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DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE IBM/RSU SUL TELELAVORO


Da: Telelavoro


DEFINIZIONE TELELAVORO

         Telelavoro e' un'attivita' lavorativa svolta con
         regolarita', interamente o in parte, fuori dalla
         sede di lavoro IBM, in sostituzione all'attivita'
         svolta in sede, con l'utilizzo di nuove tecnologie
         che permettono la separazione e facilitano le
         comunicazioni.

CONSIDERAZIONI GENERALI

VANTAGGI

   Sociali - minor utilizzo dell' auto
           - maggiore presenza presso la propria comunita' familiare e
             territoriale
           - incentivo all'utilizzo di tecnologie avanzate di comunicazione
             ed elaborazione
           - possibilita' di lavoro anche al di fuori delle aree sviluppate
             economicamente

   Aziendali - minori costi di nota spese
             - minori costi di sede
             - maggiore "presenza" presso i clienti, per i dipendenti
               in possesso di "port it"
             - produttivita' ed efficienza
             - pieno utilizzo delle risorse umane
             - flessibilita'
             - competitivita'
             - commerciabilita' della soluzione
             - riduzione dei tempi di risposta alle richieste della
               clientela

   Individuali - minori tempi di spostamento casa-ufficio
               - minori costi per lavorare
               - maggiore presenza familiare
               - aumento della professionalita' (uso di nuove tecnologie)
               - autonomia

SVANTAGGI/VINCOLI

   - possibile isolamento
   - ambiguita' dei confini tra tempi e spazi privati e lavorativi
   - indeterminazione del tempo di lavoro
   - problematiche causate da una diversa organizzazione del lavoro
     (controllo, gestione, valutazione...)

COSTI

   - strumenti di lavoro
   - spese telefoniche
   - spazio e risorse private
   - adeguamento a norma del posto di lavoro

ANALISI SITUAZIONE ATTUALE IN IBM

   STRUMENTI

   Per poter comprendere a pieno la possibilita' di introduzione del
   TELELAVORO si rende necessario prendere in esame gli strumenti oggi in
   uso e che lo rendono potenzialmente possibile e le figure professionali
   coinvolgibili parzialmente o totalmente.

   Alla data gli strumenti che potenzialmente consentono di effettuare
   telelavoro sono :
   1 - IL PORT-IT
       il personal computer portatile IBM THINKPAD costituito da :
       Unita centrale con minidisco e disco fisso e schermo video a
       colori - CD-ROM per SE
       Stampante a getto d'inchiostro
       Caricatore automatico fogli singoli per stampante
       carica batteria per personal
       Carica batteria per stampante
       Cavo elettrico per personal
       Cavo elettrico per stampante
       Scheda di collegamento locale (Token-Ring) con cavo e presa
       Scheda di collegamento remota tramite linea telefonica con cavo e
       presa
       Borsa morbida con possibilita' di contenere documentazione
       cartacea
             oppure
       Borsa rigida (valigetta telematica) con cavi pronti per l'uso ma
       senza possibilita' di contenere documenti.
       - APPLICAZIONI PORT-IT
         Sul PORT-IT sono preinstallati
         - sistema operativo OS/2 WARP
         - LOTUS AMIPRO per la gestione testi/documentazione
         - procedura per trasmissione/ricezione FAX
         - SW di connessione in rete locale o INTERNET
         - SW VISUALE AGE per connessione a host computer via rete locale
           TOKEN-RING e MODEM
           In particolare si puº disporre di:
           -LOTUS FREELANCE per la preparazione di presentazioni
           -LOTUS 1-2-3 foglio elettronico di calcolo
           - PROCEDURE CRM per la gestione globale del processo di
              offerta cliente
           - DEMO DI PRODOTTI
           - CONFIGURATORI DEI PRODOTTI
         - PREPARAZIONE CONTRATTI
         - NOTIZIE SUI PRODOTTI
         - POSTA ELETTRONICA IN LOCALE
         - FAX
         - RUBRICA TELEFONICA IBM
         - CALENDARIO CORSI
         - CATALOGO PRODOTTI
         - MANUALI TECNICI
         ..........

   2 - telefono cellulare Nokia con 2 batterie e carica batterie

   Gli strumenti sono assegnati al dipendente in Comodato d'uso regolato
   dalle leggi vigenti integrate da una lettera di assegnazione che ne
   restringe le possibilita' di utilizzo e che rende il detentore
   totalmente responsabile sia dal punto di vista economico che di
   utilizzo.
   Gli utenti attuali di questi strumenti sono: Sistemisti (SE), Tecnici
   (SC), Dirigenti, SSV, Auditor, Rappresentanti (SR) per un totale di
   circa 2500 dipendenti (3200 circa nelle previsioni di fine febbraio
   1996).

TIPOLOGIA ATTUALE DI USO DEGLI STRUMENTI

   IL LAVORO IN UFFICIO IBM, ALLA SCRIVANIA PERSONALE
   Il lavoratore utilizza il PORT-IT, dopo averlo collegato alla rete
   locale, come terminale per l'accesso alle applicazioni aziendali, con
   un massimo di 4 applicazioni attive contemporaneamente e la
   possibilita' di usare la stampante PC o le stampanti veloci.

   IL LAVORO IN UFFICIO IBM, SENZA LA SCRIVANIA PERSONALE
   I dipendenti assegnati a partner esterni hanno a disposizione scrivanie
   o stanze dotate di attacchi locali.
   I dipendenti di altra sede momentaneamente in transito debbono
   cercare una scrivania con presa locale libera.
   I dipendenti con scrivania condivisa con altri (SHARED) debbono
   trovare un posto libero con presa TOKEN-RING.

   IL LAVORO PRESSO I CLIENTI
   Per ragioni tecniche e' difficile collegarsi agli elaboratori IBM per
   via telefonica (le centraline telefoniche sono digitali e sarebbe
   necessario personalizzare una linea analogica) se non presso clienti di
   grosse dimensioni con progetti di lunga durata in corso.
   Lo strumento viene quindi utilizzato principalmente con applicazioni
   off-line.
   Nel caso che fosse possibile accedere ad una linea telefonica esterna
   diretta l'attivita' e' analoga a quanto descritto al punto successivo.
   Va ricordato che la lettera di assegnazione PORT-IT ne vieta l'utilizzo
   se collegato a linea sotto controllo di un centralino/elaboratore.

   IL LAVORO PRESSO L'ABITAZIONE
   Si puo' operare in 2 modi :
   * ON LINE - Ci si connette tramite linea telefonica e l'uso di un
     numero verde alla rete INTESA (Consociata IBM) e si accede tramite
     PASSWORD ai sistemi : PROFS - EHONE - PCOA con un massimo
     di 1 applicazione attiva alla volta
   * OFF-LINE per preparare relazioni/offerte/contratti/posta...
   Di solito i dipendenti usano il sistema a casa per attivita' di
   tipo burocratico (nota spese, cartellino, ...) o comunicativo (posta
   elettronica PROFS).
   Alcuni dipendenti, in particolare quelli residenti molto lontano
   dall'ufficio, utilizzano parzialmente e sporadicamente gli strumenti a
   casa in sostituzione del lavoro in ufficio.

   IL LAVORO IN AUTO
   Lo strumento usato e' quasi esclusivamente il cellulare.
   Il poter gestire attivita' durante i viaggi, che a causa della nuova
   organizzazione IBM per industry sono notevomente aumentati come
   numero e durata, costituisce il vero aumento di produttivita'.

   IL LAVORO IN VIAGGIO SU MEZZI COLLETTIVI DI TRASPORTO
   Non si tratta di una casistica significativa come numero dipendenti,
   comunque in questo caso alcuni usano durante il viaggio di
   trasferimento (in particolare treno) nel tragitto casa-ufficio-casa
   o in viaggi di lavoro il PORT-IT scollegato per svolgere attivita' di
   scrittura relazioni e di sviluppo applicativo e tecnico.

   USO PRIVATO DEGLI STRUMENTI
   E' ammesso per il CELLULARE in quanto il dipendente puo' fare
   telefonate personali premettendo al numero un carattere speciale. Le
   spese personali vengono segnalate direttamente al dipendente con
   la indicazione del prefisso e dei soli primi due numeri dell'abbonato
   chiamato (per ragioni di riservatezza) e addebitate sul
   cedolino.
   Sul PORT-IT esistono 2 aree disco denominate FILEMIO e SWMIO
   nelle quali il dipendente puo' archiviare propri file di lavoro od
   inserire applicazioni aggiuntive di suo uso. La lettera di
   assegnazione specifica chiaramente che il sistema e' per esclusivo
   uso aziendale.
   Il sistema non puo' essere dato in uso a terzi, nemmeno a dipendenti
   IBM se non rispettando regole precise di sicurezza e di firma di
   lettera di assegnazione anche temporanea.

INTERVENTI URGENTI RACCOMANDATI

   Indipendentemente dalla necessita' di un accordo generale sul
   telelavoro, ci sono alcuni interventi urgenti e indispensabili a
   garanzia del dipendente e per maggiore efficacia nell'uso degli
   strumenti:
   - nuovo concordato d'uso che preveda:
               -  responsabilita' dipendente in caso di perdita solo per
                  dolo o negligenza grave
               -  uso privato del port-it in orario extra-lavorativo
                  purchè non provochi impatti sul suo uso per lavoro
   - sistema vivavoce in auto per permettere un pieno utilizzo del
     telefono portatile in conformita' al codice della strada garantendo
     la sicurezza del dipendente
   - video del portatile a matrice attiva o, in mancanza, video fisso
     nelle postazioni di lavoro in ufficio per ricondurre lo strumento
     ad una corretta ergonomia
   - utilizzo di tutte le possibilita' tecnologiche disponibili per ridurre il
     peso della strumentazione pari oggi a circa 14kg (caricabatterie
     unico, stampante Canon, wireless, ....)
   - mouse, a richiesta, da collegare al portatile
   - sessioni multiple nelle connessioni modem
   - scheda Ethernet per i sistemisti in maniera da poter facilmente
     interagire con le reti locali dei clienti, in caso di comprovate
     esigenze lavorative e compatibilmente con i livelli di sicurezza
     richiesti

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE E COINVOLGIBILI

   CONSIDERAZIONI GENERALI
   Va notato che tutte le attivita' che richiedono grossi volumi di
   stampa realizzati con stampanti o fotocopiatrici non sono
   telelavorabili.
   Nello stesso modo non lo sono facilmente, almeno per attivita' di
   massa, tutte quelle che richiedono strumentazione particolare o
   costosa fino a che lo sviluppo tecnologico e culturale non ne abbia
   eliminata la necessita'.


   RAPPRESENTANTI
   Il telelavoro e' possibile in quasi tutte le fasi delle attivita'
   operativa dei rappresentanti, che prevedano il supporto di strumenti
   informatici e comunicativi, quali ad esempio la rilevazione opportunita',
   preparazione offerta, preparazione contratto, sia con le applicazioni
   informatiche attualmente utilizzate che con quelle previste nell'uso a
   regime di CRM.
   Va evidenziata la necessita' di aumentare anche presso le filiali le
   connessioni modem/fax per un pieno utilizzo del port-it.
   Una serie di attivita' , soprattutto di valutazione e decisione
   commerciale, richiedono lo scambio di opinioni ed informazioni dal vivo
   tra le persone.
   Si prevede quindi una certa continuita' della presenza SR presso la sede
   anche in presenza di telelavoro, almeno fino a quando il livello
   tecnologico e di costo della teleconferenza, nonche' le sue modalita'
   d'uso non permettano una alternativa.
   In questa tipologia rientrano anche i rappresentanti di plant, i
   rappresentanti Servizio Clienti e gli SSV della amministrazione.

   SISTEMISTI
   I sistemisti di Filiale svolgono prevalentemente la loro attivita' presso
   la sede dei clienti in carico e sporadicamente frequentano la sede IBM.
   Il telelavoro e' possibile per quasi tutte le attivita' normalmente svolte,
   in sede, in particolare :
   - attivita' burocratiche e amministrative
   - consultazione manuali (su CD)
   - aggiornamento sw (PTF)
   - posta elettronica (PROFS)
   - studio personale
   - consultazione FORUM (IBM o INTERNET)
   - Relazioni o studi per IBM o clienti
   - sviluppo applicazioni
   Restano escluse attivita' quali:
   - Riunioni
   - Corsi
   - Demo
   - Test su hw e sw specifici

   I sistemisti di Supporto svolgono la loro attivita' di studio e test
   presso IBM e di presentazioni/demo e assistenza di primo e secondo
   livello presso i clienti.
   In questo caso aumenta la necessita' di presenza in sede IBM visto
   l'uso di hw e sw specifico e di continua interazione con gli altri
   colleghi che partecipano collegialmente alle attivita'.

   TECNICI DI MANUTENZIONE
   Anche in questo caso valgono molte delle considerazioni sviluppate
   per i sistemisti compresa la distinzione fra Tecnici di Filiale e di
   Supporto.

   AMMINISTRATIVI
   Le attivita' di amministrazione di Sede o Periferiche, stanti le attuali
   tecnologie a disposizione e le norme di legge prevedono un
   mantenimento di grossi archivi cartacei (bozze, contratti, fatture, bolle,
   pagamenti, lettere clienti, ....). Queste informazioni sebbene la loro
   gestione sia di responsabilita' del singolo debbono essere accessibile
   anche agli altri colleghi e sono necessarie in tutte le continue
   interazioni interne ed esterne alla azienda.  Per il momento e' quindi
   difficilmente ipotizzabile usare tecniche di telelavoro, che nel caso
   specifico sarebbe di solo telelavoro da casa.

TEMI DI DISCUSSIONE SUL TELELAVORO

   Dopo la disamina della situazione attuale, si affrontano i temi che
   dovranno essere oggetto della trattativa tra le parti.
   La commissione non ritiene che sia necessario regolare dettagliatamente
   ogni singola attivita' di telelavoro ma che vada preparato un piano per
   prevedere le condizioni generali di realizzazione lasciando poi la
   necessaria flessibilita' operativa ai singoli.
   Un simile piano dovra' garantire il raggiungimento dei vantaggi previsti
   dalla nuova organizzazione del lavoro assicurando comunque il pieno
   rispetto delle leggi ed accordi intercorrenti fra le parti.
   Illustriamo in sintesi i punti su cui cercare accordo:

   Disponibilita' abitazione privata
   Vanno verificate le condizioni necessarie per effettuare anche solo in
   parte il lavoro presso la abitazione del dipendente dal punto di vista
   della normativa attuale e del trattamento economico.
   In alcuni casi potrebbe essere necessario prevedere l'attivazione di
   una seconda linea telefonica per collegamenti di lavoro, almeno fino a
   che nuove tecnologie e costi TELECOM non permettano l'uso del cellulare
   anche per connessioni in rete.

   Flessibilita' orario di lavoro
   Per permettere il pieno utilizzo di questa nuova metodologia si può
   prevedere la possibilita' che il dipendente possa operare in orari
   diversi, sempre nel limite delle ore di lavoro settimanali contrattuali,
   concordando il trattamento economico, e nel rispetto della normativa
   vigente su ferie, malattia, infortuni, straordinari (che devono comunque
   essere preventivamente concordati)...

   Volontarietà
   I dipendenti saranno liberi di decidere se aderire alle modalita'
   descritte nei due punti specificati sopra o se continuare un rapporto
   di lavoro tradizionale.

   Sperimentazione
   Visti i cambiamenti notevoli della organizzazione del lavoro impliciti
   nel telelavoro, la mancanza di esperienze di massa e significative a
   livello mondiale e la estemporaneita' di studi sulla effettiva redditivita'
   di un tale sistema, si consiglia un periodo di 12 mesi di
   sperimentazione, con verifica semestrale in sede di Commissione
   telelavoro, utilizzando i report opportuni, al termine del quale poter
   valutare i risultati ottenuti e proporre eventuali miglioramenti.

   Diritti sindacali
   I dipendenti in telelavoro potranno continuare a partecipare alle
   iniziative sindacali in maniera analoga alla attuale.
   Dovranno essere individuati strumenti adeguati perchè i rappresentanti
   sindacali possano svolgere regolarmente la loro attivita' sindacale.

   Ergonomia e sicurezza
   Nel telelavoro dovranno valere le stesse condizioni previste per gli
   strumenti di lavoro usati in ufficio e previsti dalla legge per la
   sicurezza del posto di lavoro.

   Controllo attività
   Dovranno essere individuati modalità e strumenti adeguati per il
   controllo delle attivita' svolte in telelavoro.

   Gestione e manutenzione strumenti
   Tutte le attivita' necessarie per il mantenimento in attivita' ed
   efficienza della strumentazione elettronica usata, che comportino il
   coinvolgimento del dipendente, saranno considerate lavorative.

   FORUM
   Sara' istituto un FORUM elettronico sulle tematiche specifiche del
   telelavoro e degli strumenti di telelavoro, a cui potranno partecipare
   tutti i soggetti coinvolti (dipendenti, azienda, RSU) per aumentare il
   coinvolgimento e l'efficacia.

   Comunita' aziendale
   I dipendenti in telelavoro parteciperanno a pieno titolo a tutte le
   attivita' aziendali.
   Si dovra' prevedere una presenza mesile minima del lavoratore in azienda
   così come la partecipazione a riunioni di sede congiunte RSU/azienda per
   verifica dell'andamento della sperimentazione.

   Addestramento
   E' necessario prevedere corsi adeguati ed obbligatori per tutti i
   dipendenti sugli strumenti di telelavoro assegnati e sulle procedure
   specifiche.