Vedere anche: OO.SS. e R.S.U.: struttura, funzioni, elezioni, referendum;
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CRITERI DI GESTIONE DELLE PAGINE WEB
DELLE RSU DI IBM ITALIA DI MILANO E SEGRATE
Ultimo aggiornamento 09/03/2018
A cura di G. Talpone e F. Fiaccadori
Premessa
Questo documento ha lo scopo sia di garantire continuità nei criteri di gestione di queste pagine web da parte di coloro che fossero successivamente delegati a svolgere tale attività sia di far conoscere a tutti gli interessati le scelte e i criteri che guidano la gestione del sito delle RSU di IBM Italia di Milano e Segrate.
Approccio generale
L'utilizzo di internet e delle pagine web da parte di una organizzazione democratica e senza scopo di lucro come le Rappresentanze Sindacali Unitarie pone dei problemi di coerenza dello strumento e delle alternative operative che esso consente con gli scopi che ci si prefigge. E' fuori discussione, per noi, l'importanza di poter diffondere informazioni a bassissimo costo in modo pressocche' istantaneo su tutta la porzione di pianeta connessa elettronicamente. Per esempio, questo sito Internet ci permette di tenere informati i nostri colleghi che lavorano fuori sede; i colleghi delle aziende consociate o controllate; i dipendenti di fornitori, clienti, concorrenti; persone che desiderano essere assunte in IBM e ex dipendenti; lavoratori di aziende metalmeccaniche e non, membri di RSU e sindacalisti; studenti, insegnanti, ricercatori, giornalisti, consulenti, giuslavoristi, pubblici funzionari, attivisti e rappresentanti politici... e molte altre persone che possono essere interessate a quanto facciamo per ragioni che non immaginiamo nemmeno. Abbiamo pertanto adottato con entusiasmo questo strumento sin dal 1996 (prima sul server della CGIL Lombardia e poi, dopo gli attacchi informatici della primavera del 2013, sui server di altervista.org, un fornitore di servizi di hosting), e ci sentiamo di poterlo raccomandare a tutte le persone e le organizzazioni che ritengono di avere qualcosa di importante da comunicare pubblicamente.
In particolare, segnaliamo che la struttura ipertestuale adottata per il World Wide Web permette di ridurre la distanza fra testi divulgativi, di documentazione specialistica e di ricerca. Tradizionalmente queste tre grandi categorie di saggi sono destinate a pubblici ben distinti e con poca comunicazione tra loro. Le opere divulgative sono per il grande pubblico che si accontente di descrizioni e "racconti" facili da leggersi, ma che spesso conducono i meno avvertiti a "visioni del mondo" totalmente basate su malintesi e argomentazioni orecchiate e insostenibili. I testi di documentazione specialistica normalmente danno per acquisiti molti termini e concetti teorici, risultando cosi' mal raccordati con i livello divulgativo; a loro volta, volendo dare l'impressione di una materia ben strutturata, non segnalano la presenza di opinioni difformi e di campi aperti alla ricerca culturale. I testi di ricerca e le collezioni di documenti "originali", di dati ecc. sono stati i primi storicamente a sfruttare le potenzialita' di Internet, ma oggi rischiano di rimanere confinati in nicchie specialistiche. Queste suddivisioni sono il risultato del conflitto fra le forze e le potenzialita' comunicative della Rete e i rapporti politici, sociali, produttivi e culturali che esistono fra i suoi utenti.
L'indagine empirica dell'evoluzione nell'utilizzo delle funzioni del Web conferma e illustra quanto premesso; di seguito segnaliamo le tendenze più forti nel contrastare le potenzialita' di crescita culturale e politica della Rete, tendenze troppo spesso assecondate per conformismo e scarso senso critico dagli stessi operatori di orientamento culturale democratico e progressista:
- Stile pubblicitario: l'immagine, la presentazione, l'intrattenimento, lo slogan prevale sui contenuti; si dà per scontato che le informazioni che vengono diffuse non devono rivelare come un'organizzazione funziona davvero, ma servono a costruire un'immagine strumentale a fini propagandistici e pubblicitari.
- Attualismo: pochi documenti dichiarano la propria data di stesura, e ancor meno permettono di ricostruire la propria provenienza e il proprio sviluppo storico; prevale l'iconcina "NEW" e in questo modo si suppone implicitamente che tutto cio' che e' nuovo sia migliore di cio' che non lo e' e che pertanto tutto cio' che non e' piu' nuovo debba essere cancellato e dimenticato. Anche quando i documenti sono conservati e archiviati come nei blog o in facebook, ma anche nei siti dei grandi quotidiani la navigazione storica è resa molto difficile e gli articoli e i “post” più vecchi di qualche settimana o di qualche giorno rimangono sepolti.
- Risequestro dei ritmi: all'inizio il Web colpiva perche' a differenza del cinema e della televisione e a somiglianza del giornale e del libro lasciava all'utente la piena gestione dei ritmi delle schermate; con l'avvento di prodotti come Java e simili si torna ad avere ritmi imposti dall'emettitore (strisce che viaggiano da tutte le parti, spesso fastidiosissime e di lettura faticosa); ci si allontana nuovamente dal modello della carta stampata (che presuppone un utente piu' autonomo nelle scelte) e ci si riavvicina al modello televisivo dell'utente passivo, quando non catatonico.
- Risequestro dei collegamenti: in modo del tutto analogo al punto precedente, si nota una tendenza a impedire all'utente finale di conservare puntamenti fissi a documenti importanti e/o di uso frequente e di tornare all'approccio televisivo del documento (in genere, contenuto in "frame") che svanisce da un'ora all'altra. (L'espediente di aprire il documento contenuto in una nuova cornice e' poco utilizzato e comunque fa perdere gli elementi di contestualizzazione (indici e collegamenti) che erano sul frame primitivo).
- Effetto voragine: alcuni gestori, colpiti da mania classificatoria, costringono l'utente a cliccare e cliccare su indici e sottoindici, rami e sottorami prima di riuscire a vedere una foglia (documento); e non e' detto che sia quella giusta. Questa ossessivita' rende la consultazione scomodissima e tradisce la diffidenza verso lo spirito "orizzontale" e "reticolare" degli ipertesti (ma la Ragnatela Mondiale e' un unico immenso ipertesto).
- Sciatteria comunicativa: non e' infrequente trovare siti, magari anche creati con visibile sforzo, non aggiornati da mesi o da anni; in molti e' evidente che sono nati come sfizio momentaneo di qualcuno, senza la definizione di una coerente impostazione comunicativa; questo malcostume e' particolarmente penoso in siti politici, sindacali, del volontariato associativo, realta' che dovrebbero essere piu' consapevoli di quanto sia necessario contrapporre strumenti di riflessione e di comunicazione orizzontale all'autoreferenzialita' del "pensiero unico" diffuso dai media.
- Aristocrazia tecnologica: lla giusta esigenza di tenersi aggiornati con le nuove tecnologie spingono pero' alcuni all'eccesso di usare ogni nuovo gadget per costruire le pagine, con il risultato di emarginare o escludere del tutto gli utenti piu' modesti, che per varie ragioni non riescono a tenersi aggiornati con il software, o non hanno macchine sufficientemente potenti, o non hanno linee veloci e stabili; la decisione di operare una continua forzatura tecnologica verso l'aggiornamento esasperato rivela tutte le sue implicazioni politiche specialmente se ci si rende conto che quasi tutte le innovazioni successive al Web iniziale siano state indirizzate alla pubblicita' e all'intrattenimento, e siano di poca o nessuna utilita' per diffondere informazioni e cultura e per costruire ambito di discussione ed elaborazione collettiva. Questa corsa verso l'inutilmente complicato si paga poi duramente quando il geniale webmaster passa ad altra attivita': spesso la ricerca di un altro gestore o il passaggio di consegne non riesce, e il sito diventa un ennesimo relitto vagante per il ciberspazio.
- Preferenza per il superfluo a spese del necessario: in troppi siti non si trova cio' che sarebbe del tutto ragionevole trovarci, e pertanto di doverosa pubblicazione da parte dei gestori. Un esempio per noi metalmeccanici e' il sito nazionale della stessa FIOM che non ha mai pubblicato il Contratto Nazionale Collettivo, ne' tantomeno i riferimenti alla complessa parte applicativa, strumento essenziale per la contrattazione a livello aziendale. Solo ultimamente la FIOM ha reso disponibile una App per smartphone, con la quale il delgato o il lavoratore può avere a portata di mano il contratto collettivo; rimane comunque l'impressione che non venga capita l'importanza di garantire innazitutto la disponibilita' dei documenti "strutturali" per il lavoro sindacale, quelli che servono tutti i giorni per operare in azienda, e solo in seconda battuta il materiale di contorno.
- Opacita' del soggetto di riferimento del sito: ovviamente un sito non puo' essere migliore dell'organizzazione che lo produce: se un'organizzazione e' autoreferenziale, bloccata da contrasti interni, incapace o poco desiderosa di comunicare all'esterno, con gli armadi pieni di scheletri o anche solo di cose inutili e polverose, tutto questo si riversera' impietosamente nell'immagine che dara' di se' in internet. (Non e' vero il contrario: se una buona organizzazione ha scelto un cattivo gestore del sito, puo' ugualmente dare di se' una cattiva immagine in internet). Un importante indicatore di opacita' e' l'assenza di un chiaro organigramma che descriva la struttura dell'organizzazione referente del sito, cioe' chi risponde a chi, che e' responsabile di cosa, chi fa che cosa. Normalmente le organizzazioni molto inefficaci o in crisi non sono in grado di disegnare un simile organigramma, e tantomeno pubblicarlo sul sito.
- Abuso della posta elettronica: su questo argomento non possiamo che associarci ai molti che propugnano il rispetto di una etichetta di rete che impedisce, tra le altre cose, di sommergere il prossimo con valanghe di messaggi gia' faticosi da cancellare. Nell'ambito dell'impegno sindacale, politico, culturale - spesso volontario e compiuto nei pochi momenti liberi da altre attivita' - questa scorrettezza ottiene l'effetto di sprecare parte del gia' scarso tempo disponibile. Inviatiamo tutti coloro che hanno preso l'abitudine di invadere le caselle di amici e compagni con gli appelli piu' convincenti per le cause piu' sacrosante, a chiedersi perche' non pubblicare il documento su di un sito (ben raccolto ed ordinato con tutto il materiale che permette di comprendere il contesto da cui scaturisce l'appello) e limitarsi a distribuire in posta solo il puntatore (indirizzo, URL, link) al documento, magari con una frase di spiegazione e di commento. Si risparmiano risorse, e la qualita' della comunicazione migliora di molto.
- Assenza di intelocuzione: nonostante quasi tutti i siti offrano la possibilita' di scrivere ai responsabili, in molti non si ottiene risposta anche alle richieste piu' ragionevoli; cio' suscita l'impressione che dietro le apparenze del sito ci sia ben poco, e certamente assai scarso interesse a tener conto delle esigenze e delle opinioni dei visitatori.
L'evoluzione dell'utenza Internet
Dalla fine del 2000 si assiste a una maturazione dell'utenza di Internet,
che delinea nuove tematiche comunicative.
Fino ad allora, prevalse l'utente bulimico, tendenzialmente indiscriminato,
che si soddisfaceva nello scoprire giorno
dopo giorno l'esplosiva varieta'dell'offerta informativa
e comunicativa della Rete delle Reti.
Ci si definiva navigatori della rete, internetnauti.
Questo implicava che quasi ogni sito, appena pubblicizzato che fosse
(anche solo per posta elettronica o via motori di ricerca),
poteva godere di un certo grado di frequentazione.
Questo tempo e' finito. Da una parte il numero delle pagine Web e'
cresciuto molto piu' velocemente della pur esponenziale crescita dell'utenza,
dall'altra gli utenti si sono abituati all'esistenza di questa
babelica biblioteca,
e sempre meno navigano per pura curiosita'.
Cio' ha portato a una rapida selezione dei siti:
- un numero molto ristretto di portali generalistici,
proposti da robuste organizzazioni, che riescono a dare informazioni,
intrattenimento,
pubblicita' a milioni di persone (riproducendo molti aspetti dei monopoli mediatici);
esempi: CNN, La Repubblica
- un gruppo piu' ampio di siti e portali dedicati a temi specifici e specialistici,
con un'utenza molto piu' ristretta rispetto ai portali specialistici ma fedele, attiva, qualificata;
- la stragrande maggioranza dei siti dilettanteschi o comunque di modesto contenuto informativo
che stanno soffrendo di un'imprevedibile latitanza dei gia' scarsi lettori.
Chi ha cercato di imitare i siti del primo tipo, senza averne
le capacita' e le strutture, ha in realta' generato siti del terzo tipo, cioe' a siti inutili
e inevitabilmente destinati all'abbandono.
In altri termini, la comunicazione di massa si puo' e si deve fare solo attraverso
mezzi (giornali, TV, radio, portali generalistici di successo) che sono gia'
strutturati per parlare al grande pubblico, e che ci riescono effettivamente.
Le RSU IBM di Milano e Segrate si sono date invece
l'obiettivo realistico di costruire un sito specialistico,
che non sara' mai uno strumento di propaganda diretta,
ne' si propone di diventarlo, ma che riesce a conquistarsi un suo spazio fra utenti
specializzati che devono trovare in esso un utile strumento di lavoro,
in quanto propone informazioni in qualche modo uniche,
non reperibili altrove, e di grande interesse almeno per qualcuno.
La tenuta del numero dei visitatori che abbiamo sperimentato nella
primavera del 2002, in cui ci siamo stabilizzati su circa 300 visite
(users) giornaliere, ci conferma nella strada intrapresa.
KISS: Keep It Simple, Stupid!
A queste tendenze verso la spettacolarizzazione e la commercializzazione del
Web, come RSU IBM di Milano e Segrate abbiamo deciso di adottare una posizione autonoma di sobria
utilizzabilita' delle nostre pagine Web da parte del maggior numero possibile
di utenti, attenendoci ai seguenti principi:
- la gestione del sito, dal punto di vista del tempo e delle energie
complessive delle RSU IBM di Milano e Segrate, non deve essere un impegno in piu' ma innanzitutto
un risparmio: infatti mette a disposizione a tutte le RSU distribuite sul
territorio nazionale un archivio completo e aggiornato dei documenti
necessari a svolgere l'attivita' sindacale, sollevando ciascun membro dalla
necessita' di gestire un proprio archivio; inoltre elimina quasi completamente
l'attivita' di distribuire di persona (a mano, per fax ecc.) documenti
ai dipendenti IBM o alle RSU di altre aziende; questo aspetto utilitaristico e'
inoltre un'ottima guida in una prima scelta dei materiali da pubblicare:
tutto cio' che serve effettivamente all'attivita' quotidiana;
- piu' in generale, nell'immaginare gli utenti del nostro sito,
cerchiamo di non pensare all'utente "medio" o "modale" (il che porterebbe
a un appiattimento dei contenuti) ma piuttosto a una pluralita' di possibili
utenti, ciascuno con esigenze specifiche; un primo esempio (le RSU IBM di Milano e Segrate
stesse) lo abbiamo gia' visto al punto precedente; un altro esempio e' costituito dai
soggetti che abbiamo identificato nell'apposita sezione;
ulteriori esempi possono essere: ricercatori, giornalisti, studenti,
addetti alle risorse umane delle imprese, avvocati ...; questo approccio,
di converso, favorisce effettivamente la frequentazione delle nostre
pagine da parte dei visitatori piu' diversi, come ci rivelano sia le
statistiche di accesso sia la corrispondenza che giunge al nostro
indirizzo di posta elettronica;
- nella Home Page diamo piu' informazioni possibile, per evitare che i
visitatori perdano tempo ad entrare nei collegamenti, e magari restino
delusi se il contenuto non corrisponde a quanto promesso dal titolo
del collegamento; in particolare sulla Home Page diamo subito tutte
le informazioni che hanno un carattere piu' dinamico, come le ultime
notizie, gli ultimi documenti prodotti, l'agenda aggiornata delle attivita' ecc.
- cerchiamo di rispondere a tutte le richieste ragionevoli che ci pervengono
per posta elettronica, e di chiederci ogni volta se non avremmo potuto
anticipare l'esigenza offrendo altro materiale nel sito;
- non facciamo ricorso alle chat e alle bacheche elettroniche
libere perche' riteniamo che in rete ci sia gia' fin troppo materiale
poco meditato e in generale di scarsa qualita'; preferiamo offrire un
Forum i cui criteri di partecipazione
mirano non tanto a selezionarne i contenuti, quanto a stimolare contributi
sufficientemente elaborati, e quindi a proporre al lettore meno materiale
ma di qualita' migliore;
- lo stile espositivo non e' propagandistico ma teso a rendere accessibili
nel modo piu' immediato i documenti originali, senza schermarne le parti
meno gradevoli, o piu' evidentemente datate, o piu' discutibili alla luce
degli avvenimenti successivi;
- l'ordine, per ciascun argomento, e' rigorosamente storico (a ritroso per
facilitare il reperimento dei documenti piu' recenti); siamo convinti che
bisogna fornire al lettore piu' strumenti possibile per ricostruire il
contesto storico in cui un certo documento e' stato prodotto;
- nessun artificio e' introdotto per alterare il ritmo che il lettore vuole
assumere per scorrere le nostre pagine;
- una volta pubblicati, i documenti non vengono spostati o rinominati, per
cui possono essere eventualmente puntati da altre pagine indefinitamente,
inseriti nei segnalibri ecc.; per la stessa ragione, le cornici (i c.d frame non vengono
usate e, per quanto possibile, si cerca di inserire nei documenti lunghi e divisi in
sezioni importanti, ancore per favorire il puntamento dall'esterno
alla sezione di interesse;
- il nome di ciscun file e' breve ma parlante: salvo qualche sporadica
eccezione per i file piu' vecchi (che non sono stati rinominati per non
invalidare eventuali collegamenti gia' impostati), i file con riferimento
storico hanno la struttura Anno - Mese - Giorno - eventuale desinenza, mentre
i nomi dei file di indice aiutano a ricordare il contenuto; i file contenenti
documenti di riferimento si chiamano in genere rif_...; i nomi dei file fanno
inseriti nel "title" per faciliarne l'individuazione, il puntamento e
la manuteanzione;
- la semplicita' generale dell'impianto ci permette di mantenere l'impegno di
tenere costantemente aggiornata la home page con le ultime notizie: una
home page vecchia di qualche settimana indica solo una stasi obiettiva delle
comunicazioni sindacali esterne, e non il ritardo nella pubblicazione, che
e' nel caso peggiore di un paio di giorni (ma spesso i comunicati sono pubblicati
in Internet ore prima della loro comparsa sulle bacheche cartacee);
- il comandi htmL usati sono volutamente quelli base, in modo che anche il
navigatore piu' obsoleto possa leggere tutte le nostre comunicazioni;
- la
semplicita' delle pagine le rende di caricamento leggero, per cui anche
macchine e linee poco potenti le possono consultare agevolmente;
teniamo sempre presente che spesso le nostre pagine sono lette frettolosamente
fra un impegno e l'altro di lavoro, con i colleghi che si aggirano intorno
e il capo che puo' arrivare da un momento all'altro ...
- il
sito delle RSU IBM di Milano e Segrate contiene un documento (questo) che descrive con quali criteri il
sito stesso e' stato progettato e sviluppato.
Tutto cio' che viene pubblicato sulle pagine Web delle RSU IBM e' su indicazione e sotto la responsabilita' delle RSU di Milano e Segrate, che l'hanno ideato e creato e che delegano un gestore per le attivita' operative. Le pagine sono collocate sui server di Altervista, un fornitore di servizi di hosting. Il sito fornisce il servizio di pubblicare i documenti del Coordinamento Nazionale e di Gruppo, delle RSU locali e delle consociate, e anche di specifiche realtà sindacali presenti nel Coordinamento che ne fanno richiesta, salvo casi eccezionali che vengono valutati e motivati caso per caso.
I contenuti in cui le RSU di Milano non si riconoscono vengono segnalati da apposita avvertenza.
Le condizioni per l'uso dei documenti qui presentati da parte
di terzi sono stabilite nel file uso.htm .
La struttura del sito
La classificazione delle pagine
Oltre la pagina di home page tutte le pagine del sito possono essere classificate come segue:
- documento di riferimento: è un documento che costituisce una guida di riferimento su un determinato argomento. E' mantenuto aggiornato. In caso di revisione profonda, la vecchia versione del documento viene storicizzata con un nome diverso. Questi file sono riconoscibili dal nome rif_[argomento].htm e dal link scritto in carattere corsivo.
- documenti storici: sono scritti e pubblicati una sola volta in una determinata data e sono indicizzati in N indici. Il nome di questi file è YYYYMMDD[abc].htm o .pdf I documenti a loro volta sono classificati in
- Com.: comunicati
- Doc. : documenti in generale
- Acc. : Accordi sindacali (segnalati anche da colore rosso del link)
- Fol/For : Intervento di discussione nel forum
- Est.: link su un argomento ritenuto interessante esterno al sito, normalmente un articolo di giornale on line
- Vol.: volantino
- Ewc/Cae: documento o comunicato del CAE IBM
- Img: immagine
- Indice: elenco ordinato storicamente (dal più nuovo al più vecchio) di documenti che parlano di un determinato argomento. Un indice particolare è l'indice generale storico. Queste pagine sono quelle che hanno un nome con uno schema diverso dai due precedenti.
La home page e' la pagina base che da' la struttura generale alla pagine di RSU IBM.
Essa si compone di:
- Un menu orizzontale di navigazione (questo compare in tutte le pagine html del sito) sopra la testata del sito:
- Indice dei documenti in inglese
- Lista RSU: Struttura organizzativa delle RSU. Questo documento viene storicizzato una volta all'anno (di norma a fine dicembre)
- Guida Sindacale: Indice dei documenti di riferimento
- Accordi Importanti: indice degli accordi più importanti
- Indici Tematici: Indice degli indici
- Storico: Indice storico completo
- Contattaci: riferimenti per contattarci
- Iscriviti: riferimenti e modalità per l'iscrizione al Sindacato
- Sindacati: link ai principali siti delle OO.SS
- Ricerca: strumento per la ricerca nel sito (utilizza google)
- La testata del sito
- La bacheca con i titoli principali
- La sezione degli ultimi documenti pubblicati: serve ad evidenziare i documenti aggiunti piu' di recente. Il gestore dovra' porre attenzione a collocare subito i nuovi file non solo in Ultime Notizie, ma anche nella/e sezione/i di competenza. In caso contrario, si rischia di perdere il puntatore al file quando, dopo un certo lasso di tempo (settimane o mesi), si leva il titolo dalle Ultime Notizie. Nella sezione "Documenti piu' recenti" vengono inseriti anche i collegamenti ai Documenti di Riferimento di recente variazione.
- Di spalla:
- Aggiornamento: data di ultimo aggiornamento
- Strumenti: link ad alcune guide di riferimento, o ad applicazioni più usate di frequente
- Agenda: calendario degli eventi futuri in qualche relazione con l'attivita' sindacale in IBM Italia, anche per diffondere la consapevolezza delle scadenze a venire e dell'impegno necessario per farvi fronte.
Entrando nelle sezioni principali del sito...
- L'accesso alla Sezione in Inglese. Questa parte, che nei progetti dovrebbe
contenere la traduzione almeno dei documenti piu' significativi, e' stata
finora limitata a una breve presentazione. E' necessario potenziarne il
ruolo, specialmente in vista della realizzazione dei Comitati d'Impresa
Europei.
- Lista RSU. E' l'indice dei documenti che si riferiscono alla struttura delle RSU e delle OO.SS. In calce sono pubblicate le composizioni degli organismi delle RSU IBM, e quindi è periodicamente rivisto, specialmente in caso di elezioni, variazioni di sedi o altri eventi significativi. Una versione è storicizzata a fine anno.
- Guida sindacale.
Indice dei documenti di riferimento; l'indice è organizzato per argomenti.
- Accordi importanti. Indice storico degli accordi sindacali
- Indici tematici. E' l'indice delle sottopagine monografiche, ovvero l'indice degli indici, organizzato secondo le categorie piu' comuni con cui si possono classificare gli argomenti di interesse sindacale. Ecco le definizioni:
- Ricerca veloce di informazioni
- Come iscriversi al Sindacato
Punta alla documentazione per iscriversi al Sindacato (organizzazione che,
fra le altre cose, rende possibile l'esistenza di questo stesso sito).
- Opportunita' di lavoro in IBM
Punta alla pagina di IBM che contiene le proposte di lavoro.
- Link utili a chi lavora
Contiene i puntatori a siti, quasi sempre esterni, utili per svolgere
l'attivita' lavorativa quotidiana; serve principalmente a rendere
familiare l'uso di questo sito.
- Contratti nazionali e accordi di particolare rilevanza
Contiene i puntatori agli accordi di piu' frequente riferimento per l'attivita'
sindacale.
- Documentazione giuridica
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano leggi, sentenze, analisi
utili alla difesa legale dei diritti dei lavoratori. L'approccio e' piu'
tecnico e pragmatico rispetto a categorie consimili e parzialmente sovrapposte
descritte nel seguito.
- Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano gli atti delle istituzioni
pubbliche di rilevanza per la condizione dei lavoratori, ad eccezione degli
atti della Comunita' Europea e delle istituzione internazionali, che si possono
reperire in:
Comitato Aziendale Europeo in IBM, IWIS, istituzioni e relazioni internazionali.
Per quanto riguarda le istituzioni locali, sono seguite con particolare
interesse quelle lombarde, nel cui ambito vive e lavora la maggioranza dei
dipendenti IBM.
C'e' una certa sovrapposizione con la categoria: Documentazione giuridica
che pero' e' piu' tecnica e meno focalizzata sugli atti dei poteri esecutivi
e sul del dibattito politico.
- Forum
Contiene i puntatori a documenti proposti a titolo personale sia da
dipendenti IBM sia da esterni (cfr. "Partecipazione al Forum").
- Bibliografia
Punta alla bibliografia di riferimento su IBM, informatica, movimento sindacale,
organizzazione del lavoro e argomenti collegati.
- Archivio di immagini
Contiene i puntatori a immagini che documentano la storia del
movimento dei lavoratori in IBM.
- I temi generali
- Diritti sindacali e dei lavoratori
Contiene i puntatori ai documenti che fanno riferimento a diritti sindacali
e dei lavoratori sanciti da leggi o ottenuti dalla contrattazione
collettiva. Le norme interne di funzionamento delle organizzazioni sindacali
e delle Rappresentanze Sindacali Unitarie sono invece inserite nella
categoria: Organizzazioni sindacali e RSU: struttura, funzioni, elezioni
C'e' una certa sovrapposizione con la caregoria: Documentazione giuridica
che pero' e' piu' tecnica e si occupa del diritto in generale e comunque
non della contrattazione collettiva.
- Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano i problemi dell'occupazione
in senso generale, comprendente anche i trasferimenti da una sede all'altra
(sia perche' comunque cambiano la distribuzione dell'occupazione sul
territorio, sia perche' possono costituire dei veri e propri "licenziamenti mascherati").
- Politica aziendale, risultati economici, processi lavorativi, qualita'
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la politica imprenditoriale
dell'azienda e gli strumenti di parte sindacale per interpretarli,
con particolare riferimento ai temi della subordinazione verso il centro
decisionale di Armonk e della qualita'; la politica tecnologica e' inserita
nel punto successivo.
- Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la politica IBM verso la
scienza e la tecnologia.
- "Education": scuola, addestramento, commissione aziendale per la formazione
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la politica IBM verso
l'educazione e l'addestramento in generale (e quindi anche come servizio
offerto sul mercato). Puo' esserci una certa sovrapposizione di temi con
il punto successivo.
- Professionalita' e qualifiche
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la gestione della professionalita'
e le qualifiche.
Puo' esserci una certa sovrapposizione di temi con il punto precedente
e con quello successivo.
- Retribuzione e cedolino stipendio
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la politica retributiva di IBM
e la relativa contrattazione sindacale.
- Assistenza, servizi sociali, fondo pensioni, INPS
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano le pensioni e i servizi sociali.
- Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano la salute, la sicurezza e l'ambiente,
anche esterno all'azienda; in particolare tutti i documenti relativi
ai Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza.
- Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, dimensione psicologica del lavoro
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano questi temi, con una
particolare attenzione agli aspetti piu' tipici dei tecnici e degli impiegati:
spostamenti lunghi e/o frequenti, attenzione prolungata, uso prolungato del
video, relazioni e comunicazioni difficili e/o conflittuali, necessita' di
continuo aggiornamento e adeguamento ... . Da luglio 2001 e' stata aggiunta anche
la "dimensione psicologica del lavoro", che meriterebbe una sezione a parte;
pero' disagi psicologici possono nascondersi dietro una facciata di
affaticamento eccessivo; e d'altra parte condizioni di lavoro oggettivamente
pesanti possono fare emergere conflitti latenti; quindi, almeno per ora, i
due filoni stanno insieme.
- Orario di lavoro
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano l'orario di lavoro, nel
senso piu' esteso del termine:
ferie, festivita', reperibilita', straordinario, tempo parziale, turni, permessi, aspettative, congedi ecc.
- Spostamenti, trasferte, viaggi
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano tanto gli spostamenti
per raggiungere la sede di lavoro (pendolarismo ...)
quanto i viaggi e le trasferte di lavoro.
- Controllo a distanza, riservatezza, trattamento dei dati personali
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano questi temi,
con particolare riferimento ai diritti stabiliti dallo Statuto dei Lavoratori
e dalla Legge sul trattamento dei dati personali.
- Accesso alle sedi e aree riservate
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano questi temi e alle
soluzioni tecniche adottate ("Imparziale", badge di gruppo ecc.).
- I soggetti e i loro temi caratteristici
- Le donne: pari opportunita' e tutela del lavoro femminile
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano, anche nel senso piu' ampio,
la condizione della donne che lavora, in primis cio' che e' stato
elaborato dalle lavoratrici stesse.
- Organizzazioni sindacali e RSU: struttura, funzioni, elezioni
Contiene i puntatori ai documenti che fanno riferimento alle norme interne,
alla composizione, ai risultati delle elezioni e delle consultazioni per
nominare i rappresentanti e per approvare la firma dei contratti collettivi.
- Comitato Aziendale Europeo in IBM, IWIS, istituzioni e relazioni internazionali
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano le relazioni internazionali,
e in particolare l'IWIS (IBM Workers International Solidarity), fondata e
particolarmente attiva negli anni Ottanta ma tuttora esistente,
il Comitato Aziendale Europeo, le direttive comunitarie con impatto
sulla condizione dei lavoratori, la sindacalizzazione dei lavoratori
dell'informatica a livello mondiale. In particolare, vengono propsti
tutti i comunicati pubblici del Comitato Aziendale Europeo,
per il quale e' disponibile anche una schematica
storia ufficiosa delle sue attivita'.
- Sedi periferiche
Contiene i puntatori ai comunicati diffusi dalle RSU delle sedi
periferiche e ai documenti che comunque trattino di esse. Per sedi
periferiche si intendono tutte quelle diverse da Milano e Segrate,
Roma, Torino (da agosto 2009), Vimercate e Santa Palomba; non tutte hanno eletto una Rappresentanza
Sindacale.
- Sedi di Roma
Contiene i puntatori ai comunicati diffusi dalle RSU delle sedi
di Roma e ai documenti che comunque trattino di esse.
- Sedi di Torino
Contiene i puntatori ai comunicati diffusi dalle RSU delle sedi
di Torino e dalle consociate e controllate che sono confluite in esse.
- Sede di Vimercate
Contiene i puntatori ai comunicati diffusi dalle RSU della sede di Vimercate
e ai documenti che comunque trattino di essa. Fino alla primavera del 2000
questo indice raccoglieva i documenti degli stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate.
- Sedi di Milano e Segrate
Contiene i puntatori ai comunicati diffusi dalle RSU delle sedi di Milano e Segrate
e ai documenti che comunque trattino di esse. A Segrate vi sono due sedi,
quella storica che identifichiamo con HQ (Head Quarter) e quella di San Felice.
Fino al 1999 erano presenti dipendenti IBM anche nella sede di Basiano.
- ITS, PSS, Servizio Clienti, CE, tecnici di manutenzione
Contiene i puntatori ai documenti che fanno riguardano specificamente
o comunque principalmente queste figure professionali (per esempio,
turni, reperibilita' ...), indipendentemente dalla funzione aziendale in
cui sono inquadrate.
- Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...)
Contiene i puntatori ai documenti che fanno riguardano specificamente
o comunque principalmente queste figure professionali,
indipendentemente dalla funzione aziendale in
cui sono inquadrate.
- Venditori, personale ad incentivo, piani di vendita
Questo indice è stato creato il 24/2/2010.
Tradizionalmente, venditori e personale ad incentivo sono state figure professionali lontane dall'iniziativa sindacale, e
simmetricamente il sindacato in IBM si è occupato di loro solo sporadicamente (come evidenziato anche da questo indice).
Con il progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro per tutti, questa situazione sta cambiando.
- Quadri e dirigenti
Contiene i puntatori ai documenti indirizzati a chi, avendo responsabilita'
direzionali, per un verso puo' costituire una nostra controparte, per
l'altro puo' essere interessato a conoscere e magari a contribuire alle
nostre analisi sull'andamento aziendale.
- Linux, software libero, sistemi aperti (e chi ci lavora)
Contiene i puntatori a documenti, quasi tutti esterni al nostro sito,
che riguardano il fenomeno della diffusione dei "sistemi aperti" e
gli apparenti paradossi dell'organizzazione del lavoro che li ha generati.
IBM, come molte altre grandi aziende dell'Information Technology, nel
2000 ha riconosciuto la forza di questa nuova forma organizzativa, adottando
la politica di rendere compatibili con Linux molti dei suoi sistemi.
Come rappresentanti dei lavoratori, siamo interessati a capire se e in
quale misura e in quali forme questo nuovo approccio puo' influenzare le
tradizionali strutture organizzative di IBM.
- Il lavoro provvisorio: temporanei, stagisti, contratti di formazione lavoro, consulenti; lavoro interinale
Contiene i puntatori a documenti che riguardano queste forme di collaborazione
o di pre-assunzione. Le lavoratrici e i lavoratori non assunti a tempo indeterminato sono
figure sempre piu' presenti in azienda, e quasi sempre dotate di scarso potere
contrattuale individuale e collettivo. Questa cartella e' dedicata a loro e ai
loro problemi, nella speranza di poter pubblicare in futuro anche riflessioni
e proposte elaborate da loro stessi o con un forte contributo da parte loro.
- Telelavoro e lavoro mobile
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano il telelavoro e il lavoro mobile,
che non riguarda solo l'uso dell'elaboratore portatile, ma anche
l'utilizzo del cellulare al di fuori della sede di lavoro.
- Disabilita' e riduzione dell'handicap
Contiene i puntatori ai documenti che riguardano i disabili o i
loro familiari che lavorano in IBM. Talvolta la tecnologia informatica
puo' essere di valido aiuto per ridurre l'handicap indotto dalla disabilita';
in tutti i casi sono fondamentali le leggi e gli accordi collettivi di
tutela dei disabili e dei loro familiari.
- Lavoratrici e lavoratori dei centralini, help desk, call center
Contiene i puntatori a documenti che riguardano sia il tradizionale (ma in continua evoluzione)
lavoro dei centralinisti, sia i piu' recenti servizi di help desk e call center
(spesso collocati all'estero, o presso i clienti, o esternalizzati verso terze
parti, con l'utilizzo di una grande varieta' di forme contrattuali).
- IBM come azienda rete: consociate, controllate, esternalizzazioni, acquisizioni, fornitori, distributori, business partner
Contiene i puntatori ai documenti che sono in qualche modo in
riferimento con il modello organizzativo (assai di moda alla fine degli
anni Ottanta del secolo scorso) dell'azienda-rete. Si segnala in particolare
che, in questo modello, c'e' una certa equivalenza funzionale fra fornitori
(o partner di qualche natura) esterni, aziende possedute o controllate
da IBM, e reparti interni che funzionano comunque come nodi della rete e che
magari domani potrebbero essere scorporati ed esternalizzati.
C'e' inevitabilmente una certa sovrapposizione con le categorie:
"Politica aziendale, risultati economici, processi lavorativi, qualita'" e "Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti, acquisizioni".
- Collegamenti con le pagine delle RSU di altre Aziende
Contiene i puntatori ai siti delle RSU di altre aziende, o comunque a
siti sindacali e di movimenti di lavoratori che documentano le attivita'
sindacali che avvengono all'interno delle aziende.
- Storico. Indice storico generale di tutti i tipi di documenti e argomenti
- Contattaci. Pagina in cui trovare gli indirizzi email e recapito telefonico della RSU IBM. L'unificazione su "posta.htm" e' intesa a facilitare l'aggiornamento degli indirizzi di posta elettronica in caso di passaggio di consegne. Sara' compito del gestore passare la posta ricevuta al Coordinamento Nazionale RSU Gruppo IBM, che appare il destinatario nominale della posta elettronica. Nel file posta.htm ci sono le indicazioni per mandare le richieste di assunzione all'Ufficio Personale di IBM Italia, perche' alcuni entusiasti cercavano di mandarle a noi ....
- Iscriviti. Pagina che contiene i moduli di delega scaricabili in pdf per iscriversi al Sindacato.
- Ricerca. Finestra per eseguire ricerche all'interno del sito, tramite il motore di ricerca Google (I risultati escono nella pagina google)
Convenzioni
Negli elenchi di documenti, per facilitare la ricerca, sono utilizzate le
seguenti sigle:
Negli elenchi di documenti, per facilitare la ricerca, sono utilizzate le seguenti sigle:
- Doc. Documento generico (ovvero tutto ciò che non è un comunicato, un indice, un accordo, un intervento nel forum)
- Acc. Accordo in italiano
- Agr. Accordo in inglese
- Com. Comunicato
- Est. Puntatore a un documento esterno in italiano
- Ext. Puntatore a un documento esterno in inglese
- For. (o Fol) Documento del Forum, con indicazione dell'autore responsabile dei contenuti
- IWIS Documento relativo all'IBM Workers International Solidarity
- CAE o EWC Documento relativo al CAE (EWC se documento in inglese).
Ogni documento reca in testa il menu di navigazione, l'indicazione della sezione principale in cui e' inserito (naturalmente puo' comparire in piu' sezioni; nei documenti piu' vecchi questa indicazione e' assente), in calce (nascosto) è presente uno script di google anlytics per riportare le statistiche di accesso.
Informazioni utili per la gestione delle pagine web, da verificare e
trasmettere al passaggio di consegne (dati tecnici del sito ad uso delle RSU IBM di Milano e Segrate)
[prima versione del 8/1/1997]
AVVERTENZA
Sull'argomento in oggetto, il presente comunicato esprime posizioni che non corrispondono al pensiero e alla linea
dell'organizzazione sindacale che ospita e gestisce questo sito;
il documento è pubblicato per fornire ai lettori e ai dipendenti IBM l'informazione piu'
completa possibile sulle posizioni espresse.