedolino retribuzione.
    La societa' distruggera'  i  dati oggetto di questa comunicazione entro
    90 giorni.

    Le registrazioni verranno utilizzate al solo fine di consentire l'adde-
    bito delle telefonate personali.

    In caso di necessita', il dipendente  potra'  richiedere l'assegnazione
    di un nuovo codice segreto.

    Dovra' essere garantita ad ogni dipendente la possibilita' di utilizza-
    re un telefono pubblico.
    a questo scopo, IBM provvedera' a fare installare, presso ogni ubicazio-
    ne, un adeguato numero di telefoni pubblici, se possibile, a scheda.

    3. TELEFONATE PER                  ATTIVITA'                  SINDACALE
    -------------------------------------
    Per ogni sede saranno definiti gli scatti telefonici gratuiti a disposi-
    zione delle R.S.A. per attivita' sindacale.

                            CLAUSOLA             DI            SALVAGUARDIA
                            ------------------------
    Le Rappresentanze Sindacali Aziendali potranno controllare, in ogni mo-
    mento ed in presenza di incaricati della Societa', il rispetto delle in-
    tese raggiunte con il presente accordo.


    Letto, confermato e sottoscritto
    Roma, 17 dicembre 1993.

    Per IBM SEMEA S.p.A.                                per le R.S.A.