Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

I P.A.R. SONO DEI LAVORATORI

Molti lavoratori del settore GBS segnalano di aver ricevuto da parte dei rispettivi manager indebite pressioni riguardo la pianificazione della fruizione entro il 31/12/2014 dei permessi annui retribuiti maturati entro il 31/12/2013, tali da compromettere l'integrità psico-fisica degli stessi.

L’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM si vede costretto a ribadire quanto previsto in materia di disciplina dei permessi annui retribuiti prevista da Leggi e Contratti e già espresso nel comunicato del 22 ottobre u.s.

I Contratti nazionali prevedono che l’Azienda possa utilizzare un massimo di 5 giornate di cod. 99 per chiusure collettive, previo esame congiunto tra la Direzione e la Rappresentanza sindacale unitaria. IBM, per l'anno 2014, ha già esercitato questa facoltà per 5 giornate, e, quindi, tutti i rimanenti permessi sono a disposizione dei singoli lavoratori che possono deciderne o meno la fruizione.

Conseguentemente a quanto appena affermato, Il singolo lavoratore può richiederne l'utilizzo al superiore diretto con un preavviso di 15 giorni, ma nessuna pianificazione della fruizione dei codici 99 è dovuta da parte del lavoratore.

A coloro che non intendono fruire dei permessi retribuiti secondo a quanto richiesto dall’Azienda, suggeriamo di rispondere, mettendo in copia le Rappresentanze Sindacali, che, in base a quanto previsto dal CCNL, non si accoglie la richiesta di pianificare i permessi retribuiti.

Oltre a stigmatizzare il comportamento dei questi manager, l’Esecutivo precisa che, a differenza di quanto superficialmente è stato riportato da alcuni manager, le disposizioni e gli inviti dell’azienda in materia di fruizione di permessi e ferie non sono state né esaminate né tantomeno concordate con la Rappresentanza Sindacale, ma sono semplicemente state comunicate allo scrivente.

L’Esecutivo considera tali comportamenti lesivi del ruolo e dell’immagine del Sindacato, per cui diffida l'azienda dal protrarre ulteriormente tali comportamenti scorretti.

28 ottobre 2014

Esecutivo
del Coordinamento Nazionale
RSU IBM Italia S.p.A.