Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro, Turni, straordinari, reperibilita': quadro riassuntivo dopo gli accordi del 13/6/2002

Lavorare di domenica

aggiornato il 5/11/2012 a cura di A. Riboni

Le prestazioni di lavoro strordinario in giornata di domenica sono consentite solo nei casi previsti dalla Legge, eccezion fatta per quei lavoratori che lavorano a turni e per i quali il riposo settimanale sia contestualmente previsto in un altro giorno della setttimana, oppure a fronte di deroghe introdotte da accordi sindacali. L'attuale norma di legge di riferimento è costituita dall'art. 9 del D.Lgs 66/2003 che, peraltro, rimanda alla Legge 370/34 sul riposo domenicale settimanale e al decreto ministeriale 22 giugno 1935 che è stato ripetutamente modificato e aggiornato (ultimo aggiornamento 22 maggio 2001).
In tutti i casi non previsti dalla legge, il lavoro domenicale è perciò vietato, ma, data la complessità della normativa vigente e la difficoltà di consultazione di tale normativa, è consigliabile che ogni lavoratore consulti il proprio Rappresentate Sindacale.

In IBM l'Accordo sindacale aziendale del 17/7/1985 consente prestazioni di lavoro straordinario in giornata di domenica limitatamente al settore I.T.S. o, comunque, per la tipologia di attività qui di seguito descritta:

e prevede una differente remunerazione a seconda se l'attività è programmata, non programmata, diurna (07:00-22:00) o notturna (22:00-07:00). Le prestazioni di straordinario di cui sopra devono essere evidenziate nel cartellino elettronico (sistema ARPA) come descritto qui di seguito.

Vi e' una prima parte comune alle attivita' programmate e non programmate:

in entrambi i casi, compare automaticamente il codice 80 che permette il pagamento di 3 ore di bonus.

Nel caso di attivita' non programmate, si ha diritto ad ulteriori 3 ore di bonus da inserire dal menu' iniziale, scegliendo, invece di "compilazione cartellino", "richieste liquidative": sulla schermata successiva bisogna scegliere il mese di riferimento; su quella ancora successiva bisogna inserire l'anno e il mese nella forma AAAAMM, poi il GG della domenica in questione, la causale "ED" e il quantita' 0300 (ulteriori 3 ore) per ottenere un bonus complessivo di 6 ore.

Recupero: la mezza giornata o la giornata lavorata si recupera con un'assenza motivata da cod. 45 e 0050 (per 4 ore) o 0100 (per 8 ore)

E' consigliabile usare sempre l'apposita applicazione per la verifica dei trattamenti cui si ha diritto.