Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca


Come leggere i feed delle RSU IBM

aggiornato al 26/3/2008, a cura di F. Fiaccadori

Da qualche mese i più attenti lettori del nostro sito avranno notato comparire il simbolo arancione che rappresenta la modalità di comunicazione RSS, ovvero i "feed" del sito della RSU IBM.

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web dei siti o blog frequentemente aggiornati. Questo protocollo di comunicazione permette di isolare il contenuto dalla presentazione grafica; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.

RSS definisce uno standard per la pubblicazione delle notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, si pubblica un file xml con un determinato formato. Ad ogni nuova notizia il file viene aggiornato con i nuovi dati.

Le modalità più diffuse per fruire dei documenti pubblicati sotto forma di feed RSS sono due: attraverso appositi software (detti aggregatori di feed o lettori di feed, che possono essere vere e proprie applicazioni autonome, o applicazioni web o ancora estensioni del browser) che interpretano un feed permettendo agli utenti di visualizzarne i contenuti, o integrando i contenuti del feed all'interno di un altro sito web. Visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse. Inoltre l'utente che abbia "sottoscritto" un feed (qualcosa di simile ad un abbonamento) potrà leggere i contenuti di varie fonti senza dover navigare da un sito all'altro e sarà avvisato (un agente dell'applicazione controllerà per voi gli aggiornamenti dei siti a cui vi siete "abbonati") quando saranno presenti nuovi contenuti.

Ma vediamo, nella pratica come questi feed possono essere integrati ed utilizzati in alcuni abituali strumenti di comunicazione. Ecco due modi alternativi:

Feed con Lotus Notes 8

Per integrare il lettore feed con Lotus Notes, occorre avere installato Lotus Notes 8.

  1. Aprendo Lotus Notes noterete sulla destra (allargate un po' la sezione di destra) una serie di applicazioni aggiuntive. Tra queste c'è il famoso quadrato arancione che simboleggia i feed;
  2. cliccate sulla barra dei feed

    e si aprirà la finestra dei feed vuota;
  3. per sottoscrivere i feed delle RSU IBM, cliccate sul simbolo arancione quadrato con un "+";
  4. si aprirà una finestra pop-up "Add New Subscription". Immettete l'URL http://www.rsuibm.org/rsuibm.xml e premete "GO>";
  5. impostate i parametri di aggiornamento a vostro piacimento;
  6. cliccate OK;
  7. vedrete il canale "RSU IBM" (tra parentesi il numero delle notizie non ancora lette) nella finestra dei feed;
  8. ripetete l'operazione con l'url http://rsuibmsegrate.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss;
  9. oppure trascinate l'icona RSS del sito/blog a cui volete abbonarvi dal browser alla finestra Lotus Notes dei feed.

Cliccando una volta sulla notizia comparirà una finestrella con un riassunto (se disponibile) della notizia e cliccando due volte si aprirà nel browser la notizia o documento completo. Non vi resta che provare.

My Feed con Sametime 7.5

Con la versione 7.5 di Lotus Sametime è possibile installare un plug-in (vai qui) che svolge questa funzione.

Per installare il plug-in di sametime "My feed" occorre:

  1. localizzare in sametime: Manage Updates -> Download Plugins (per la versione 7.5.1 tools-> plug-ins -> install plug-ins);
  2. scegliere: Search for new features to install;
  3. aggiungere un "new remote site" denominato "Malibu-Enabled Plug-ins" con il seguente URL: http://flower.cambridge.ibm.com/updates/malibu/plugins/;
  4. selezionare il nuovo sito e cliccare "Finish";
  5. selezionare "My Feeds" e cliccare "Next".

Terminata l'installazione occorre riavviare sametime, comparirà la nuova barra del plugin "My feed" con alcuni feed di default. Per gestire i feed occorre cliccare sulla freccia (triangolo) che punta in basso. Scegliere "manage feeds", eliminare (se non di interesse) tutti i feed già presenti. Dopodichè aggiungete i feed (ovvero sottoscrivete l'abbonamento, tranquilli non c'è niente da pagare!) del sito della RSU IBM e quelli del blog della RSU di Segrate:

  1. cliccate sulla freccia (triangolo) che punta in basso
  2. cliccate su add feed
  3. inserite il seguente URL http://www.rsuibm.org/rsuibm.xml
  4. cliccate sulla freccia (triangolo) che punta in basso
  5. cliccate su add feed
  6. inserite il seguente URL http://rsuibmsegrate.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss

Vedrete comparire sotto la barra "My Feed" una sezione con i feed appena sottoscritti, in neretto vedrete i titoli delle notizie non ancora lette. Cliccate sul simbolo con i quadrati accanto alle frecce, per raggruppare le notizie per fonte. Cliccando una volta sulla notizia comparirà una finestrella con un riassunto (se disponibile) della notizia e cliccando due volte si aprirà nel browser la notizia o documento completo. Non vi resta che provare.