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DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE IBM/RSU SUL TELELAVORO


Da: Telelavoro


                          DEFINIZIONE TELELAVORO

             Telelavoro e' un'attivita' lavorativa svolta con
             regolarita', interamente o in parte, fuori dalla
             sede di lavoro IBM,in sostituzione all'attivita'
             svolta in sede, con l'utilizzo di nuove tecnolo-
             gie che permettono  la separazione e facilitano
             le comunicazioni.

                         CONSIDERAZIONI GENERALI
                         _______________________

 VANTAGGI

 Sociali - minor utilizzo dell' auto;
         - maggiore  presenza  presso  la  propria comunita' familiare e
           territoriale;
         - incentivo all'utilizzo di tecnologie avanzate di comunicazio-
           ne ed elaborazione;
         - possibilita' di lavoro anche al di fuori delle aree sviluppa-
           te economicamente.

 Aziendali - minori costi di nota spese;
           - minori costi di sede;
           - maggiore "presenza" presso  i  clienti, per i dipendenti in
             possesso di "port it";
           - produttivita' ed efficienza;
           - pieno utilizzo delle risorse umane;
           - flessibilita';
           - competitivita';
           - commerciabilita' della soluzione;
           - riduzione dei tempi di risposta alle richieste della clien-
             tela.

 Individuali - minori tempi di spostamento casa-ufficio;
             - minori costi per lavorare;
             - maggiore presenza familiare;
             - aumento della professionalita' (uso di nuove tecnologie);
             - autonomia.

1SVANTAGGI/VINCOLI

 - possibile isolamento;
 - ambiguita' dei confini tra tempi e spazi privati e lavorativi;
 - indeterminazione del tempo di lavoro;
 - problematiche causate da una diversa organizzazione  del lavoro (con-
   trollo, gestione, valutazione...)

 COSTI

 - strumenti di lavoro;
 - spese telefoniche;
 - spazio e risorse private;
 - adeguamento a norma del posto di lavoro;

                    ANALISI SITUAZIONE ATTUALE IN IBM
                    _________________________________

 STRUMENTI

 Per poter comprendere a pieno la possibilita' di introduzione del TELE-
 LAVORO si rende  necessario prendere in esame gli strumenti oggi in uso
 e che lo rendono potenzialmente possibile  e  le  figure  professionali
 coinvolgibili parzialmente o totalmente.

 Alla data gli strumenti che potenzialmente consentono di effettuare te-
 lelavoro sono:
 1 - IL PORT-IT
     il personal computer portatile IBM THINKPAD costituito da :
     Unita' centrale con minidisco e disco fisso e schermo video a colo-
     ri - CD-ROM per SE;
     Stampante a getto d'inchiostro;
     Caricatore automatico fogli singoli per stampante;
     carica batteria per personal;
     Carica batteria per stampante;
     Cavo elettrico per personal;
     Cavo elettrico per stampante;
     Scheda di collegamento locale (Token-Ring) con cavo e presa;
     Scheda di collegamento remota tramite linea telefonica  con  cavo e
     presa;
     Borsa morbida con possibilita' di contenere documentazione cartacea
     oppure
     Borsa rigida  (valigetta  telematica)  con cavi pronti per l'uso ma
     senza possibilita' di contenere documenti.
     - APPLICAZIONI PORT-IT
       Sul PORT-IT sono preinstallati:
       - sistema operativo OS/2 WARP;
       - LOTUS AMIPRO per la gestione testi/documentazione;
       - procedura per trasmissione/ricezione FAX;
       - SW di connessione in rete locale o INTERNET;
       - SW VISUALE AGE per connessione  a host computer via rete locale
         TOKEN-RING e MODEM;
         In particolare si puo'  disporre di:
       - LOTUS FREELANCE per la preparazione di presentazioni;
       - LOTUS 1-2-3 foglio elettronico di calcolo;
       - PROCEDURE CRM per la gestione globale del processo  di  offerta
         cliente;
       - DEMO DI PRODOTTI;
       - CONFIGURATORI DEI PRODOTTI;
       - PREPARAZIONE CONTRATTI;
       - NOTIZIE SUI PRODOTTI;
       - POSTA ELETTRONICA IN LOCALE;
       - FAX;
       - RUBRICA TELEFONICA IBM;
       - CALENDARIO CORSI;
       - CATALOGO PRODOTTI;
       - MANUALI TECNICI;

 2 - TELEFONO CELLULARE NOKIA CON 2 BATTERIE E CARICA BATTERIE.

 Gli strumenti sono  assegnati  al dipendente in Comodato d'uso regolato
 dalle leggi vigenti integrate da una lettera di assegnazione che ne re-
 stringe le possibilita' di utilizzo e che rende il detentore totalmente
 responsabile sia dal punto di vista economico che di utilizzo.
 Gli utenti attuali di questi strumenti  sono:  Sistemisti (SE), Tecnici
 (SC),Dirigenti, SSV, Auditor, Rappresentanti (SR) per un totale di cir-
 ca 2500 dipendenti (3200 circa nelle previsioni di fine febbraio 1996).


                 TIPOLOGIA ATTUALE DI USO DEGLI STRUMENTI
                 ________________________________________

 IL LAVORO IN UFFICIO IBM, ALLA SCRIVANIA PERSONALE
 Il lavoratore utilizza  il PORT-IT, dopo averlo collegato alla rete lo-
 cale, come terminale per l'accesso alle  applicazioni aziendali, con un
 massimo di 4 applicazioni attive contemporaneamente  e  la possibilita'
 di usare la stampante PC o le stampanti veloci.

 IL LAVORO IN UFFICIO IBM, SENZA LA SCRIVANIA PERSONALE
 I dipendenti assegnati a partner esterni hanno a disposizione scrivanie
 o stanze dotate di attacchi locali.
 I dipendenti di  altra sede momentaneamente in transito debbono cercare
 una scrivania con presa locale libera.
 I dipendenti con scrivania condivisa con altri (SHARED) debbono trovare
 un posto libero con presa TOKEN-RING.

 IL LAVORO PRESSO I CLIENTI
 Per ragioni tecniche e' difficile collegarsi  agli  elaboratori IBM per
 via telefonica (le centraline telefoniche sono digitali  e  sarebbe ne-
 cessario personalizzare una  linea  analogica) se non presso clienti di
 grosse dimensioni con progetti di lunga durata in corso.
 Lo strumento viene quindi utilizzato  principalmente  con  applicazioni
 off-line.
 Nel caso che  fosse possibile accedere ad una linea telefonica  esterna
 diretta l'attivita' e'  analoga a quanto descritto al punto successivo.
 Va ricordato che la lettera di assegnazione PORT-IT ne vieta l'utilizzo
 se collegato a linea sotto controllo di un centralino /elaboratore.

 IL LAVORO PRESSO L'ABITAZIONE
 Si puo' operare in 2 modi :
 * ON LINE - Ci si connette tramite linea telefonica e l'uso di un nume-
   ro verde alla rete INTESA (Consociata  IBM) e si accede tramite PASS-
   WORD ai sistemi : PROFS-EHONE-PCOA con un massimo  di  1 applicazione
   attiva alla volta;
 * OFF-LINE per preparare relazioni/offerte/contratti/posta...
 Di solito i  dipendenti  usano  il sistema a casa per attivita' di tipo
 burocratico (nota spese, cartellino,...) o comunicativo (posta elettro-
 nica PROFS).
 Alcuni dipendenti, in particolare quelli  residenti molto lontano dallo
 ufficio, utilizzano parzialmente e sporadicamente gli  strumenti a casa
 in sostituzione del lavoro in ufficio.

 IL LAVORO IN AUTO
 Lo strumento usato e' quasi esclusivamente il cellulare.
 Il poter gestire attivita' durante i viaggi,che a causa della nuova or-
 ganizzazione IBM per industry sono notevolmente aumentati come numero e
 durata, costituisce il vero aumento di produttivita'.

 IL LAVORO IN VIAGGIO SU MEZZI COLLETTIVI DI TRASPORTO
 Non si tratta  di  una  casistica significativa come numero dipendenti,
 comunque in questo caso alcuni usano durante il viaggio di trasferimen-
 to (in particolare treno) nel tragitto casa-ufficio-casa o in viaggi di
 lavoro il PORT-IT scollegato per svolgere  attivita' di scrittura rela-
 zioni e di sviluppo applicativo e tecnico.

 USO PRIVATO DEGLI STRUMENTI
 E' ammesso per il CELLULARE in quanto il dipendente puo' fare telefona-
 te personali premettendo al numero un carattere speciale.
 Le spese personali vengono segnalate direttamente al dipendente  con la
 indicazione del prefisso e dei soli primi due numeri dell'abbonato chia
 mato (per ragioni di riservatezza) e addebitate sul cedolino.
 Sul PORT-IT esistono 2 aree disco denominate FILEMIO e SWMIO nelle qua-
 li il dipendente  puo' archiviare propri file di lavoro od inserire ap-
 plicazioni aggiuntive di suo uso. La  lettera di assegnazione specifica
 chiaramente che il sistema e' per esclusivo uso aziendale.
 Il sistema non  puo' essere dato in uso a terzi, nemmeno  a  dipendenti
 IBM se non rispettando regole precise di sicurezza e di firma di lette-
 ra di assegnazione anche temporanea.


                     INTERVENTI URGENTI RACCOMANDATI
                     _______________________________
 Indipendentemente dalla necessita' di un accordo generale sul telelavo-
 ro, ci sono  alcuni  interventi urgenti e indispensabili a garanzia del
 dipendente e per maggiore efficacia nell'uso degli strumenti:
 - nuovo concordato d'uso che preveda:
             -  responsabilita' dipendente  in  caso di perdita solo per
                dolo o negligenza grave;
             -  uso privato del port-it in orario extra-lavorativo  pur-
                purche' non provochi impatti sul suo uso per lavoro;
 - sistema vivavoce in auto per permettere un pieno utilizzo del telefo-
   no portatile  in conformita' al codice della strada garantendo la si-
   curezza del dipendente;
 - video del portatile a matrice attiva o, in mancanza, video fisso nel-
   le postazioni di lavoro in ufficio per ricondurre lo strumento ad una
   corretta ergonomia;
 - utilizzo di tutte le possibilita' tecnologiche disponibili per ridur-
   re il peso della strumentazione pari  oggi a circa 14kg (caricabatte-
   rie unico, stampante Canon, wireless, ....);
 - mouse, a richiesta, da collegare al portatile;
 - sessioni multiple nelle connessioni modem;
 - scheda Ethernet per i sistemisti in maniera da poter facilmente inter
   agire con le reti locali dei clienti, in caso di comprovate  esigenze
   lavorative e compatibilmente con i livelli di sicurezza richiesti.


        PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE E COINVOLGIBILI
        _________________________________________________________

 CONSIDERAZIONI GENERALI
 Va notato che tutte le attivita' che  richiedono grossi volumi di stam-
 pa realizzati con  stampanti o fotocopiatrici non sono  telelavorabili.
 Nello stesso modo  non lo sono facilmente, almeno per attivita' di mas-
 sa, tutte quelle che richiedono strumentazione  particolare  o  costosa
 fino a che lo sviluppo tecnologico e culturale non ne  abbia  eliminata
 la necessita'.


 RAPPRESENTANTI
 Il telelavoro e'  possibile in quasi tutte le fasi delle attivita' ope-
 rativa dei rappresentanti, che prevedano  il  supporto di strumenti in-
 formatici e comunicativi,quali ad esempio la rilevazione  opportunita',
 preparazione offerta, preparazione  contratto,  sia con le applicazioni
 informatiche attualmente utilizzate  che con quelle previste nell'uso a
 regime di CRM.
 Va evidenziata la necessita' di aumentare anche presso  le  filiali  le
 connessioni modem/fax per un pieno utilizzo del port-it.
 Una serie di  attivita', soprattutto di valutazione e decisione commer-
 ciale, richiedono lo scambio di opinioni  ed  informazioni dal vivo tra
 le persone.
 Si prevede quindi una certa continuita' della presenza SR presso la se-
 de anche in  presenza  di telelavoro, almeno fino a quando  il  livello
 tecnologico e di  costo  della teleconferenza, nonche' le sue modalita'
 d'uso non permettano una alternativa.
 In questa tipologia rientrano anche  i  rappresentanti di plant, i rap-
 presentanti Servizio Clienti e gli SSV della amministrazione.

 SISTEMISTI
 I sistemisti di  Filiale  svolgono  prevalentemente la  loro  attivita'
 presso la sede  dei  clienti  in carico e sporadicamente frequentano la
 sede IBM.  Il telelavoro e' possibile per quasi tutte le attivita' nor-
 malmente svolte, in sede, in particolare :
 - attivita' burocratiche e amministrative;
 - consultazione manuali (su CD);
 - aggiornamento sw (PTF);
 - posta elettronica (PROFS);
 - studio personale;
 - consultazione FORUM (IBM o INTERNET);
 - Relazioni o studi per IBM o clienti;
 - sviluppo applicazioni;
 Restano escluse attivita' quali:
 - Riunioni;
 - Corsi;
 - Demo;
 - Test su hw e sw specifici;

 I sistemisti di  Supporto  svolgono  la loro attivita' di studio e test
 presso IBM e di presentazioni/demo e  assistenza di primo e secondo li-
 vello presso i clienti.
 In questo caso aumenta la necessita' di presenza in sede IBM visto l'u-
 so di hw e sw specifico e di continua interazione con  gli altri colle-
 ghi che partecipano collegialmente alle attivita'.

 TECNICI DI MANUTENZIONE
 Anche in questo  caso valgono molte delle considerazioni sviluppate per
 i sistemisti compresa la distinzione  fra  Tecnici di Filiale e di Sup-
 porto.

 AMMINISTRATIVI
 Le attivita' di amministrazione di Sede o Periferiche, stanti le attua-
 li tecnologie a disposizione e le norme di legge prevedono  un manteni-
 mento di grossi archivi cartacei (bozze, contratti, fatture, bolle, pa-
 gamenti, lettere clienti,  ....).  Queste  informazioni sebbene la loro
 gestione sia di responsabilita' del  singolo debbono essere accessibile
 anche agli altri colleghi e sono necessarie in tutte le  continue inte-
 razioni interne ed  esterne alla azienda. Per il momento e' quindi dif-
 ficilmente ipotizzabile usare tecniche di telelavoro, che nel caso spe-
 cifico sarebbe di solo telelavoro da casa.



                    TEMI DI DISCUSSIONE SUL TELELAVORO
                    ==================================

 Dopo la disamina della situazione attuale, si affrontano i temi che do-
 vranno essere oggetto della trattativa tra le parti.
 La commissione non ritiene che sia necessario regolare dettagliatamente
 ogni singola attivita' di telelavoro ma che vada preparato un piano per
 prevedere le condizioni generali di realizzazione lasciando  poi la ne-
 cessaria flessibilita' operativa ai singoli.
 Un simile piano  dovra' garantire il raggiungimento dei vantaggi previ-
 sti dalla nuova organizzazione del lavoro assicurando comunque il pieno
 rispetto delle leggi   ed   accordi   intercorrenti   fra   le   parti.
 Illustriamo in sintesi i punti su cui cercare accordo.

 * Disponibilita' abitazione privata
 Vanno verificate le condizioni necessarie per effettuare  anche solo in
 parte il lavoro  presso la abitazione del dipendente dal punto di vista
 della normativa attuale e del trattamento economico.
 In alcuni casi potrebbe essere necessario  prevedere  l'attivazione  di
 una seconda linea telefonica per collegamenti di lavoro,  almeno fino a
 che nuove tecnologie e costi TELECOM non permettano l'uso del cellulare
 anche per connessioni in rete.

 * Flessibilita' orario di lavoro
 Per permettere il  pieno  utilizzo  di questa nuova metodologia si puo'
 prevedere la possibilita' che il dipendente  possa operare in orari di-
 versi, sempre nel limite delle ore di lavoro settimanali  contrattuali,
 concordando il trattamento  economico,  e  nel rispetto della normativa
 vigente su ferie, malattia, infortuni,  straordinari (che devono comun-
 que essere preventivamente concordati)...

 * Volontarieta'
 I dipendenti saranno liberi di decidere se aderire alle  modalita'  de-
 scritte nei due  punti specificati sopra o se continuare un rapporto di
 lavoro tradizionale.

 * Sperimentazione
 Visti i cambiamenti  notevoli della organizzazione del lavoro impliciti
 nel telelavoro, la mancanza di esperienze  di  massa  e significative a
 livello mondiale e la estemporaneita' di studi sulla effettiva redditi-
 vita' di un tale sistema, si consiglia un periodo di 12  mesi di speri-
 mentazione, con verifica  semestrale in sede di Commissione telelavoro,
 utilizzando i report opportuni, al  termine  del quale poter valutare i
 risultati ottenuti e proporre eventuali miglioramenti.

 * Diritti sindacali
 I dipendenti in telelavoro potranno continuare a partecipare  alle ini-
 ziative sindacali in maniera analoga alla attuale.
 Dovranno essere individuati strumenti adeguati perche' i rappresentanti
 sindacali possano svolgere regolarmente la loro attivita' sindacale.

 * Ergonomia e sicurezza
 Nel telelavoro dovranno  valere  le  stesse condizioni previste per gli
 strumenti di lavoro usati in ufficio  e previsti dalla legge per la si-
 curezza del posto di lavoro.

 * Controllo attivita'
 Dovranno essere individuati modalita' e strumenti adeguati  per il con-
 trollo delle attivita' svolte in telelavoro.

 * Gestione e manutenzione strumenti
 Tutte le attivita' necessarie per il mantenimento in attivita' ed effi-
 cienza della strumentazione  elettronica usata, che comportino il coin-
 volgimento del dipendente, saranno considerate lavorative.

 * FORUM
 Sara' istituto un FORUM elettronico sulle tematiche specifiche del tele
 lavoro e degli strumenti di telelavoro, a cui potranno partecipare tut-
 ti i soggetti coinvolti (dipendenti,  azienda,  RSU)  per  aumentare il
 coinvolgimento e l'efficacia.

 * Comunita' aziendale
 I dipendenti in telelavoro parteciperanno a pieno titolo a tutte le at-
 tivita' aziendali.
 Si dovra' prevedere una presenza mensile minima del lavoratore in azien
 da cosi' come la partecipazione a riunioni di sede congiunte RSU/azien-
 da per verifica dell'andamento della sperimentazione.

 * Addestramento
 E' necessario prevedere corsi adeguati ed obbligatori  per  tutti i di-
 pendenti sugli strumenti di telelavoro assegnati e sulle procedure spe-
 cifiche.