Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

Mobility Manager SEDE IBM di Roma Stipa

A fine Aprile la RSU di Roma a distanza di quasi un anno si è incontrata con la Direzione aziendale per aggiornarsi sugli argomenti aperti come da comunicato del 28.06.2022:

  1. Pulizia del verde - Sollecitare il Comune di Roma affinchè le aree intorno a strade, marciapiedi e parcheggi alla sede siano mantenute adeguatamente e che le erbacce siano rimosse.
  2. Coinvolgere i Mobility Manager prendendo contatto con le figure delle aziende limitrofe a IBM ad esempio AMEX ed altre, per confrontarsi sui diversi modelli di mobilità sostenibile e condividere le migliori pratiche di mobilità e di gestione del traffico, al fine di promuovere iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, contribuendo a trovare soluzioni innovative ai problemi di mobilità e di traffico che affliggono i dipendenti nel tragitto casa-lavoro.
  3. Eventi Fiera – La RSU ha chiesto all’Azienda di adottare misure volte a migliorare le condizioni di viaggio dei dipendenti pendolari della Stazione Fiera di Roma in occasione di grandi eventi tra le varie, cercare di anticipare le informazioni ai manager per gestire attraverso lo smartworking, in accordo con le linee manageriali, la presenza in azienda.
  4. Stazione Fiera - E’ necessaria la riparazione dell’ascensore della fermata Roma Fiera coinvolgendo Ferrovie dello Stato. Ricordiamo che il servizio navetta è stato ripristinato dall’8 maggio come da comunicazione IBM del 03/05/2023.
  5. Parcheggio Fiera – Verificare se la concessione del comune a Ente Fiera è stata confermata e riprendere il progetto di gestione di uno spazio da destinare a uso esclusivo di IBM. Raccomandiamo i lavoratori che l’attraversamento dal parcheggio Fiera verso l’azienda deve avvenire sulle strisce pedonali essendo la strada ad alto scorrimento è una questione di sicurezza .
  6. Parcheggio Sterrato – L’Azienda ricorda che si tratta di un aria non di pertinenza all’azienda i rischi sono a carico dei proprietari delle auto private dipendenti delle auto in leasing.
  7. Piano mobilità casa lavoro – A settembre verrà somministrato il questionario spostamento casa-lavoro per procedere con l’analisi degli spostamenti dei dipendenti.

11 Maggio 2023

RSU IBM ROMA STIPA