Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Accordi 13/6/2002

Mobilita': domande e risposte

aggiornato al 19/7/2002

Glossario dei termini:

Human Resources: HR
Indennita' Sostitutiva del Preavviso: ISP
Mobilita' Volontaria Incentivata: MVI
Piano di Incentivazione Aziendale: PIA
Trattamento di Fine Rapporto: TFR

Per quali aziende del gruppo c'e' la MVI?

Il Coordinamento RSU IBM ha condotto una trattativa unicamente per IBM Italia S.p.A.; le Organizzazioni Sindacali FIM, FIOM, UILM hanno firmato un appendice che estende l'accordo di IBM Italia S.p.A. a: IBM Italia Servizi Finanziari e IBM Semea Sud.

A chi devo scrivere per aderire alla MVI e al PIA, da quando, entro quando?

IBM chiede agli interessati di firmare, dal 14 e comunque entro il 18 giugno 2002 compreso, un documento di adesione che definisce "definitiva" e cio' fa nascere perplessita' in coloro che hanno una situazione contributiva incerta o al limite rispetto ai contributi acquisibili con la mobilita'. Va chiarito che:

  1. L'accordo prevede che la procedura di mobilita' si applichi esclusivamente al personale che dichiarera' di non opporsi e quindi e la volontarieta' e' il principio guida fino a un attimo prima della cessazione del rapporto di lavoro
  2. Una commissione mista IBM-RSU controllera' la documentazione di ogni singolo lavoratore che avra' inoltrato il documento di cui sopra e quindi, nel caso qualcuno voglia recedere dall'adesione, potra' informarne detta commissione attraverso i propri Rappresentati Sindacali (RSU)
  3. l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale ha, per scrupolo, verificato con la Direzione HR quanto ai punti precedenti la quale ha confermato la correttezza del'interpretazione
  4. Prima della cessazione del rapporto di lavoro, gli aderenti alla MVI dovranno firmare un ulteriore documento, QUESTA VOLTA REALMENTE DEFINITIVO, in difetto del quale il candidato viene escluso della MVI e rimane in costanza di rapporto di lavoro.
  5. Il documento di adesione iniziale e' indispensabile all'Azienda perche', legalmente, la procedura di mobilita' deve essere aperta con atto formale, non ancora esperito, nel quale deve essere indicato il numero massimo di dipendenti che saranno oggetto della procedura medesima; inoltre, a nostro avviso, IBM ha bisogno di tale numero anche ai fini delle proprie valutazioni finanziare.

    C'e' una graduatoria?

    No, saranno esclusi solo coloro che avranno inviato l'adesione dopo il 18/6/2002.

    Quali informazioni indispensabili devo allegare?

    Quelle indicate dall'Azienda; in particolare, poiche' le sezioni territoriali INPS hanno la possibilita' di evadere una richiesta di estratto conto contributivo certificato entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta da parte dell'interessato, suggeriamo di allegare da subito un estratto conto contributivo non certificato. Quest'ultimo e' facilmente ottenibile anche per via telematica utilizzando i servizi per utenti registrati dell'INPS.
    Attenzione! La registrazione non e' immediata: occorre attivare per tempo l'apposita procedura disponibile in calce all'Home Page del sito dell'INPS.

    Come si compone il periodo di mobilita'?

    Da due parti: dal periodo di preavviso, durante il quale il lavoratore e' iscritto alle liste di mobilita' ma non percepisce l'indennita' di mobilita', e la mobilita' propriamente detta, durante la quale il lavoratore percepisce l'indennita' di mobilita'.

    Come giocano le finestre di pensionamento?

    A differenza di quanto avveniva nel passato, la pensione non decorre piu' dal mese successivo al perfezionamento dei requisiti. Si distingue quindi tale perfezionamento dei requisiti dal diritto al trattamento e quest'ultimo, in base alla legge 335/95, decorre in base alle finestre. Si consiglia pertanto un'attenta lettura del nostro testo di riferimento.
    Attenzione: la mobilita' ha una durata massima di 36 mesi tranne in alcune localita' del Sud (per esempio: Santa Palomba (ma Roma no), Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Palermo, Cagliari) in cui e' di 48 mesi. Alle citate durate, deve essere aggiunto il periodo di preavviso che, per VI e VII categorie e' di 4 mesi, per le V e' di 2 mesi e mezzo e per tutte le altre e' 2 mesi.
    Pertanto, poiche' il termine ultimo per uscire in mobilita' e' il 31/3/2003, occorre:

    Come si calcola l'anzianita' per dipendenti provenienti da altre Aziende?

    La Legge 223/91 all' art. 7, comma 4 recita:

    "L'indennità di mobilita' non puo' comunque essere corrisposta per un periodo superiore all'anzianita' maturata dal lavoratore alle dipendenze dell'impresa che abbia attivato la procedura di cui all' art. 4. "

    In conseguenza di quanto sopra, un lavoratore proveniente da un'altra Azienda, se per esempio ha un anzianita' di servizio IBM di un anno, deve calcolare 12 mesi di anzianita' anche se ha piu' di 50 anni e non 36 (o 48).

    Come e' composto il Piano di Incentivazione Aziendale (PIA)?

    Il PIA si calcola in base all'algoritmo stabilito nell'accordo. La suddivisione seguente serve unicamente ai fini di determinare i trattamenti fiscali che saranno applicati alle sue componenti.
    Le componenti sono le seguenti:

    Avrò diritto al Premio di Risultato o al Variable Pay? In che termini?

    Si', il Premio di Risultato e il Variable Pay, commisurati a un ipotetico raggiungimeto del 100% degli obiettivi, verranno liquidati pro rata (in ragione dei mesi lavorati nel 2002) contestualmente a tutte le altre spettanze di fine rapporto di lavoro. I compensi variabili seguiranno le normali regole in vigore nel caso di dimissioni in corso di piano.

    Cosa succede se cambia la legge?

    " .... le parti si incontreranno per verificare congiuntamente le possibili soluzioni" (da: Accordo, ultimo paragrafo)
    Per completezza di informazione, occorre dire che, normalmente, il Ministero del Lavoro raccomanda la non applicazione delle nuove disposizioni legislative per i lavoratori posti in mobilita' (vedi per esempio l'accordo firmato al Ministero nel 2000) ma e' il legislatore, ed esclusivamente lui, che decide se accogliere tale raccomandazione.

    Se sono eleggibile al MVI, ma non arrivo (magari per pochi mesi) alla finestra di pensionamento, mi conviene aderire ugualmente?

    No, perche' nel periodo fra la mobilita' e la pensione il lavoratore, non essendo piu' iscritto alle liste di mobilita', non avrebbe piu' eventuali protezioni in caso di modifiche legislative; questa opinione e' condivisa anche dall'Azienda.

    E' applicabile se si e' in aspettativa, part-time, assegnazione?

    Si', perche' si e' comunque a libro matricola dell'azienda interessata e quindi, a tutti gli effetti, dipendente della medesima.

    Se esco dalla mobilita' (per esempio perche' trovo un altro lavoro) devo restituire qualcosa a IBM?

    No.

    In questi casi, cosa succede per quanto riguarda il CADGI?

    Vedere le disposizioni dell'accordo.