Da: Dati, grafici, schede, analisi di bilancio; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, disagio, dimensione psicologica del lavoro, mobbing; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Professionalità, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus; Telelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Esito del questionario di aprile e maggio 2015

Al questionario preparato dalle RSU IBM di Milano e Segrate hanno risposto tra il mese di aprile e maggio 2015 304 colleghi: le schede ritenute valide sono state 288. Di seguito presentiamo i principali e più significativi risultati.

Chi ha risposto

Questi grafici descrivono la popolazione che ha risposto al questionario. Possiamo affermare che per quanto riguarda età, anzianità aziendale genere, settore e mansione questa popolazione riflette la media IBM, mntre per quanto riguarda categoria contrattuale il campione statistico del questionario è leggermente più spostato verso le categorie più basse (in IBM circa la metà dei dipendenti è quadro). Complessivamente possiamo considerare statisticamente significativi i risultati.




Il luogo di lavoro

Le condizioni del Telelavoro


* Il secondo grafico si riferisce alle sole riposte dei colleghi aventi un contratto di TLV a domicilio.

Organizzazione del lavoro, Salute e Sicurezza


Situazione economica


La distribuzione della retribuzione rispecchia quella assoluta in IBM anche se il valor medio è sicuramente inferiore. E’ significativo che oltre il 75% dei colleghi consideri la propria situazione economica peggiorata rispetto a 5 anni fa. Gli aumenti di merito non sono più elargiti come in passato.

I lavoratori e il Sindacato


Segrate, giugno 2015

RSU IBM di Milano e Segrate