Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici
Vedere anche: Assicurazione sociale per l'impiego ("riforma Fornero"); Jobs Act: il contratto a tutele crescenti; Jobs Act: il contratto a termine e l'apprendistato;

Jobs Act: Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI)

(D.Lgs. 4-3-2015 n. 22 - Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183)
A cura di A. Riboni e F.Fiaccadori aggiornato al 28 Febbraio 2024

In materia di ammortizzatori sociali, già il Governo Monti, ovvero il suo Ministro del lavoro Elsa Fornero, era intervenuto in maniera devastante producendo il fenomeno degli esodati e altri guai di misura non certo inferiore per i lavoratori. Per quanto riguarda la disoccupazione involontaria, fu abrogata la mobilità, che sopravvissuta in regime transitorio fino alla fine del 2016 (vedi il documento di riferimento sul trattamento di mobilit ), e introdotta l Assicurazione Sociale per l Impiego (d ora innanzi ASpI) che il Governo Renzi, nell ambito di un pi ampio intervento legislativo noto come Jobs Act, ha riformato introducendo la Nuova Assicurazione Sociale per l Impiego (d ora innanzi NASpI). In estrema sintesi, si tratta di un indennit mensile di disoccupazione che, per gli eventi di disoccupazione con decorrenza dal 1 maggio 2015 (non posso evitare di richiamare l attenzione sulla data), sostituir l ASpI per tutti i lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti e i soci lavoratori delle cooperative (sono esclusi i dipendenti delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli).

I REQUISITI per avere diritto a questo nuovo ammortizzatore sociale sono i seguenti:

  1. Perdita involontaria del posto di lavoro a fronte di:
  2. adesione a un accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente pi rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, conseguentemente a quanto previsto dal comma 311 della legge 178/2020.
  3. Poter far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione;
    Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili: Non sono invece considerati utili, pur se coperti da contribuzione figurativa: Ai fini della determinazione del quadriennio per la verifica del requisito contributivo, i suddetti periodi - non considerati utili - devono essere neutralizzati, con conseguente ampliamento del quadriennio di riferimento.
La DURATA della NASpI corrisponde a un numero di settimane pari alla met delle settimane contributive degli ultimi 4 anni, con l'esclusione dei periodi che hanno gi concorso a determinare prestazioni di disoccupazione; in ogni caso, detta durata non pu superare i 24 mesi.
Il diritto alla NASpI subordinato al permanere dello stato di disoccupazione, alla regolare partecipazione a iniziative di attivazione lavorativa e a percorsi di riqualificazione professionale proposti dalle strutture pubbliche competenti.
Se l interessato: Infine, i periodi durante i quali si percepisce l indennit NASpI sono considerati validi ai fini dell anzianit contributiva, analogamente a quanto gi avveniva per l ASpI e la mobilit .

L'AMMONTARE della NASpI si calcola come segue:

Per il calcolo (anno 2024) vedi anche l'apposita applicazione disponibile in questo stesso sito internet. Per gli anni precedenti consultare le applicazioni a questo link.

La DOMANDA per il riconoscimento dell'indennit di disoccupazione NASpI deve essere presentata all'INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

La domanda deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni, che decorre:

Più sopra stato indicato il termine di decadenza, perch esso rappresenta il limite temporale oltre il quale si perde il diritto alla NaSPI, ma opportuno precisare che, se la domanda presentata entro 8 giorni dalle date sopra elencate, il diritto al percepimento della corrispondente indennit decorrer dal nono giorno; diversamente dett indennit decorrer dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

I documenti necessari per la presentazione della domanda di NASpI sono i seguenti:

  1. Lettera di licenziamento;
  2. Ultime 3 buste paga (le ultime di cui si in possesso);
  3. Coordinate bancarie del proprio conto corrente (codice IBAN completo di tutti e 27 i caratteri tra numeri e lettere);
  4. Carta d'identit ;
  5. Tessera Sanitaria;
  6. Indirizzo personale di posta elettronica (e-mail) necessario per l'iscrizione al Centro per l'Impiego

L'indennità di disoccupazione NASpI DECORRE :

Per quanto riguarda il DIRITTO ALLA PENSIONE, i contributi figurativi sulla disoccupazione sono:

Con riferimento alla MISURA (ammontare) DELLA PENSIONE, se la retribuzione pensionabile elevata, questa potrebbe essere abbassata dai contributi figurativi sulla Naspi.

Per approfondire ulteriormente l'analisi della normativa sulla NASpI, fortemente suggerita la lettura dell'apposita pagina web messa a disposizione dall'INPS

DOMANDE E RISPOSTE

Domanda: Cosa succede se trovo lavoro con un contratto a tempo determinato di durata fino a 6 mesi?
Risposta: La NASpI, compresa la corrispondente indennit , sar sospesa e riprender , per il periodo rimanente, alla cessazione del rapporto di lavoro per scadenza del contratto.

Domanda: Cosa succede se trovo un lavoro con un contratto a tempo determinato di durata superiore a 6 mesi?
Risposta: La NASpI decade e, alla cessazione del rapporto di lavoro per scadenza del contratto, l'interessato dovr ripresentare la domanda in quanto avr diritto a un periodo di NASpI corrispondente a quello non fruito con la precedente domanda, a cui si aggiunger un ulteriore periodo pari alla met di quello lavorato con contratto a termine. Facciamo un esempio concreto: se un lavoratore fruisce di 12 mesi di NaSPI e poi assunto con un contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi, alla scadenza di detto contratto a termine avr diritto alla NASpI per 18 mesi (12 mesi non fruiti con la vecchia NASpI a cui si agiungono 6 mesi pari alla met di quelli lavorati a termine).

Domanda: Cosa succede se voglio iniziare un lavoro aprendo una partita IVA o intraprendendo un'attivit imprenditoriale?
Risposta: In questo caso l'interessato ha diritto a percepire immediatamente e in un'unica soluzione l'intero ammontare dell'indennit di NASpI spettante, ma non maturer alcuna anzianit contributiva.

Domanda: Se trovo un lavoro durante la NASpI previsto qualche adempimento da parte mia?
Risposta: L'interessato deve informare urgentemente la propria agenzia/sezione territoriale INPS di riferimento; opportuno che ci sia fatto entro 5 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro per evitare un pagamento da parte dell'INPS che dovr poi essere restituito.

Domanda: Cosa succede se, durante la NASpI, cambio residenza o banca di riferimento?
Risposta: In questo caso necessario avvisare urgentemente la propria agenzia/sezione territoriale INPS di riferimento per evitare sanzioni; infatti, l'INPS provvede al pagamento della NASpI attraverso l'agenzia/sezione territoriale definita in base al codice di Avviamento Postale del lavoratore interessato (della sua residenza o del domicilio dichiarato) e, pertanto, i disguidi conseguenti a una mancata comunicazione comporteranno sanzioni per il lavoratore interessato. Analogamente, per quanto riguarda il cambiamento dell'istituto bancario di riferimento del lavoratore interessato, la mancata comunicazione comporter disguidi per l'INPS (il bonifico viene respinto) che daranno luogo a sanzioni nei confronti del lavoratore stesso.

Domanda: E' vero che dovr iscrivermi a un Centro per l'Impiego?
Risposta: Secondo l'interpretazione corrente delle normative succedutesi negli ultimi mesi, entro 15 giorni dalla presentazione telematica della domanda di NASpI, l'interessato ha l'0bbligo di sottoscrivere con il Centro per l'Impiego il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) pena il respingimento della citata domanda. E' opportuno precisare che, con la sottoscrizione della domanda di NASpI, il lavoratore licenziato involontariamente sottoscrive (sempre telematicamente) contestualmente anche la Dichiarazione d'Immediata Disponibilit al Lavoro (DID) ed in conseguenza di tale dichiarazione (un tempo firmata direttamente presso l'Ufficio per l'Impiego), che il lavoratore tenuto a recarsi presso l'Ufficio per l'Impiego a sottosrivere il PSP (producendo la seguente documentazione: carta d'identit , codice fiscale e lettera di licenziamento).

Domanda: Come faccio a sapere dove si trova il Centro per l'Impiego presso cui devo presentarmi?
Risposta: A seguito della presentazione telematica della domanda di NASpI, l'interessato avr una ricevuta dove sono indicati la Sezione INPS presso la quale stata inoltrata la domanda di NASpI e il Centro per l'Impiego di competenza.

CIRCOLARI INPS DI RIFERIMENTO