Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Retribuzione e cedolino stipendio

Interrotte le trattative

L'8.11.94, presso l'Assolombarda, si è svolto l'incontro tra Direzione IBM e RSU unitamente a FIM-FIOM-UILM.

Le Rappresentanze e le Organizzazioni Sindacali hanno criticato il piano strategico presentato dall'azienda il 24.10 ed hanno consegnato un documento che argomenta l'insufficienza di tale piano, l'incoerenza dei dati ed il loro uso strumentale. Hanno anche commentato le informazioni acquisite nel corso del lavoro svolto dalle commissioni concordate sempre il 24.10 e giudicato negativamente l'assenza di un vero piano industriale.

Nel corso dell'incontro è stata ribadita la necessità che IBM sgomberi il campo dagli esuberi occupazionali dichiarati e usati come arma di ricatto finalizzata ad ulteriori pesanti interventi sul costo del lavoro.

I lavoratori, che "hanno già dato" in conseguenza degli accordi del dicembre '93 e del marzo '94, non sono più disponibili a sacrifici inutili sia sul piano della difesa dell'occupazione, sia sul terreno del risparmio. A questo proposito si può tranquillamente sostenere che la politica retributiva basata sul salario discrezionale ha vanificato il risparmio realizzato sul costo del lavoro.

IBM continua a dichiarare l'apertura di una procedura di CIGS e richiede l'avvio delle trattative sul costo del lavoro. Le Organizzazioni e le Rappresentanze Sindacali hanno ribadito la propria disponibilità ad un negoziato basato sui contratti di solidarietà, sulla sospensione del salario discrezionale, sull'azzeramento delle spese inutili (convention ...) e delle consulenze ed infine sul ridimensionamento del numero di dirigenti.

IBM deve dichiarare che non aprirà nessuna procedura finalizzata all'espulsione dei lavoratori e questa è la condizione per l'avvio di un negoziato proficuo.

RSU e FIM-FIOM-UILM dichiarano 4 ore di sciopero da effettuarsi il 17 novembre in tutte le sedi sul territorio nazionale ed invitano tutti i lavoratori ad aderire per difendere il posto di lavoro.

FIM-FIOM-UILM

RSU I RSA Società IBM

Milano, 8 novembre 1994