Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; Telelavoro; Sedi di Milano e Segrate

Segrate accordo di fine anno

Con il comunicato Istruzioni per le renne nel periodo natalizio abbiamo commentato il clima instauratosi in azienda in preparazione degli impegni professionali di fine anno e abbiamo ironizzato sulle iniziative, a dir poco fantasiose, di alcune linee manageriali. Abbiamo dovuto dire chiaramente che molte richieste dei capi per quanto riguarda in particolare la domenica e ogni altra forma di lavoro straordinario - dal sabato, al notturno fino alla reperibilità e al telelavoro - erano illecite, in quanto le prestazioni professionali sono state richieste totalmente in violazione di regole e normative che sono ben descritte negli accordi aziendali liberamente firmati dalle R.S.U. e dalla Direzione Aziendale.

Confrontandoci con la Direzione Aziendale, abbiamo ottenuto di regolamentare le attività lavorative richieste per questa chiusura d'anno e l'avvio di una discussione che, a partire da un'analisi approfondita dell'organizzazione del lavoro, si ponga l'obiettivo di definire un nuovo sistema di orari. Tutto ciò è ben definito dall'accordo del 21/12/2006, visibile nel nostro sito internet: http://www.rsuibm.org/2006d21.htm.

Chi sarà richiesto di lavorare di sabato, domenica, giornata festiva infrasettimanale, tra le ore 22 e le 7, in reperibilità e/o in telelavoro, avrà diritto all'applicazione dei trattamenti previsti dagli accordi sindacali e sintetizzati nel retro di questo volantino.

Invitiamo caldamente tutti i colleghi e le colleghe a rivolgersi ai Rappresentanti Sindacali (http://www.rsuibm.org/rsu.htm#RSU) per tutti i chiarimenti che dovessero rendersi necessari e soprattutto per segnalare comportamenti manageriali non in linea con quanto fin qui descritto (anche scrivendo una mail).

Segrate 22 dicembre 2006
RSU di Milano e Segrate

Trattamenti previsti per le prestazioni di lavoro straordinario

  MAGG. BONUS NOTE
DIURNO non exempt 45%    
NOTTURNO

(22:00-07:00)

65%    Riposo compensativo obbligatorio da effettuarsi entro 1 mese per il personale CED, entro 3 per tutti gli altri
DOMENICA 65% diurno

80% notturno

3h attività programmata

6h attività non programmata

Volontario e con riposo compensativo retribuito obbligatorio, di durata pari alle ore lavorate arrotondate alla mezza giornata superiore, da effettuarsi entro 1 settimana
SABATO

non exempt

FESTIVITA' INFRA SETTIMANALI

non exempt

65%


50%
   Pagamento della metà delle ore prestate e fruizione, entro 3 mesi, di un riposo compensativo retribuito per la rimanente metà
SABATO E FESTIVITA' INFRASETTIMANALI

exempt

   2h x le prime 4 lavorate

3h x le successive ore lavorate

Riposo compensativo obbligatorio, di durata pari alle ore lavorate arrotondate alla mezza giornata superiore, da effettuarsi entro 3 mesi. Tale normativa vale anche per le festività infrasettimanali)
Arco Temporale Trattamento
Per l'intera settimana 28 ore di retribuzione omnicomprensive
Negli altri casi retribuzione del 33% delle ore di copertura in orario diurno (08-20) e 25% delle ore di copertura notturne (20-08)

1. pagamento delle spese di viaggio come da normativa aziendale vigente alla data, ove applicabile, qualora il viaggio relativo sia da intendersi aggiuntivo rispetto a quanto effettuato normalmente dal lavoratore interessato

2. bonus di tre ore al primo intervento per turno di reperibilità

3. pagamento delle ore di intervento effettivo, compreso l'eventuale tempo viaggio (come sopra specificato), secondo lo schema seguente:

Domenica e festivi pagamento sola maggiorazione 65% in orario diurno pagamento sola maggiorazione 80% in orario notturno recupero retribuito totale delle ore, con arrotondamento alla mezza giornata superiore
22:00 - 07:00 pagamento attività lavorativa con maggiorazione del 65% e recupero retribuito delle ore effettuate
Sabato maggiorazione 65%, recupero retribuito di metà delle ore effettuate e pagamento dell'altra metà
Altri orari maggiorazioni in uso in azienda alla data

4. Nel caso di prestazione effettiva di almeno tre ore in orario notturno (nella fascia 00:00 - 6:00), il recupero, qualora contemplato, dovrà essere effettuato il primo giorno lavorativo, successivo a quello della prestazione.

5. Per quanto attiene le ipotesi in cui il lavoratore sia, su chiamata, richiesto di operare dalla propria abitazione o dal diverso luogo presso il quale sia in reperibilità, verrà liquidato un bonus di 1,5 ore per la sola prima chiamata oltre a un importo pari alle ore effettivamente lavorate e risultanti dalla rapportistica di intervento con una franchigia di 30 minuti complessivi per singolo turno di reperibilità intendendo per il medesimo l'arco temporale intercorrente tra la fine dell'orario di lavoro del giorno precedente e l'inizio dell'orario di lavoro del giorno successivo.

6. In caso di successivo intervento nello stesso turno di reperibilità con necessità di uscita il sopra indicato bonus di 1,5 ore confluirà nel bonus ordinario di call out di tre ore.

Per maggiori dettagli e per istruzioni sulla compilazione del cartellino: http://www.rsuibm.org/rif_tsr.htm