Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti;
Retribuzione;
Governo e Parlamento italiani;
Controllo a distanza
VERBALE DI ACCORDO 17/12/1993 parte B
[Gestione spese telefoniche]
GESTIONE SPESE TELEFONICHE
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In considerazione dell'obiettivo aziendale relativo al contenimento del-
le spese telefoniche, IBM SEMEA S.p.A. e Coordinamento Nazionale delle
R.S.A. convengono in relazione all'istituzione di nuove modalita' per
la gestione di:
1 - telefonate per servizio;
2 - telefonate per ragioni diverse da quelle di servizio.
Le ubicazioni IBM interessate sono tutte quelle dotate di SW per 1750/
HICOM.
1. TELEFONATE DI SERVIZIO
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Ad ogni dipendente viene assegnato un telefono con linea abilitata se-
condo le necessita' di servizio (interno, locale urbano, interurbano,
europeo, intercontinentale).
La funzione/reparto ricevera' periodicamente il consuntivo della spesa
e, a richiesta, potra' avere la lista dei costi sostenuti. Tale lista
conterra':
-numero chiamante;
-numero chiamato con indicazione del totale della spesa sostenuta.
La registrazione avviene al solo scopo di consentire all'azienda un ade-
guato controllo dei costi.
Non verranno evidenziate le chiamate verso numeri collegati a linee af-
fittate (no-cost).
Ogni singolo dipendente ricevera' copia della stessa lista richiesta
dalla Funzione/Reparto, con i costi sostenuti per telefonate di servi-
zio da esso stesso originate.
La societa' si impegna ad utilizzare i dati di cui sopra, ed oggetto di
registrazione, al solo ed esclusivo scopo di procedere agli addebiti di
reparto sopra descritti e, comunque, nel pieno rispetto delle norme di
Legge.
2. TELEFONATE DIVERSE DA QUELLE DI SERVIZIO
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Il dipendente puo' utilizzare qualunque telefono collegato al sistema
HICOM.
al dipendente viene assegnato un codice segreto che, unito al suo codi-
ce personale, gli consente di accedere alla linea urbana esterna.
Il sistema registra:
- il codice personale;
- il numero chiamante;
- il numero chiamato;
- il giorno, l'ora, il numero di scatti e l'importo da addebitare
a cedolino.
Il dipendente ricevera' mensilmente una comunicazione con dettaglio del-
le proprie chiamate a mezzo posta elettronica (profs) se utente della
stessa, oppure a cura del capo diretto se non utente; in tale comunica-
zione sara' indicata la spesa sostenuta nel mese, la spesa alla data e
che verra', successivamente, addebitata sul cedolino retribuzione.
La societa' distruggera' i dati oggetto di questa comunicazione entro
90 giorni.
Le registrazioni verranno utilizzate al solo fine di consentire l'adde-
bito delle telefonate personali.
In caso di necessita', il dipendente potra' richiedere l'assegnazione
di un nuovo codice segreto.
Dovra' essere garantita ad ogni dipendente la possibilita' di utilizza-
re un telefono pubblico.
a questo scopo, IBM provvedera' a fare installare, presso ogni ubicazio-
ne, un adeguato numero di telefoni pubblici, se possibile, a scheda.
3. TELEFONATE PER ATTIVITA' SINDACALE
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Per ogni sede saranno definiti gli scatti telefonici gratuiti a disposi-
zione delle R.S.A. per attivita' sindacale.
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
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Le Rappresentanze Sindacali Aziendali potranno controllare, in ogni mo-
mento ed in presenza di incaricati della Societa', il rispetto delle in-
tese raggiunte con il presente accordo.
Letto, confermato e sottoscritto
Roma, 17 dicembre 1993.
Per IBM SEMEA S.p.A. per le R.S.A.