Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...)

A proposito di ferie e permessi annui retribuiti in GBS

In merito alla comunicazione riguardante la fruizione del residuo ferie e di cod. 99, anticipata all'Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia S.p.A. nel corso di una riunione telefonica svoltasi il 16 ottobre u.s. e inviata da IBM il 21 ottobre 2014 ai lavoratori del settore GBS, è opportuno precisare quanto previsto da Leggi e Contratti in materia di ferie (COD. 32) e permessi annui retribuiti (COD. 99), invitando nuovamente alla lettura della guida di riferimento già presente da tempo nel sito delle RSU IBM.

In sintesi, fermo restando il diritto/dovere costituzionale del lavoratore ad avere un periodo annuale di ferie retribuite tale da garantire al lavoratore la reintegrazione delle energie psicofisiche, Leggi e Contratti prevedono che il datore di lavoro possa disporre il periodo delle ferie.

Invece, per quanto riguarda i permessi annui retribuiti, i Contratti nazionali prevedono che, previo esame congiunto tra la Direzione e la Rappresentanza sindacale unitaria, che deve svolgersi entro il mese di maggio di ciascun anno, IBM possa utilizzare un massimo di 5 giornate di cod. 99 per chiusure collettive: IBM, per l'anno 2014, ha già esercitato questa facoltà per 5 giornate, e, quindi, tutti i rimanenti permessi sono a disposizione dei singoli lavoratori che possono deciderne o meno la fruizione.

L’Esecutivo ritiene necessario che ferie e cod. 99 siano fruiti, prima di tutto, in quanto necessari per il recupero psico-fisico di ogni lavoratore e pertanto considera poco “sano” il fatto che vi siano lavoratori con una quantità considerevole di giornate non fruite.

L'Esecutivo esprime preoccupazione per questa iniziativa aziendale motivata anche da una situazione critica nel settore GBS; durante l’incontro telefonico con la Direzione aziendale, ha richiesto, oltre l'entità del residuo ferie e permessi complessivi, informazioni circa il numero di lavoratori attualmente non allocati su progetti, in quali settori e professioni di GBS si concentrino, il dato previsionale del tasso di utilizzo medio per ogni settore di GBS: lo scopo è quello di avviare un dialogo costruttivo con l'Azienda senza escludere intese sull’utilizzo di ferie e codici 99, ma solo a fronte di precisi impegni aziendali riguardanti la stabilità occupazionale.

22 ottobre 2014

Esecutivo del
Coordinamento Nazionale
RSU IBM Italia S.p.A.